in

Migliori climatizzatori a parete

I migliori climatizzatori a parete selezionati per rapporto qualità/prezzo. Oltre alle mie opinioni con pro e contro è disponibile il comparatore di prezzi per scegliere l’offerta più conveniente.

Classifica migliori climatizzatori a parete

Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG

Recensione Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG

Pro

  • Consumi contenuti
  • Dispone di connessione Wi-Fi di serie
  • Programmazione giornaliera e settimanale
  • Funzionamento molto silenzioso alla minima velocità di ventilazione
  • Monitoraggio dei consumi energetici

Contro

  • Filtro agli ioni d’argento solo opzionale

Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG è un climatizzatore a parete monosplit equipaggiato con pompa di calore e in grado di assicurare un consumo energetico annuo di soli 142 kW in raffrescamento (classe A+++) e 862 kW in riscaldamento (classe A++).

Pertanto si tratta di un modello che, nel limite del possibile, cerca di non incidere troppo sui costi della bolletta elettrica. Molto soddisfacenti anche i dati sulla rumorosità, soprattutto la pressione sonora a bassa ventilazione che si attesta a 19 dB. Nella norma, invece, i 46 dB con funzionamento alla massima velocità.

Le dimensioni di ingombro dello split pari a 79,8 x 29,9 x 21,9 centimetri risultano piuttosto compatte se rapportate ad una potenza termica di 12000 BTU. Il design offre la consueta essenzialità per adattarsi all’ambiente domestico, con piccolo display poco vistoso per non dare fastidio e la bocca di uscita dell’aria dotata di deflettore motorizzato per meglio orientare il flusso.

Questo modello mette a disposizione tutte le funzioni per gestire il comfort in qualsiasi situazione senza grandi difficoltà. Oltre alla scelta delle varie modalità, posso attivare il programma Night Mode per predisporre il climatizzatore al funzionamento notturno, con la macchina che riduce l’emissione sonora al minimo e nel contempo provvede ad abbassare la luminosità del display e disattivare i segnali acustici.

Tramite la connessione Wi-Fi ho l’opportunità di sfruttare la comoda gestione da remoto con lo smartphone. Tra le funzioni più interessanti sottolineo il monitoraggio dei consumi che offre, sul dispositivo mobile, il riepilogo di quanta energia è stata impiegata sia in fase di riscaldamento che raffreddamento.

Mitsubishi MSZ-AP35VGK + MUZ-AP35VG è, secondo la mia opinione, un climatizzatore monosplit completo e dalle notevoli prestazioni. Un modello dal costo piuttosto alto, comunque giustificato dalle caratteristiche tecniche e specialmente dall’elevata efficienza energetica.

L’unico appunto che posso muovere riguarda la filtrazione dell’aria che prevede un sistema in grado di rimuovere solo polvere e cattivi odori. Visto il costo non certo economico, mi sarei aspettato di serie una tecnologia di purificazione più avanzata. In realtà è previsto l’impiego di un filtro agli ioni di argento per catturare batteri, pollini e allergeni, tuttavia lo devo acquistare a parte tra gli optional.

Daikin FTXM25R + RXM25R

recensione Daikin FTXM25R + RXM25R

Pro

  • Sensore di movimento per modificare in automatico la direzione del flusso
  • Connessione Wi-Fi
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
  • Funzione di restart con mantenimento delle impostazioni memorizzate

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Daikin FTXM25R + RXM25R è un climatizzatore a parete monosplit composto da un’unità esterna con pompa di calore, dotata di una struttura molto robusta per una pratica installazione su terrazzi, tetti oppure pareti.

Un punto di forza di questo modello è la dotazione di un compressore caratterizzato da una bassa rumorosità e un’alta efficienza energetica. Da sottolineare anche il trattamento anticorrosione delle alette dello scambiatore di calore per un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici.

Lo split da montare all’interno dell’abitazione offre un design sobrio ed elegante per adattarsi ad ogni stile di arredamento. Per impostare la temperatura, variare la velocità di ventilazione su 5 livelli e settare ogni impostazione, dispongo di un telecomando oppure sfrutto la connessione Wi-Fi e l’app da scaricare sullo smartphone per la gestione da remoto.

