Migliori Stufe Portatili a gas GPL

di

Le stufe a gas gpl sono la scelta migliore per riscaldare gli ambienti delle abitazioni in cui non arriva il gas metano o per integrare il sistema di riscaldamento tradizionale. Vengono inoltre considerate una soluzione economica sia perché il loro prezzo d’acquisto è piuttosto contenuto sia per la facilità nell’approvvigionamento del combustibile. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, marche, prezzi e offerte delle migliori stufe portatili a gas gpl in commercio.

Migliori stufe portatili a gas GPL

L’installazione di questo tipo di stufe è anche una scelta ecologica, poiché la loro emissione di anidride carbonica ha valori molto bassi. Il mercato offre un’ampia gamma di marche e modelli che si differenziano tra loro per design, funzionalità e, soprattutto, per la tipologia del pannello radiante, che può essere a infrarossi o catalitico.

Nel primo caso la superficie radiante è inferiore ma garantisce una potenza maggiore, nel secondo invece è superiore ma ha una minore potenza di riscaldamento. Sia che si tratti di stufa a infrarossi che catalitica non è necessaria la canna fumaria.

La sicurezza è garantita da una serie di dispositivi come la termocoppia e il sensore di monossido di carbonio che impediscono la fuoriuscita di gpl in caso di spegnimento della combustione e rilevano la presenza del mortale monossido di carbonio nella stanza, bloccando la stufa.

Leggi anche:
Come scegliere la stufa portatile.

Classifica e Recensioni delle migliori stufe a GPL

DeLonghi Infrared IH

Stufa portatile GPL De Longhi Infrared IHDe’ Longhi Infrared IH al prezzo di 100 euro è un modello a infrarossi dalla forma classica a parallepipedo ma allo stesso tempo dal design elegante, senza spigoli vivi e facilmente spostabile nei vari ambienti grazie alle pratiche rotelline.

La potenza massima del bruciatore è di 4,2 Kw e le permette di riscaldare spazi ampi fino a 130 metri cubi, con consumo massimo approssimativo di 305 g/h di gas.

La superficie di irraggiamento a infrarossi è costituita da 3 pannelli in ceramica, grazie ai quali il calore si diffonde più velocemente nell’ambiente rispetto al riscaldamento tradizionale a termosifoni e pannelli radianti.

Come tutti i modelli di stufa a gas, Infrared IH è dotata di due sistemi di sicurezza che si attivano nel caso in cui si verifichi una di queste 2 circostanze: spegnimento della fiamma pilota o percentuale troppo elevata di anidride carbonica nell’aria (superiore all’1,5% rispetto al normale).

Quest’ultima eventualità può manifestarsi se la stufa si trova in una stanza senza adeguato ricambio d’aria. Quando l’analizzatore induce lo spegnimento della stufa, non è possibile riaccenderla fino a che il valore oltre i limiti non torna al di sotto della soglia di sicurezza.

Olimpia Splendid Pratica

Stufa portatile gas GPL Olimpia Splendid PraticaOlimpia Splendid Pratica al prezzo di 120 euro è una stufa catalitica alimentata a gpl in grado di garantire un riscaldamento omogeneo in tutto l’ambiente.

A differenza dei modelli a infrarossi, questo tipo di stufa ha un unico pannello più grande di quelli infrared, ma necessita di minore potenza per riscaldare.

Il bruciatore di Pratica, in particolare, ha una potenza di 3,1 Kw che assicura il riscaldamento di spazi dal volume di 80 metri cubi.

Questo prodotto inoltre è perfettamente conforme a tutti gli standard di sicurezza come testimoniato dalla certificazione IMQ, rilasciata dall’Istituto Italiano del marchio di qualità. Un’attestazione molto importante che garantisce un elevato standard qualitativo sia nella tecnologia di costruzione che nella scelta dei materiali utilizzati.

