Migliori Piani Cottura a Gas

di Andrea Pilotti 15 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Piani cottura a Gas sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per dimensioni, dotazione di bruciatori, design, sicurezza, rapporto qualità prezzo e marca.

miglior piano cottura a gas

Classifica e Recensioni dei Migliori Piani Cottura a Gas

Il migliore

Hotpoint PHN 962 TS/IX/HA – F100605 è un piano cottura a gas costituito da 6 bruciatori di differenti dimensioni, di cui uno a tripla corona per cuocere più velocemente.

Si tratta di un elettrodomestico dal design accattivante, con le linee delle griglie sinuose e tondeggianti.

Lo stile elegante e la morbidezza delle forme rendono questo piano cottura adatto ad ogni tipo di cucina, sia con arredo moderno che in stile minimal.

Chiaramente l’ingombro non è dei più contenuti, con i suoi 87 centimetri di larghezza per 51 centimetri di profondità.

Secondo la nostra opinione, questo prodotto è particolarmente indicato per le famiglie numerose o per nuclei più piccoli che amano sperimentare in cucina, non solo per il numero di zone cottura, ma anche per la loro disposizione.

Con questo piano cottura, infatti, è possibile utilizzare tutti i fuochi contemporaneamente poiché sono disposti in modo tale da accogliere anche le pentole più capienti senza che si urtino reciprocamente.

Il prodotto non si caratterizza solo per il design accattivante ed una buona usabilità, ma anche e soprattutto per la sua robustezza e per la sicurezza. Il piano, realizzato in acciaio inox, garantisce resistenza sia agli urti che agli schizzi di cibi acidi e corrosivi, come pomodoro, limone etc. Inoltre è più semplice da pulire rispetto ad altri materiali, con un gradito risparmio di tempo ed un effetto sempre brillante alla vista.

Hotpoint PHN 962 TS/IX/HA – F100605 offre anche un buon grado di sicurezza grazie al sistema di accensione elettromagnetica che equipaggia ogni singolo bruciatore. Le manopole di accensione meccaniche sono poste in posizione frontale, a gruppi di tre, per un utilizzo più immediato.

Il più economico

Candy CLG 64 S PX è un piano cottura a gas con un convincente rapporto qualità prezzo. Si tratta infatti di un piano cottura dal design molto gradevole, che si distingue per la sua robustezza, resistenza e sicurezza, nonostante il prezzo davvero competitivo.

Segnaliamo in recensione la qualità del materiale con cui il piano è realizzato: l’acciaio inox infatti, a differenza di altri materiali, si caratterizza per la sua resistenza agli urti, alle pressioni esercitate dalle pentole ed all’uso frequente.

Il piano cottura è costituito da 4 zone cottura: un bruciatore ultrarapido, uno rapido, uno semirapido ed uno ausiliario. L’accensione dei fuochi avviene tramite le manopole, realizzate in materiale plastico e di color argento.

Questo elettrodomestico è, secondo la nostra opinione, una buona scelta per almeno tre ragioni. La prima riguarda l’affidabilità e la durevolezza dei materiali impiegati, la seconda è il prezzo, è la terza è l’attenzione alla sicurezza.

Il prodotto infatti, utilizza un sistema di emissione delle scintille pensato per accendere la fiamma quasi istantaneamente. In questo modo, si evitano fuoriuscite di gas ed eventuali pericoli ad esse associati.

La sicurezza di Candy CLG 64 S PX è garantita anche da un altro elemento, cioè le valvole collegate alle condutture del metano. Anch’esse sono realizzate con materiali resistenti per garantire un isolamento stagno e a prova di fuoriuscita.

Il più venduto

Whirlpool AKR 358/IX è un piano cottura a 5 fuochi caratterizzato dal design essenziale dello stile “Square” e dalla qualità del piano, dei bruciatori e delle griglie d’appoggio in ghisa.

Secondo la nostra opinione, si tratta di una buona scelta per chi desidera un piano cottura funzionale, bello da vedere e dall’ingombro contenuto.

Le sue dimensioni di 73 centimetri di larghezza per 51 centimetri di profondità non sono particolarmente grandi se consideriamo il fatto che ospita 5 zone di cottura. Per risparmiare spazio, infatti, i comandi sono posti frontalmente, utilizzando tutta la larghezza del piano per i fuochi.

A differenza di altri piani cottura recensiti in classifica, questo prodotto vanta un ampio fuoco centrale con bruciatore a tripla corona. Oltre a ridurre i tempi di cottura, la tripla corona garantisce una maggiore uniformità nella diffusione del calore, particolarmente utile in alcune preparazioni, come fritture, wok e pane in padella.

Il prodotto risulta durevole e resistente grazie all’acciaio inox che costituisce il piano.
Le griglie d’appoggio sono progettate per garantire la massima stabilità delle pentole sul fuoco. La termocoppia elettromagnetica su ogni bruciatore garantisce massima sicurezza e nessuna pericolosa perdita di gas.

Whirlpool AKR 358/IX, nonostante non sia fra i più economici piani cottura di questa guida all’acquisto, riteniamo che possa garantire un buon rapporto qualità prezzo, considerando materiali, prestazioni e sicurezza.

Il più piccolo

Indesit PR 642 /I(BK) è indubbiamente il piano cottura più elegante fra quelli recensiti in classifica. Il piano realizzato in vetroceramica, di colore nero, e le griglie di appoggio, anch’esse di colore nero, hanno uno stile fine e sobrio, per cucine in cui l’attenzione al design, oltre che alle prestazioni, è importante.

Questo elettrodomestico si compone di 4 zone cottura, costituite di un bruciatore ultrarapido, due rapidi e uno ausiliario.