Inoltre ho la possibilità di effettuare una programmazione su base giornaliera e settimanale, attivare la modalità notturna, avviare la deumidificazione o solo la ventilazione, nonché impartire comandi vocali tramite Amazon Alexa o Google Assistant. In caso di mancanza di corrente il climatizzatore si riavvia automaticamente mantenendo i settaggi memorizzati.

Per garantire un comfort ottimale, è stato integrato un sensore di movimento a 2 aree. In base alla presenza o meno di una persona nel locale, la macchina modifica la direzione del flusso d’aria per evitare che colpisca direttamente l’utente.

Se non viene rilevato alcun movimento il dispositivo entra in modalità di risparmio energetico, mantenendo la temperatura impostata e limitando i consumi. L’apparecchio è dotato di deflettore con movimento oscillatorio verticale e orizzontale per distribuire uniformemente l’aria calda o fredda.

Altro aspetto che merita un approfondimento è la purificazione dell’aria. A tal proposito i tecnici della casa giapponese hanno inserito un sistema Flash Streamer in grado di decomporre allergeni, pollini, muffe e batteri e nel contempo eliminare cattivi odori. Inoltre è stato montato un filtro agli ioni di argento per aggiungere un ulteriore effetto igienizzate, così da rendere più salubre l’ambiente domestico.

Secondo la mia opinione, Daikin FTXM25R + RXM25R è un climatizzatore monosplit completo sotto tutti i punti di vista al fine di garantire un rapido abbassamento della temperatura in estate e un riscaldamento supplementare d’inverno, senza gravare troppo sui costi in bolletta. Un modello che ho apprezzato anche per la completezza di funzioni, facilità di utilizzo ed efficace purificazione dell’aria.

Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA

recensione Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA

Pro

  • Rapida diffusione dell’aria calda / fredda
  • Funzioni complete
  • Riavvio automatico in caso di mancanza di corrente
  • Indicatore intasamento filtro

Contro

  • Manca la programmazione settimanale
  • Controllo tramite smartphone solo opzionale

Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA è un climatizzatore a parete monosplit con pompa di calore da 12000 BTU in grado di mantenere un clima confortevole in ambienti domestici fino a 35 / 40 metri quadri. L’unità esterna offre la solidità costruttiva e gli accorgimenti tecnici necessari per sopportare senza problemi pioggia, temperature rigide fino a -15°C e forti sbalzi termici.

Lo split da installare dentro casa presenta le consuete qualità estetiche di questa tipologia di apparecchi, al fine di consentire una collocazione nell’ambiente domestico senza dare troppo nell’occhio. Anche le funzioni a disposizione le ho trovate adeguate per una comoda gestione di raffreddamento e riscaldamento.

Tramite il telecomando con display scelgo le varie modalità di funzionamento tra cui deumidificazione o solo ventilazione. Posso impostare il valore della temperatura, attivare la modalità con commutazione automatica caldo / freddo o quella notturna con spegnimento programmato, regolare la velocità di ventilazione e inserire il movimento oscillatorio per meglio distribuire il flusso d’aria.

Attraverso il timer a 24 ore stabilisco orario di avvio e arresto, tuttavia non sono in grado di differenziare i vari giorni della settimana. Altre comode funzioni sono l’inserimento della massima potenza per 20 minuti per raggiungere rapidamente la temperatura desiderata e l’indicatore di intasamento filtri, così da intervenire prontamente per la pulizia o l’eventuale sostituzione.

Per quanto riguarda consumi e rumorosità, i valori sono nella norma considerando l’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento. La pressione sonora risulta compresa tra 22 dB con minima ventilazione e 46 dB impostando la massima velocità.

Fujitsu ASYG12KPCA + AOYG12KPCA non ha mostrato significativi punti deboli nel corso della prova, offrendo funzioni complete e quella semplicità di programmazione che sempre mi aspetto da un climatizzatore monosplit. Secondo la mia opinione è un prodotto affidabile e una scelta consigliata per migliorare il comfort in ambienti domestici di medie dimensioni, con l’unico limite di dover acquistare a parte il modulo Wi-Fi per usufruire anche della gestione tramite smartphone.

