Migliori Stufe Elettriche Alogene

di 20 settembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Stufe Elettriche Alogene sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per potenza, sicurezza, tipologia di installazione, design, dimensioni, prezzo e marca.

miglior stufa elettrica alogena

Classifica e Recensioni delle Migliori Stufe Alogene

La migliore

Termozeta Stufa Alogena Plus

Termozeta Stufa Alogena Plus presenta caratteristiche tecniche e prestazioni in linea con la fascia di mercato, alle quali accosta un design originale e curato, motivo per cui la troviamo in buona posizione nella nostra classifica delle migliori stufe elettriche alogene sul mercato.

La scocca in materiale plastico termoresistente h un andamento verticale snello al centro per allargarsi alle estremità, arrotondate, che si accordano armoniosamente con la base e, sul lato superiore, con la maniglia integrata che risulta invisibile dauna vista frontale.

Secondo la nostra opinione le linee risultano gradevoli e non sfigurano in casa, e anche la visione laterale risulta piacevole grazie al contrasto cromatico delle due parti che la compongono.

A differenza di altri modelli, le tre intensità di calore vengono comandate da una manopola anziché da interruttori, che ruotando può attivare gli elementi riscaldanti che corrispondono a 400, 800 e 1200 Watt di potenza assorbita dalla rete elettrica.

Ruotando la manopola dal lato opposto, si hanno le stesse funzionalità ma con in più la rotazione per distribuire più uniformemente il calore, prodotto dagli elementi alogeni e riflesso dalla parabola cromata interna.

Termozeta Stufa Alogena Plus è dotata di interruttore di sicurezza che la spegne se viene rilevato il ribaltamento, per una maggiore sicurezza di questo elettrodomestico di dimensioni pari a 31 x 16 x 70,5 centimetri, per un peso di 2,9 Kg.

La più venduta

Olimpia Splendid Caldo Halogen 4

Olimpia Splendid Caldo Halogen 4 è una stufa elettrica alogena di libero posizionamento che presenta una pratica maniglia nella parte superiore, che secondo la nostra opinione risulta ben integrata col design dallo stile classico e garantisce una buona ergonomia di utilizzo.

Le stufe elettriche alogene si caratterizzano per il loro effetto immediato: una volta accesa, anche questa Olimpia Splendid Caldo Halogen 4 è in grado di fornire subito il calore, che può essere regolato su 4 livelli di potenza.

Con 400, 800, 1200 o 1600 Watt a disposizione, infatti, questo prodotto riesce a riscaldare piccoli ambienti, per un maggior risparmio energetico, o stanze più ampie per un volume massimo di 55 m³.

Per distribuire in maniera uniforme il calore nell’ambiente circostante, Olimpia Splendid Caldo Halogen 4 è dotata della funzione oscillante: può ruotare sulla sua base fino a un angolo di 90 gradi.

Un modello che troviamo in buona posizione all’interno della nostra classifica delle migliori stufe elettriche alogene sul mercato perché dotata anche del dispositivo di sicurezza che interrompe l’alimentazione elettrica in caso di ribaltamento, scongiurando così il rischio di corto circuito o incendi.

La più potente

Howell HO.RSA1810

Howell HO.RSA1810 è l’elettrodomestico con la maggiore quantità di potenza assorbita di questa recensione, occupando così una buona posizione nella nostra classifica delle migliori stufe elettriche alogene sul mercato.

Le 4 lampade ad alto rendimento che equipaggiano il prodotto sviluppano una potenza di 1800 Watt assorbiti dalla rete elettrica, e come per altri modelli sono attivabili singolarmente per ottenere 4 diversi livelli di temperatura.

Si va infatti dai 450 Watt con un solo elemento in funzione, per incrementi di pari intensità corrispondenti quindi a 900 Watt e 1350 Watt, oltre che al valore massimo possibile.

Anche su questo modello dal design semplice e razionale è possibile attivare la funzione di rotazione, che aiuta a irradiare meglio il calore all’ interno della stanza, mentre il sistema di sicurezza interviene staccando l’alimentazione non solo in caso di caduta o ribaltamento, ma anche nel caso venga rilevata una condizione di surriscaldamento.

Howell HO.RSA1810 è una stufa alogena dotata di una doppia griglia di protezione, e secondo la nostra opinione questo accorgimento la rende una buona scelta anche in virtù della maggiore potenza assorbita rispetto agli altri modelli proposti in questa guida all’acquisto.

La più conveniente

Tristar KA-5019

Con tre impostazioni a disposizione, Tristar KA-5019 può adattarsi alle diverse esigenze di riscaldamento grazie anche alla funzione oscillante, che come altri prodotti omologhi lo rende un elettrodomestico completo da inserire in questa classifica.
Il calore, regolabile su tre livelli, raggiunge rispettivamente le potenze di 400, 800 e 1200 Watt con i rispettivi elementi riscaldanti accesi.

Non mancano in dotazione il dispositivo di sicurezza, un interruttore inerziale che blocca la stufa se viene rilevato il ribaltamento, e la maniglia superiore che secondo la nostra opinione in questo modello appare molto pronunciata e sporgente verso l’alto, ma un suo punto a favore è il peso contenuto in soli 1,8 Kg che ne facilita lo spostamento.

Le dimensioni della stufa elettrica alogena Tristar KA-5019 sono pari a 29 x 14.5 x 48.5 centimetri.

