V15 Detect o V11? Quale aspirapolvere senza filo Dyson conviene acquistare? Nella guida trovi la mia esperienza d’uso e le considerazioni per scegliere il modello più adatto a te.
L’aspirapolvere Dyson V15 Detect sebbene possa sembrare simile al fratello minore Dyson V11 presenta una serie di vantaggi, ma saranno sufficienti a giustificarne l’acquisto?
Il più visibile è sicuramente il laser incluso su una delle spazzole di pulizia, utile per evidenziare particelle di polvere molto piccole che altrimenti risulterebbero invisibili a occhio nudo.
Altra caratteristica interessante è la possibilità da parte del V15 di analizzare la tipologia di polvere che aspira, e mostrarne i risultati sul display LCD presente sul corpo aspirante.
Entrambi gli aspirapolvere sono dotati di due spazzole, una delle quali è più adatta ai pavimenti duri perché ha una spazzola a rullo morbida che non danneggia il pavimento.
Il laser montato sulla testa della spazzola per pulire i pavimenti duri emette un raggio di luce verde che effettivamente fa la differenza per visualizzare anche le particelle più piccole.
La nuova spazzola High Torque presente nel V15, rispetto a quella fornita con il V11 è dotata di 56 denti in policarbonato che distruggono i peli lunghi e capelli in piccole frammenti, riducendo notevolmente la possibilità di grovigli nella spazzola.
V15 e V11 sono molto simili per quanto riguarda l’estetica, sotto la testa aspirante sono presenti contenitori per lo sporco di capacità sovrapponibili.
Sotto il profilo della durata della batteria entrambi i prodotti garantiscono circa 60 minuti di funzionamento alla minima potenza, anche se bisogna dire che a livello di potenza aspirante il V15 e circa il 25% più potente del V11.
La cosa che mi ha convinto del V15 è la sua migliore capacità nel raccogliere lo sporco in tutte le situazioni domestiche rispetto al V11, la potenza maggiore è molto utile per pulire superfici come i tappeti che richiedono una certa forza di aspirazione.
A mio avviso l’unica grossa pecca di entrambi i prodotti è il prezzo, davvero troppo alto rispetto alla funzione del prodotto.
In conclusione quale modello acquistare? Il nuovo Dyson V15 o l’oramai consolidato V11? Visto il costo di entrambi i prodotti, io acquisterei il modello precedente aspettando qualche offerta a metà prezzo.
DYSON V11 ABSOLUTE
DYSON V15 DETECT
Recensioni approfondite
Comparazioni