Hisense AKT35UR4RK4

Recensione Hisense AKT35UR4RK4

Pro

  • Lo split può essere installato a parete o soffitto
  • Uscita dell’aria sia superiore che inferiore
  • Riavvio automatico in caso di black-out
  • 5 anni di garanzia sul solo compressore

Contro

  • Rumorosità sopra la media
  • Manca la connessione Wi-Fi

Hisense AKT35UR4RK4 è un climatizzatore monosplit composto da un’unità esterna che presenta caratteristiche tecniche e costruttive per garantire una comoda installazione occupando poco spazio e assicurando un’adeguata resistenza alle intemperie potendo funzionare in un range di temperatura compreso tra -15°C e 48°C.

Il compressore viene gestito da un sistema I-Smart inverter, vale a dire un nuovo algoritmo in grado di ottimizzare le modulazioni di potenza per migliorare prestazioni e affidabilità.

Lo split è caratterizzato da un’insolita forma quadrata con dimensioni di 70 x 63 centimetri e profondità di 20 centimetri; presenta un design elegante con display in posizione centrale, un’ampia griglia di aspirazione frontale e due bocche d’uscita dell’aria poste sui profili superiore e inferiore.

Tali elementi offrono, innanzitutto, il vantaggio di una notevole flessibilità nell’installazione, potendo scegliere tra un classico montaggio a parete oppure a soffitto in base alle esigenze. In secondo luogo, la doppia mandata dell’aria consente una distribuzione molto rapida e uniforme di freddo o caldo, raggiungendo ogni angolo del locale.

Ricordo che questo modello ha una potenza termica di 12000 BTU, pertanto risulta adatto per ambienti di circa 35 / 40 metri quadri. Nulla di negativo da segnalare per quanto concerne i consumi alla luce di una classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento.

Non posso dire lo stesso analizzando i dati sulla rumorosità, con una minima pressione sonora di 33 dB e massima di 55 dB, ovvero valori al di sopra della media di categoria. Ciò significa che il climatizzatore, in particolari condizioni e in base al personale livello di sopportazione del rumore, potrebbe risultare fastidioso.

Le impostazioni disponibili non offrono nulla di diverso dalle solite funzioni che contraddistinguono un climatizzatore a parete. Tramite il telecomando gestisco le diverse modalità e stabilisco la temperatura che desidero raggiungere. In caso di black-out la macchina riparte autonomamente e mantiene i parametri memorizzati.

Hisense AKT35UR4RK4 rappresenta un climatizzatore monosplit molto affidabile come dimostrano i 2 anni di garanzia su tutto il prodotto e 5 anni sul solo compressore. I principali vantaggi sono la versatilità di montaggio e l’efficace distribuzione dell’aria calda / fredda. I punti deboli, secondo la mia opinione, sono la rumorosità superiore alla media e la mancanza della comoda gestione da remoto, anche se ho la possibilità di acquistare un modulo Wi-Fi tra gli optional.

Panasonic Etherea 9000 + 12000 Btu

recensione Panasonic Etherea 9000 + 12000 Btu

Il climatizzatore a parete dual split Panasonic Etherea 9000 + 12000 Btu offre un design ricercato con linee molto arrotondate e una colorazione silver per conferire ai due split una certa eleganza.

L’unità esterna è in classe energetica A++ (raffreddamento) e A+ (riscaldamento), con un livello di rumorosità di 61 dB. I due elementi interni hanno una capacità di raffreddamento di 9000 e 12000 BTU/h con livelli massimi di rumorosità di 56 e 60 dB.

Una delle caratteristiche che contraddistingue questo modello è il sistema Econavi: avvalendosi della tecnologia Sunlight Detection e del sensore Human Activity, è in grado di modificare automaticamente la potenza del flusso d’aria in base all’irraggiamento solare e al numero di persone presenti nella stanza. Il risultato è un migliore comfort ambientale con una riduzione dei consumi energetici.

Il climatizzatore offre anche un’adeguata purificazione dell’aria con il sistema di filtrazione Nanoe-G. E’ grazie all’impiego di nanoteconologie che le particelle più piccole di sostanze inquinanti, allergeni, batteri e virus vengono catturare e neutralizzate per offrire un ambiente più salutare.