Per riscaldare 40 mq

Qlima EIH 1200

Qlima EIH 1200, stufa alogena proposta in configurazione bicolore, presenta sulla parte anteriore la griglia a protezione dei 3 elementi riscaldanti che, oltre a svolgere la funzione di generatori di calore, essendo alogeni producono un fascio luminoso intenso e dal colore caldo.

Il controllo di tipo meccanico permette di regolare la potenza assorbita, che raggiunge un valore massimo di 1200 Watt, su tre diversi livelli. Col primo elemento acceso, il prodotto emette la minima quantità di calore possibile assorbendo 400 Watt.

Attivando anche il secondo, i due insieme raggiungono il calore intermedio per un assorbimento pari a 800 Watt, fino ad arrivare al livello massimo, con tutti e tre gli elementi in funzione, in grado di riscaldare stanze con un volume massimo di 45 m3.

Gli interruttori di regolazione della potenza assorbita, e quindi del calore prodotto, si trovano sulla parte superiore e sono facilmente raggiungibili perché leggermente inclinati in avanti. Nello stesso spazio, troviamo anche il pulsante che attiva la rotazione.

Qlima EIH 1200 può infatti oscillare per irradiare in maniera più uniforme l’ambiente, mentre il sistema di sicurezza anticaduta interrompe l’alimentazione in caso di caduta. Da segnalare in questa recensione, la semplicità di primo utilizzo: il prodotto viene fornito con la base smontata, che risulta di facile installazione grazie anche al peso contenuto in soli 2,7 K9.

Da parete

Leroy Merlin QUINT2 1200 36228521

Concludiamo la nostra guida all’ acquisto delle migliori stufe elettriche alogene sul mercato con Leroy Merlin QUINT2 1200 – 36228521, un prodotto che si differenzia dagli altri già proposti per la diversa tipologia di installazione.

Questo elettrodomestico dalla forma allungata si sviluppa al contrario degli altri in orizzontale, e va installato a parete: una caratteristica da prendere in considerazione in fase di acquisto, perché non si tratta di un prodotto da libera installazione.

Commercializzato da Leroy Merlin con una garanzia di 2 anni, il modello di cui trattiamo in questa recensione riscalda per irraggiamento tramite la sua resistenza elettrica composta da due elementi, e la potenza assorbita di 1200 Watt lo rende una buona scelta per portare rapidamente a una temperatura confortevole stanze di piccole e medie dimensioni.

Leroy Merlin QUINT2 1200 36228521 non è un prodotto indicato per ambienti esterni, a differenza di altri modelli da installazione fissa a parete, ma è possibile usufruire dell’estensione di garanzia, portandola così da 2 a 4 anni, mentre per i primi 6 mesi l’elettrodomestico è coperto da garanzia anche per rottura accidentale.

Tabella comparativa

Modello Elementi Potenza (Watt) Oscillante
Termozeta Stufa Alogena Plus 3 1200 Si
Olimpia Splendid Caldo Halogen 4 4 1600 Si
Howell HO.RSA1810 4 1800 Si
Qlima EIH 1200 3 1200 Si
Tristar KA-5019 3 1200 Si
Leroy Merlin QUINT2 1200 36228521 2 1200 No

Offerte Stufe elettriche Alogene

Come scegliere una stufa alogena

Le moderne stufe alogene possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di ambiente e sono dotate di blocchi e sistemi di spegnimento automatico per la massima sicurezza durante l’uso.

Un radiatore alogeno oscillante spesso rappresenta la soluzione ideale per riscaldare una stanza; l’aria che viene fatta circolare tra gli elementi alogeni per essere poi re immessa nell’ambiente in maniera statica o diffusa grazie al movimento oscillante, diversamente dai termoconvettori che convogliano l’aria in linea retta direttamente dalla ventola. Un apparecchio oscillante, quindi, distribuirà l’aria calda nell’ambiente più velocemente e con un grado di efficienza termica molto superiore.

Questi dispositivi spesso rappresentano un’ottima scelta per coloro che desiderano incrementare la portata dell’impianto di riscaldamento casalingo, e visto che sono disponibili in diverse misure, è anche facile orientarsi e individuare il modello più adatto allo spazio che si desidera riscaldare. I dispositivi inoltre sono naturalmente dotati anche di sistemi di regolazione del calore, che permettono di controllare la temperatura e quindi di gestire al meglio anche i consumi.

La maggior parte di questi apparecchi è anche dotata di una speciale griglia protettiva che rimane fredda al tatto, e di un sistema di sicurezza che spegne automaticamente l’apparecchio in caso di caduta o rovesciamento accidentale dello stesso.

Queste due caratteristiche, insieme, rendono questi dispositivi ideali da utilizzare anche in presenza di bambini o animali, dato il rischio ridotto di generare fiamme nel caso in cui la stufa venisse accidentalmente fatta cadere.

Il prezzo di questi prodotti è relativamente contenuto, soprattutto se si considera la loro potenziale durata nel tempo. Il loro costo è infatti leggermente superiore rispetto ad altri modelli a resistenza, ma la loro durata negli anni è nettamente superiore, e la necessità di interventi di manutenzione molto inferiore.

Esistono anche ricerche che dimostrano che queste stufe consumano anche meno elettricità rispetto alle stufe con resistenza per generare la stessa quantità di calore, risultando così un tipo di elettrodomestico in grado di ridurre la spesa in bolletta per il riscaldamento di casa.

[Voti: 256    Media Voto: 4.7/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.