in

Migliori cronotermostati digitali da parete

I migliori cronotermostati digitali da parete per rapporto qualità/prezzo, oltre alla classifica e le recensioni trovi anche il confronto prezzi.

Classifica migliori cronotermostati digitali da parete

Fantini Cosmi C31

Fantini Cosmi C31

Pro

  • Termometro molto preciso
  • Prezzo economico
  • Display con informazioni complete

Contro

  • Pulsanti piuttosto scomodi
  • Programmazione poco intuitiva

Fantini Cosmi C31 è un cronotermostato digitale ormai sul mercato da qualche anno e rappresenta la versione migliorata del precedente C23. L’aspetto estetico non ha nulla di particolare con le solite caratteristiche pressoché standard, ossia scocca in plastica bianca, ampio schermo LCD per visualizzare temperatura e stato di funzionamento e sportellino a protezione del pannello comandi.

L’installazione è molto semplice potendo sfruttare il supporto da fissare a muro compreso nella fornitura e dovendo collegare i due fili provenienti dalla caldaia. All’interno devo inserire tre batterie stilo da 1,5 volt che mi garantiscono una durata di circa un paio d’anni.

Uno dei punti di forza di questo modello è la completezza dei dati forniti sul display. Infatti posso avere sempre sott’occhio indicazioni quali temperatura ambientale e programmata, attivazione funzione antigelo, giorno corrente della settimana, nonché l’ora e i minuti mancanti all’inizio della successiva programmazione. Inoltre la presenza del simbolo con la fiamma indica l’impianto di riscaldamento acceso.

La programmazione settimanale risulta poco intuitiva e il foglio con le istruzioni, non certo tra i più chiari che abbia mai visto, non facilita le operazioni. Tuttavia, con un po’ di pazienza, si dovrebbe superare l’iniziale impasse senza grossi problemi.

Un aspetto negativo sono i pulsanti davvero duri e ostici da schiacciare, il che rende scomodo l’utilizzo alle persone anziane. Ho invece apprezzato la sensibilità del termometro, con valori rilevati molto precisi che assicurano una miglior gestione della caldaia evitando inutili sprechi di gas.

Oltre al settaggio standard con funzionamento automatico in base ai valori impostati, posso scegliere altre quattro funzioni. Antigelo mantiene la temperatura fissa a 5°C, così da proteggere l’impianto spento dal congelamento dell’acqua nei tubi.

Le modalità Sempre Risparmio o Sempre Comfort invece tengono la temperatura costante durante tutto il giorno e la notte. Infine c’è anche la funzione Jolly che permette, in qualsiasi momento, di escludere il programma automatico per impostare un valore di temperatura desiderato.

Fantini Cosmi C31 è un cronotermostato digitale che consiglio a chiunque desideri gestire il funzionamento della caldaia con precisione, ottenendo un adeguato comfort abitativo e ottimizzazione dei consumi. Un dispositivo pensato per chi non è disposto a sborsare le cifre elevate dei modelli smart di ultima generazione con connessione Wi-Fi e controllo tramite app, ma vuole comunque beneficiare di funzioni complete per l’efficace programmazione giornaliera del riscaldamento.

Bticino N4451

Bticino N4451

Bticino N4451, secondo la mia opinione, è il miglior cronotermostato digitale da parete in classifica. È un modello da incasso utilizzabile sia con impianti di riscaldamento che condizionamento. Con una certa facilità l’utente può effettuare una programmazione settimanale oppure giornaliera a seconda delle necessità.

L’ampio display LCD retroilluminato consente di visualizzare in qualsiasi momento il programma impostato, lo stato dell’impianto e la temperatura ambiente.

Il dispositivo funziona con due batterie stilo AA da 1,5 volt da inserire nella parte posteriore e sostituire quando sul display compare il relativo simbolo lampeggiante. L’operazione non è comoda anche se si dovrà compiere solamente una volta all’anno.

Per il controllo delle funzioni sono presenti dei tasti fisici posizionati attorno allo schermo. Al primo avvio il dispositivo è regolato secondo le impostazioni di fabbrica in modalità di funzionamento Inverno e con una predeterminata regolazione settimanale. L’utente può decidere di mantenere tale programmazione oppure personalizzarla come meglio crede, impostando per ogni giorno della settimana temperature e relativi orari.

Bticino N4451 è un dispositivo che permette di creare facilmente un proprio profilo rispondendo alla maggior parte delle esigenze e funzionando con un range di temperatura compreso tra 5 e 35 gradi centigradi.

La programmazione è sufficientemente intuitiva, con l’aggiunta della comoda funzione per copiare un programma settimanale in modo da risparmiare tempo durante le impostazioni. Alla luce delle qualità offerte, è un cronotermostato digitale che abbiamo deciso di inserire in una delle prime tre posizioni della classifica.