Tutte le funzioni disponibili sono gestite tramite il telecomando in dotazione. Opzionale invece la possibilità di aggiungere l’interfaccia per la connessione Wi-Fi alla rete e controllare il climatizzatore da remoto tramite il proprio dispositivo mobile.

Nel complesso il mio giudizio per questo climatizzatore dual split è soddisfacente. Le funzionalità sono abbastanza complete e permettono un uso semplice ed efficace. Un elettrodomestico consigliato a chi non ha un particolare interesse ad aver di serie il controllo da remoto tramite Wi-Fi.

LG Artcool 9000 + 12000 Btu

recensione LG Artcool 9000 + 12000 Btu

Il design proposto da LG Artcool 9000 + 12000 Btu per i due split compresi in questo sistema di climatizzazione, è ricercato ma nello stesso tempo essenziale. La finitura con un colore grigio antracite regala una nota di eleganza che si apprezza maggiormente con uno stile d’arredamento moderno.

L’unità centrale è in classe di efficienza energetica A+++ (raffreddamento) e A+ (riscaldamento), il fluido refrigerante utilizzato è l’R-32. I due split interni hanno capacità di raffreddamento di 9000 e 12000 BTH/h.

L’attenzione al risparmio energetico è una delle caratteristiche di questo apparecchio. Grazie alla funzione Smart Load Control si ha una diminuzione dei consumi fino al 35% in fase di avvio rispetto a modelli tradizionali. Questo grazie al compressore BLDC dotato di motore con magneti al neodimio e ad un sistema di micro-interruttori che regolano automaticamente, in base alle condizioni ambientali esterne ed interne, la temperatura del refrigerante nello scambiatore di calore.

Il ventilatore Skew Fan, unito con la tecnologia a basse vibrazioni del gruppo motore-compressore, permette al climatizzatore di raggiungere, come limite di rumorosità più basso, i 19 dB. In condizioni di normale operatività l’apparecchio è più rumoroso, ma attraverso la funzione Silent Mode si può abbassare la velocità di rotazione delle ventole riducendo la potenza sonora di circa 3dB.

Le ultime caratteristiche che vogliamo segnalare in recensione sono: il sistema Jet Cool per un rapido raffreddamento degli ambienti, lo ionizzatore Plasmaster inserito nel sistema di filtrazione per migliorare la purificazione dell’aria e il Wi-Fi integrato per controllare tutte le funzioni da remoto tramite smartphone o tablet.

LG Artcool ci ha favorevolmente impressionato per la completezza delle funzioni e gli accorgimenti tecnici utilizzati per migliorare il risparmio energetico, i livelli di rumorosità e la qualità dell’aria. Un elettrodomestico che offre un rapporto qualità prezzo favorevole e che si aggiudica una buona posizione nella mia classifica.

Samsung F-AR09ART

recensione Samsung F-AR09ART

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Abbassa rapidamente la temperatura
  • Efficace filtrazione dell’aria
  • Facile programmazione

Contro

  • Non dispone della connessione Wi-Fi

Samsung F-AR09ART è un climatizzatore a parete monosplit con potenza termica di 9000 BTU e adatto per ambienti di circa 15 / 25 metri quadri. La qualità dei materiali e la solidità costruttiva sono due aspetti evidenti osservando sia l’unità esterna che l’elemento da installare dentro casa. Il design offre il consueto stile essenziale per mimetizzarsi al meglio in qualsiasi ambiente domestico.

Questo modello utilizza il gas ecologico R32 e un gruppo con motore inverter e compressore ad alta efficienza per abbassare o alzare la temperatura con rapidità, così da assicurare un soddisfacente comfort in ogni stagione.

Il tutto limitando i consumi grazie all’appartenenza a una classe di efficienza energetica A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento. Ho apprezzato anche il funzionamento piuttosto silenzioso con rumorosità minima di 26 dB, raggiungendo i 36 dB quando imposto la massima velocità di ventilazione.