Il design di Pratica è moderno e presenta una struttura in acciaio verniciato che contiene al suo interno una bombola di gpl da 15 kg. Nella parte superiore è presente un pannello comandi che permette di selezionare 3 livelli di potenza, a seconda delle esigenze ambientali.

Il sistema di sicurezza Safety X 2 interviene in caso di superamento della soglia massima di presenza di anidride carbonica nell’aria o in caso di spegnimento accidentale della fiamma pilota.

Niklas Nova Ventilata

Stufa portatile gas GPL Niklas Nova VentilataNiklas Nova Ventilata al prezzo di 119 euro è un modello a infrarossi adatto a riscaldare ambienti fino a 120 metri cubi grazie alla sua potenza di 4,2 Kw.

Nova Ventilata è pratica e trasportabile grazie alle 4 rotelline di cui è munita e al peso e dimensioni piuttosto contenute.

L’irraggiamento a infrarossi è affiancato dalla ventilazione forzata che garantisce una distribuzione migliore del calore nella stanza in cui è situata. Le due ventole si trovano nella parte superiore e anteriore del cruscotto, protette da una griglia direzionabile.

La ventilazione può funzionare indipendentemente dalla stufa stessa ma dal punto di vista economico non sarebbe vantaggioso acquistarla solo per la ventilazione! Questo modello di casa Niklas trova la sua collocazione ideale nelle stanze in cui la sola potenza calorifera del gpl è insufficiente e il calore deve essere ridistribuito.

Come nel caso degli altri modelli citati, anche Nova Ventilata è dotata di un efficace sistema di sicurezza che monitora il funzionamento della fiamma pilota, interrompendo l’erogazione del gas nel caso di un suo spegnimento.

Bimar K84.GR

Stufa portatile gas GPL Bimar K84.GRBimar Infrarossi al prezzo di 130 euro è una stufa per interni da 4,2 Kw di potenza, con parabola riflettente smaltata e griglia a proteggere il pannello di irraggiamento anteriore.

Si tratta di un modello piuttosto potente, in grado di provvedere al riscaldamento di aree fino a 120 metri cubi.

Questo modello Bimar presenta nella parte superiore un pannello con valvola di regolazione a tre posizioni e accensione piezoelettrica, mentre nella parte inferiore sono presenti le ruote per spostarla facilmente da una stanza all’altra.

Il mobiletto è in metallo antigraffio di colore grigio e ha dimensioni che gli permettono di contenere una bombola di gpl da 15 kg.

Come in tutti i modelli a infrarossi o catalitici, anche in questa stufa il sistema di protezione comprende sia la valvola di sicurezza gas che l’analizzatore ambiente, per interrompere il flusso di gas nel caso in cui si verifichi uno spegnimento o un guasto.

Sicar Euro 90

Stufa portatile gas GPL Sicar Euro 90Sicar Euro 90 al prezzo di 90 euro è dotata di 3 pannelli a infrarossi in ceramica e 3 regolazioni di riscaldamento.

Può essere spostata da un ambiente all’altro sfruttando le 4 rotelline e può riscaldare un volume massimo di 110 metri cubi grazie alla potenza di 4,2 Kw, con consumo orario massimo di 305 g/h.

La stufa Sicar è costituita da un mobiletto in acciaio antigraffio con verniciatura epossidica che assicura una maggiore tenuta nel tempo del materiale di costruzione. Il vano centrale può contenere una bombola di gas da 15 kg.

Dato che questo tipo di stufe sprigiona una gran quantità di calore, il coperchio superiore è termoresistente e autoestinguente, secondo lo standard internazionale UL94HB.

Sul top si trova anche la valvola di regolazione della potenza a 3 posizioni.
Il sistema di scurezza è duplice, come in tutti i modelli sin qui trattati: analizzatore d’ambiente per misurare la quantità di anidride carbonica nell’aria e valvola di sicurezza del gas per controllare l’erogazione della fiamma pilota.

Offerte Stufe Portatili a gas

[Voti: 174    Media Voto: 4.6/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.