Perry 1CR CR028B Serie Next

Perry 1CR CR028B Serie Next

Perry 1CR CR028B Serie Next è un cronotermostato digitale molto preciso nelle regolazioni di temperatura, caratterizzato da un design minimal ed elegante. È caratterizzato da un display LCD da 4,3 pollici e 4 tasti retroilluminati integrati nella cornice di plastica bianca con effetto vetro.

Da una parte l’ampio schermo permette di avere sempre sotto controllo le impostazioni inserite, lo stato di funzionamento dell’impianto e la temperatura ambientale, dall’altra la navigazione a menù assicura una certa semplicità d’uso.

L’utente dispone di 4 programmi di default (2 invernali e 2 estivi) da modificare a piacere, con 3 livelli preimpostati di temperatura e programmazione minima di 30 minuti.

Sono molte le funzioni offerte dal modello analizzato in questa recensione, come l’immancabile modalità vacanza che consente di ridurre al minimo il consumo energetico nei prolungati periodi di assenza dall’abitazione.

Si può impostare manualmente la temperatura con incrementi di 0,1 gradi centigradi e con un range di funzionamento che va da un minimo di 5 ad un massimo di 37,7 gradi centigradi.

L’alimentazione è con due batterie stilo AA da 1,5 volt, mentre il display ha una retroilluminazione temporizzata per limitare i consumi e allungare l’autonomia. Completano le caratteristiche di questo modello un tasto di sospensione per le pulizie, ingresso per interfaccia telefonica opzionale, ingresso per sonda di temperatura esterna e password utente e installatore.

Perry 1CR CR028B Serie Next è un cronotermostato che consigliamo a chi cerca un prodotto facile da montare vista l’alta compatibilità con le principali placche in commercio, estremamente semplice da utilizzare ma con tutte le funzioni necessarie per un soddisfacente controllo della temperatura ambiente.

Vimar 02910

Vimar 02910

Vimar 02910 è un cronotermostato digitale adatto per il controllo di impianti di riscaldamento e condizionamento da installare a parete. Non ha nessun tasto fisico ma solo comandi a sfioramento tramite display LCD touch screen.

Da segnalare l’assenza di retroilluminazione che rende difficoltoso l’utilizzo in condizioni di scarsa luminosità. Il dispositivo è predisposto con collegamento per sonda di temperatura esterna da acquistare a parte.

Per l’alimentazione è necessario inserire due batterie stilo AA nella parte posteriore. In caso di sostituzione servirà staccare il frontalino posizionato a pressione sulla base per poter accedere al vano batterie. Il cronotermostato offre la possibilità di impostare una password per impedire l’utilizzo ad utenti non autorizzati.

Questo modello è in grado di offrire una regolazione attraverso un’impostazione automatica con tre livelli preimpostati di temperatura (Assenza, Economy, Comfort) distribuiti sulle 24 ore per ogni giorno della settimana, oppure manuale fissando il valore di temperatura desiderato.

Terminata la modalità manuale il dispositivo riprende a funzionare secondo le impostazioni del programma automatico. Gli step di regolazione sono di 15 minuti e 0,1 gradi centigradi, mentre il campo di funzionamento della temperatura va da 5 a 35 gradi centigradi.

La modalità Assenza permette di ridurre al minimo i consumi quando non c’è nessuno in casa e la funzione Antigelo evita il danneggiamento delle condutture nel periodo invernale.

Vimar 02910 si inserisce in una buona posizione della classifica grazie ad una notevole semplicità d’uso e sufficienti funzionalità. Non è, per la mia opinione, il cronotermostato digitale più avanzato tra quelli recensiti, tuttavia consente una regolazione rapida ed efficace.

Vemer Iride VE456000

Vemer Iride VE456000

Vemer Iride VE456000 è un cronotermostato digitale da incasso con programmazione settimanale e display touch screen con retroilluminazione di colore blu che dona una certa eleganza e buona visibilità in qualsiasi condizione di luce.

Il frontalino in plastica può essere acquistato nella versione con colorazione bianca oppure grigio antracite. Compresa nelle fornitura ci sono i telai per permettere l’adattamento alle placche in commercio.

L’apparecchio, analizzato in questa recensione, è dotato di ingresso digitale per permettere il collegamento di un combinatore telefonico per accensione e spegnimento da remoto. Utile anche la funzione di blocco tasti e impostazione password per evitare l’accesso a utenti non autorizzati.

Per l’alimentazione sono necessarie due batterie stilo da 1,5 volt che assicurano un’autonomia di circa un anno. Il range di temperatura di funzionamento è 2 – 35 gradi centigradi con una programmazione automatica e manuale.

Il livello di personalizzazione è soddisfacente potendo intervenire anche sui valori del programma automatico che dispone di tre diversi livelli di temperatura preimpostati. Completano la dotazione di serie la funzione Antigelo, il cambio automatico dell’ora legale e la regolazione del contrasto del display.