La programmazione è quantomai intuitiva e posso sfruttare il telecomando in dotazione per impostare il valore della temperatura, scegliere tra raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione o solo ventilazione, attivare il movimento oscillatorio automatico, inserire la modalità Fast Cooling per ottenere un veloce refrigerio e selezionare il programma notturno con regolazione automatica dei parametri limitando gli sprechi di energia.

Per quanto riguarda la purificazione dell’aria, spetta al filtro HD ad alta densità provvedere all’eliminazione di allergeni e batteri. La particolare struttura reticolata riesce a catturare le microparticelle di polvere nonché muffe e spore di funghi, migliorando sensibilmente la salubrità dell’ambiente domestico.

Considerando il prezzo di vendita molto competitivo, secondo la mia opinione Samsung F-AR09ART rappresenta una valida scelta di acquisto per climatizzare locali di piccole e medie dimensioni.

Dispongo di tutte le funzioni fondamentali per un efficace controllo della temperatura sia durate l’inverno che d’estate, con la sola mancanza della connessione Wi-Fi e conseguente gestione da remoto tramite dispositivo mobile.

Come scegliere un climatizzatore a parete

Quando si ha la necessità di dover climatizzare un ambiente domestico o un ufficio, una delle soluzioni più efficaci è l’utilizzo di un climatizzatore a parete. Il dispositivo è composto da una unità esterna, è uno o più elementi interni denominati split.

Sono molti i produttori che forniscono dispositivi più o meno simili: un labirinto di marche e modelli in cui non è sempre facile districarsi. Per avere le idee più chiare è necessario sapere quali caratteristiche verificare durante la scelta.

Caratteristiche da considerare

Sono molti i produttori che forniscono dispositivi più o meno simili: un labirinto di marche e modelli in cui non è sempre facile districarsi. Per avere le idee più chiare è necessario sapere quali caratteristiche verificare durante la scelta.

Tipologia di funzionamento

In commercio si possono trovare climatizzatori con tecnologia inverter oppure on/off. Diciamo subito che i modelli più prestazionali sono tutti con sistema ad inverter che modula la potenza in base alla temperatura dell’ambiente da climatizzare. I dispositivi on/off sono più economici e accendono o spengono il compressore una volta raggiunta la temperatura impostata. La presenza di un inverter permette una migliore efficienza dell’impianto e soprattutto una riduzione dei consumi energetici.

Potenza

In base alla metratura del locale si deve scegliere un climatizzatore di adeguata potenza. Il valore è espresso in BTU/h (British thermal unit). Scegliendo un modello da 12000 BTU/h si è in grado di climatizzare senza problemi ambienti fino a 50 metri quadri. In linea di massima è meglio avere un climatizzatore leggermente sovradimensionato rispetto ad un modello che lavora sempre al limite delle sue prestazioni.

Consumi

Un aspetto di fondamentale importanza sono i consumi energetici che vanno ad incidere sui costi in bolletta. I dati tecnici di riferimento sono riportati per legge sulla relativa etichetta da allegare ad ogni apparecchio. Un climatizzatore, funzionando sia per raffreddare che scaldare, è caratterizzato da valori distinti proprio per diversificare le due fasi di lavoro.

Innanzitutto è bene verificare la classe di efficienza energetica indicata con una lettera dell’alfabeto: A contraddistingue i modelli più virtuosi. La presenza di un certo numero di + (fino ad un massimo di tre) è ulteriore garanzia di scegliere un prodotto con consumi ridotti. I modelli più prestazionali hanno classe di efficienza A+++ per entrambe le funzionalità.

SEER e SCOP

Altri due fattori di vitale importanza sono gli indici di efficienza stagionale, introdotti a partire dal 2013: SEER per il funzionamento nella fase di raffrescamento e SCOOP in quella di riscaldamento. Sono espressi con un dato numerico legato alla classe di appartenenza dell’apparecchio.

Più tali valori sono elevati maggiore sarà l’efficienza energetica del climatizzatore e minori i consumi. Decifrare il valore sull’etichetta energetica è molto semplice con una tabella che indica per ogni lettera un range entro cui si trova il SEER e lo SCOOP. Per esempio un dispositivo con classe A+++ ( il massimo che si può avere) ha un SEER maggiore o uguale a 8.50 e uno SCOOP maggiore o uguale a 5.10.

Rumorosità

Spesso lo split è installato in camera da letto quindi è necessario che sia il più silenzioso possibile. La rumorosità massima è un dato anch’esso presente sull’etichetta energetica e di facile consultazione. È bene chiarire come un climatizzatore non funzioni sempre emettendo lo stesso numero di decibel. Alla massima potenza e con alto numero di giri della ventola, è la condizione di lavoro più gravosa e di conseguenza più rumorosa.

Ogni dispositivo ha una modalità di funzionamento notturna per ridurre al minimo i livelli di rumorosità durante le ore di riposo. In questa condizione un buon climatizzatore è in grado di emettere al massimo 19/20 dB. Verificare anche la possibilità di poter spegnere tutte le luci presenti sullo split: al buio potrebbero dare molto fastidio.

Per una corretta informazione è bene specificare che il componente più rumoroso dell’impianto è l’unità centrale, vista la presenza del motore elettrico e della pompa di calore. In realtà, essendo installata all’esterno su un balcone o a sbalzo sulla facciata, il livello di rumorosità non è particolarmente significativo.

Filtraggio

Un climatizzatore offre sia aria fredda e calda che viene filtrata prima di essere rimessa nell’ambiente, seguendo un principio di funzionamento del tutto simile a quello dei purificatori d’aria. I modelli migliori offrono sistemi di filtrazione al plasma in grado di purificare l’aria, rimuovendo oltre il 99% degli allergeni, agenti patogeni e cattivi odori. Altri modelli possono avere filtri agli ioni d’argento per garantire un’adeguata salubrità dell’aria. Avere un sistema autopulente e un facile accesso al filtro per l’eventuale sostituzione, sono fattori da tenere presente durante la scelta.

Funzionalità Smart

Ogni elettrodomestico di ultima generazione non può prescindere dal collegamento alla rete tramite interfaccia wi-fi e controllo da remoto attraverso dispositivo mobile. Per un climatizzatore, la gestione tramite smartphone è garanzia di un’estrema comodità di utilizzo. Modificare le impostazioni anche quando si è lontani da casa o controllare i livelli di temperatura all’interno della stanza climatizzata, consentono anche di ottimizzare i consumi e risparmiare in bolletta.

A questo si devono aggiungere la presenza di sensori in grado di verificare la presenza di movimento in casa e regolare la temperatura di conseguenza. Altri sistemi offrono il termostato integrato nel telecomando, per regolare la temperatura esatta in quel punto e garantire la massima efficienza energetica, con conseguente ridotto impatto ambientale. A tal proposito, è utile sapere che i migliori modelli possono interfacciarsi con i termostati intelligenti per climatizzatori, al fine di ottimizzare ancor di più le prestazioni ed avere un totale controllo da remoto.

Estetica

Lo split finisce in bella vista sulla parete; deve avere un’estetica gradevole pur tenendo presente i limiti dovuti alla sua forma e funzione. Una scelta abbastanza unanime, da parte dei produttori, è quella di utilizzare plastiche di colore bianco e linee molto standardizzate. Tuttavia si possono trovare anche costruttori che offrono modelli con diverse colorazioni, plastiche ad effetto specchio e design molto ricercati.

Fasce di prezzo

Le fasce di prezzo dei climatizzatori a parete dipendono dalle dimensioni dell’unità esterna, dalle funzionalità, dalla potenza e dall’efficienza energetica. In genere, i climatizzatori a parete hanno un prezzo che va dai 500 euro a salire, ma potrebbero essere anche più costosi a seconda delle specifiche tecniche e delle opzioni disponibili.