Vemer Iride VE456000 rappresenta, secondo la mia opinione, una buona scelta d’acquisto per chi cerca un cronotermostato digitale dal costo non eccessivo e da apprezzabili funzionalità. Richiede un’istallazione ad incasso un po’ più complicata ma in cambio si gode di un utilizzo facile ed immediato.

Come scegliere un cronotermostato digitale da parete

Come funziona

I cronotermostati digitali da parete sono dei comodi dispositivi che permettono di programmare le funzioni dell’impianto di riscaldamento o di condizionamento, affinchè questi funzionino in maniera autonoma ed intelligente.

Conseguentemente questi apparecchi rappresentano un buon modo per gestire al meglio la temperatura all’interno degli ambienti domestici, ottenendo così anche una riduzione dei consumi e quindi un minor spreco di gas e di energia elettrica. Tutto questi si traduce anche in un considerevole risparmio in bolletta (che può arrivare anche al 40%) ed una diminuzione delle emissioni di Co2. Se si utilizza un impianto di condizionatori per rinfrescare e riscaldare casa, una valida alternativa è rappresentata dai termostati intelligenti per climatizzatori.

I cronotermostati digitali funzionano grazie ad un sensore che è in grado di rilevare la temperatura e, in base al livello di calore percepito, fa attivare o spegnere il sistema di riscaldamento. Ovviamente questi apparecchi devono essere precisi, non solo nella misurazione della temperatura ma anche nel trasferire i dati al sistema di riscaldamento.

I dispositivi da parete vengono collocati direttamente a muro, tuttavia alcuni modelli sono dotati anche di un supporto per poterli posizionare sul tavolo. Ovviamente per poter installare un cronotermostato digitale è fondamentale avere un impianto di riscaldamento autonomo, poichè quello centralizzato non permette la programmazione di accensione e spegnimento.

Nella scelta dell’apparecchio occorre prestare attenzione ad alcuni fattori:

Display e alimentazione elettrica

La funzione del display è quella di permettere una lettura semplice e chiara, conseguentemente questo deve essere ben luminoso (quindi retroilluminato) e leggibile. Anche l’alimentazione del dispositivo è importante, in quanto alcuni necessitano di batterie ed altri di corrente elettrica. La scelta di questa caratteristica è puramente personale, dipende infatti dalle proprie preferenze e necessità.

Programmazione giornaliera o settimanale

Attraverso il timer di questi piccoli dispositivi digitali si possono impostare le temperature desiderate nella propria casa nelle differenti fasce orarie. In commercio esistono cronotermostati con programmazione giornaliera oppure settimanale. I primi necessitano, come intuibile, di un’organizzazione quotidiana delle funzioni del termoregolatore.

I secondi, invece, non richiedono una pianificazione giornaliera e sono quindi meno impegnativi, in quanto non occorre doversi ricordare ogni giorno di impostare il timer e le fasce orarie. Questi ultimi sono particolarmente indicati per chi ha esigenze differenti durante i diversi giorni della settimana, in modo tale da pianificare in modo personalizzato accensioni e spegnimenti.

Tra i due modelli vi è una leggera differenza di prezzo in quanto quelli con programmazione settimanale risultano leggermente più costosi rispetto agli altri dispositivi. Inoltre, esistono cronotermostati nei quali è possibile impostare non solo l’ora, ma anche i minuti precisi per l’accensione e lo spegnimento.

Connettività

Oltre ai modelli più basic in commercio esistono cronotermostati digitali wifi, tecnologia che consente di gestire le impostazioni del dispositivo direttamente dal proprio smartphone. Questa è indubbiamente una grande comodità per chi si dimentica di programmare l’accensione oppure lo spegnimento del riscaldamento o dell’aria condizionata, ma anche per chi decide di tornare a casa in anticipo e può quindi azionare l’interruttore da remoto.

Anche i cronotermostati digitale dotati di sistema wireless permettono di gestire a distanza le impostazioni dell’apparecchio. Per fare ciò è sufficiente collegare il dispositivo alla rete wireless domestica ed installare sul proprio smartphone o tablet un’applicazione apposita che consenta di coordinare tutte le funzioni del termoregolatore.

Funzionalità extra

Un buon cronotermostato digitale è dotato di sensori che rilevando la temperatura ambientale e confrontandola con quella ideale, fanno azionare o arrestare il riscaldamento. Detto ciò, ormai esistono congegni che hanno integrati anche altre funzionalità che li rendono degli apparecchi davvero smart.

Una tra le opzioni extra più diffuse è il meteo, che permette di regolare le impostazioni del cronotermostato proprio in base alle condizioni climatiche. Oppure ci sono dei veri e propri sistemi di sicurezza integrati che consentono di ricevere sms o email quando si verificano blackout, blocchi della caldaia, o anche quando in casa si registra una temperatura superiore a quella prefissata. In alcuni casi è possibile persino gestire il sistema di allarme o aprire e chiudere il cancello dell’abitazione.

Domande frequenti

Classifiche correlate