Qui di seguito sono elencate le principali fasce di prezzo dei climatizzatori a parete monosplit:

  1. Fino a 700 euro: in questa fascia di prezzo si possono trovare alcuni modelli di climatizzatori a parete monosplit economici, adatti a stanze di piccole dimensioni. Tuttavia, i modelli più economici potrebbero avere una minore efficienza energetica.
  2. Da 700 a 1.200 euro: in questa fascia di prezzo si possono trovare modelli di climatizzatori a parete monosplit di buona qualità, adatti a stanze di medie dimensioni. Questi modelli possono avere funzionalità aggiuntive come l’auto-pulizia, il controllo remoto e la programmazione.
  3. Da 1.200 a 1.800 euro: in questa fascia di prezzo si possono trovare modelli di climatizzatori a parete monosplit di alta qualità, adatti a stanze di grandi dimensioni. Questi modelli possono avere funzionalità avanzate come il filtro antiallergico, l’auto-diagnosi e il controllo del flusso d’aria.
  4. Oltre 1.800 euro: in questa fascia di prezzo si possono trovare modelli di climatizzatori a parete monosplit di fascia alta, che offrono le migliori prestazioni in termini di potenza, efficienza energetica e funzionalità. Questi modelli sono adatti a stanze di grandi dimensioni e possono includere funzionalità come l’inverter, il controllo vocale e il controllo del clima in base alla presenza di persone.

Migliori produttori

Ci sono molti produttori di climatizzatori a parete sul mercato, a mio personale avviso i migliori sono:

  1. Daikin: è uno dei maggiori produttori di climatizzatori al mondo e offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità, tra cui climatizzatori a parete.
  2. Mitsubishi Electric: è un altro grande produttore di climatizzatori e offre una vasta gamma di prodotti, tra cui alcuni dei migliori climatizzatori a parete sul mercato.
  3. Fujitsu: è un’azienda giapponese specializzata nella produzione di elettronica e offre anche una vasta gamma di climatizzatori, tra cui alcuni dei migliori climatizzatori a parete.
  4. LG: è un’azienda coreana specializzata nella produzione di elettronica e offre una vasta gamma di prodotti, tra cui alcuni dei migliori climatizzatori a parete.
  5. Samsung: è un altro grande produttore di elettronica e offre anche una vasta gamma di climatizzatori, tra cui alcuni dei migliori climatizzatori a parete sul mercato.
  6. Hitachi: è un’azienda giapponese che offre una vasta gamma di prodotti, tra cui alcuni dei migliori climatizzatori a parete sul mercato.
  7. Panasonic: è un’azienda giapponese specializzata nella produzione di elettronica e offre anche una vasta gamma di climatizzatori, tra cui alcuni dei migliori climatizzatori a parete.

Migliori tecnologie

  • Daikin Multi
    Per assicurare una buona flessibilità di utilizzo, Daikin offre la cosiddetta Applicazione Multi. In base alle necessità l’utente può decidere di collegare fino a 5 split, anche con diversa capacità termica, ad una sola unità esterna. Naturalmente ogni unità installata a parete potrà essere programmata in totale autonomia, sia in fase di raffreddamento che riscaldamento.
  • Mitsubishi 3D I-See Sensor
    3D I-See Sensor è l’innovativo sistema composto da 8 sensori che equipaggia i climatizzatori top di gamma di Mitsubishi. Una tecnologia che consente da una parte di rilevare con estrema precisione la temperatura distribuendo omogeneamente il refrigerio per tutta la stanza e dall’altra riconoscere la posizione delle persone presenti nel locale e direzionare di conseguenza il flusso d’aria. In aggiunta è possibile anche registrare l’assenza di persone, facendo scattare in automatico la modalità Energy saving e limitando così i consumi.
  • Fujitsu scambiatore di calore ibrido
    Per incrementare l’efficienza dei suoi climatizzatori di punta e raggiungere massimi valori di SEER e SCOP, Fujitsu ha progettato uno scambiatore di calore ibrido caratterizzato da un ventilatore tangenziale di grandi dimensioni. In questo modo si riesce a garantire un efficace flusso d’aria e un’adeguata distribuzione del refrigerio anche a bassa potenza.
  • General Electric Nano-Acqua
    Nano-Acqua è il nome della tecnologia utilizzata per realizzare un avanzato generatore di ioni positivi e negativi. Si tratta di microscopiche particelle chimicamente denominate OH e H202 che, una volta immesse nell’aria, eliminano virus, allergeni e altre sostanze pericolose. Il sistema introduce acqua ionizzata nell’ambiente domestico riducendo le molecole a dimensioni comprese tra 10 e 20 nm, il che favorisce anche una naturale idratazione della pelle e la neutralizzazione di muffe e batteri attraverso un processo di ossidazione.
  • Vaillant X-Fan
    X-Fan non è una vera e propria tecnologia, ma bensì una funzione disponibile su molti climatizzatori della Vaillant. Lo scopo è rimuovere l’umidità residua all’interno dello scambiatore di calore, evitando così la formazione di ruggine e la proliferazione batterica. Un sistema che permette di allungare la vita dell’apparecchio e nel contempo migliorare la salubrità dell’aria.
  • Samsung Wind-Free di seconda generazione
    Wind-Free è la nota tecnologia di raffreddamento che caratterizza i climatizzatori della Samsung. Giunta alla seconda generazione ha introdotto migliorie nella distribuzione dell’aria fresca, incrementando il comfort all’interno dell’ambiente domestico. Grazie ad un sistema di diffusione composto da 21000 microfori, il refrigerio raggiunge ogni punto della stanza senza l’impiego di alcun fastidioso getto d’aria diretto. La temperatura del locale si alza più velocemente e viene mantenuta costante in modo automatico grazie al continuo monitoraggio delle condizioni, sia interne che esterne, da parte della sofisticata intelligenza artificiale.
  • LG Art Cool Gallery
    LG Art Cool Gallery è il nome di un nuovo climatizzatore in grado di unire funzionalità con la massima ricercatezza nel design. L’azienda sudcoreana propone uno split da installare a parete con linee innovative che si discostano completamente dalle abituali forme a parallelepipedo, regalando così un’unità interna che diventa un vero e proprio complemento d’arredo. Il nome è alquanto evocativo infatti lo split, oltre a ricordare la forma di un quadro, viene fornito con una copertura raffigurante la famosa opera pittorica Il Bacio di Gustav Klimt. L’utente può, tuttavia, sostituirla con un’immagine a piacere per una maggior personalizzazione e ottenendo un effetto ottico che di certo non passerà inosservato.
  • Electrolux OptiBreeze X2
    OptiBreeze X2 è il nome della nuova serie di climatizzatori proposti dall’azienda svedese Electrolux, in cui si è prestata particolare attenzione alla rumorosità e la qualità dell’aria. Grazie ad un’efficiente modalità silenziosa si riesce a mantenere la pressione sonora a livelli molto bassi, mentre il prestazionale sistema di filtrazione PureO2 provvede ad eliminare allergeni, virus e muffe, nonché assorbire il fumo e cattivi odori.
  • Panasonic Nanoe X
    Nanoe X è il nome di una particolare tecnologia adottata in alcuni climatizzatori Panasonic con la finalità di migliorare la qualità dell’aria. Da una parte vengono eliminati i cattivi odori e dall’altra inibiti elementi inquinanti quali batteri, virus, muffe, allergeni, pollini e in generale le sostanze pericolose che possono trovarsi nell’ambiente domestico. Un risultato ottenuto grazie alla produzione di 4800 miliardi al secondo dei cosiddetti radicali OH; si tratta di particelle microscopiche ionizzate, generate sfruttando l’umidità naturale presente nell’aria e capaci di diffondersi in ogni angolo, penetrando anche nei tessuti per inibire la formazione di muffa e neutralizzare odori sgradevoli come il fumo di sigaretta.
  • Whirlpool 6° Senso
    La tecnologia 6° senso è il marchio di fabbrica di Whirlpool e trova applicazione in ogni tipologia di elettrodomestici. Nei climatizzatori sfrutta l’intelligente azione di un apposito sensore, in grado di rilevare le condizioni ambientali del locale e regolare di conseguenza temperatura, umidità e velocità della ventilazione. La finalità è raggiungere rapidamente e mantenere il comfort in modo del tutto automatico.
  • Beko ZoneFollow
    ZoneFollow è una tecnologia che utilizza un sensore inserito nel telecomando per rilevare la temperatura e assicurare una più precisa climatizzazione della stanza. Il sistema è studiato per fare in modo che l’apparecchio modifichi i parametri di funzionamento in base al valore di temperatura misurato nel punto in cui è appoggiato il telecomando (solitamente rappresenta anche la zona di stazionamento dell’utilizzatore), anziché fare riferimento al sensore dello split.

Domande frequenti

Classifiche correlate