Per quanto più suscettibile agli urti rispetto all’acciaio inox, anche la vetroceramica è resistente e durevole. Facile da pulire, richiede però accortezze particolari: per una pulizia che non danneggi né graffi il piano, è consigliato utilizzare detergenti specifici per vetroceramica ed evitare spugne abrasive o altri prodotti di detergenza.

Quest modello misura 58 centimetri di larghezza per 51 centimetri di profondità. Sicuramente una buona scelta per chi ha a disposizione uno spazio contenuto ma non vuole rinunciare ad uno stile elegante e fine.

Grazie alle manopole di accensione elettronica, poste in posizione frontale, tutta la larghezza del piano è occupata solo dai fuochi, che possono quindi essere usati tutti contemporaneamente poiché hanno spazio sufficiente fra di essi.

Per quanto riguarda la sicurezza, Indesit PR 642 /I(BK) è dotato di apposita valvola che evita indesiderate fuoriuscite di gas.

Il più grande

De’Longhi YAL59ASDV è un piano cottura a gas con 5 fuochi, di cui uno con bruciatore a tripla corona. Il piano è realizzato in acciaio inox, che, come già detto è garanzia di affidabilità, resistenza e lunga durata.

Le zone cottura sono ben distanziate le une dalle altre, potendo così essere usate tutte contemporaneamente senza problemi di spazio e senza contatti fra le pentole. Il bruciatore a tripla corona nella zona di cottura centrale garantisce una diffusione più omogenea del calore ed una maggiore rapidità di cottura.

Le griglie di appoggio smaltate di colore nero creano un piacevole contrasto con il colore acciaio e seguono le linee dritte del profilo del piano di cottura.

Parte della larghezza del piano, che misura 86 x 50 centimetri, è occupata dalle manopole di accensione elettronica, collocate in posizione laterale. La sicurezza è garantita con la valvolatura rapida che evita ogni fuoriuscita, seppur minima, di gas.

Secondo la nostra opinione, De’Longhi YAL59ASDV soddisfa bene, con i suoi 5 fuochi, le esigenze delle famiglie più numerose o di coloro che sperimentano molto in cucina, ed ha un buon rapporto qualità prezzo.

Il più resistente

Smeg SR264XGH è un piano cottura a gas con 4 zone di cottura, di cui una con bruciatore ultrarapido a tripla corona.

Il piano cottura è realizzato in acciaio inox, con le griglie di appoggio in ghisa ed i bruciatori in alluminio. Un prodotto dunque resistente, durevole e anche facile da pulire dopo l’utilizzo.

Il prodotto ha dimensioni compatte, adatte a spazi ristretti, misura infatti 60 x 50 centimetri e le manopole di accensione sono in posizione frontale.

Smeg SR264XGH a nostro avviso è il piano ideale per chi, in uno spazio piccolo, non vuole rinunciare alla velocità del bruciatore a tripla corona, alla resistenza ed alla sicurezza garantita dalle valvole di blocco.

Offerte Piani Cottura a gas

Induzione o gas?

Come scegliere un piano cottura a gas

Il piano cottura a gas è, tutt’oggi, la tipologia di piano cottura più usata, comune e desiderata. Questo perché offre alcuni vantaggi come, ad esempio, la compatibilità con tutti i tipi di pentole, diversamente dai più sofisticati piani a induzione, la facilità di gestione, il costo contenuto e la versatilità applicabile ai soggettivi modi di gestire la cucina e di cucinare. Vediamo come ci si dovrebbe orientare nel mercato dei piani cottura a gas e come fare la scelta migliore a riguardo. Queste sono le caratteristiche da valutare, prima dell’acquisto:

La grandezza ed il numero di fuochi

I piani cottura a gas hanno dimensioni standard. La più comune è quella da 60 cm, compatibile con la maggior parte delle cucine. In linea di massima è una grandezza che soddisfa le esigenze di una famiglia media e non porta via troppo spazio sui piani di lavoro.

Tuttavia esistono piani cottura di dimensioni maggiori, fino a 90 cm ed oltre: prima di sceglierne uno più grande, però, è bene prendere bene le misure della propria cucina e rendersi conto di quanto spazio occuperebbe. Spesso sono preferibili 30 cm di piano lavoro in più anziché di fuochi, soprattutto se non si ha la fortuna di avere una cucina molto grande e spaziosa.

Un altro aspetto da considerare, relativamente alle dimensioni del piano cottura, è il numero di fuochi. Comunemente ce ne sono quattro ma sono disponibili modelli che ne prevedono cinque: il quinto è, tendenzialmente, più grande e posto al centro. Molto utilizzato nelle cucine a gas, è molto utile per chi ama cucinare menù particolarmente elaborati e per parecchie persone: ad esempio, posizionando la pentola delle preparazioni più lunghe sul fornello centrale si avranno ancora tutti i fuochi a disposizione, ben gestibili, per poter cucinare in contemporanea altri cibi ed ottimizzare i tempi.

Materiali e design

Il piano cottura a gas è un elemento a vista, parte integrante dell’arredamento della cucina. È, pertanto, fondamentale che non stoni col resto del contesto e che sia esteticamente piacevole, per diventare un valore aggiunto dell’ambiente, oltre che un elemento strettamente funzionale.

A questo proposito giocano un ruolo importante i materiali. I più usati sono acciaio inox e ceramica, bianca o colorata. Per quanto riguarda l’acciaio è sicuramente un materiale pregiato, indistruttibile e con vita infinita. È anche, probabilmente, quello più bello esteticamente. C’è da considerare, però, che è purtroppo soggetto ai graffi: sfregamenti accidentali con pentole, stoviglie, forchette o coltelli potrebbero danneggiarlo.

La ceramica è più resistente ai graffi anche se corre il rischio di creparsi o spaccarsi in caso ci cada sopra qualcosa di pesante. Tuttavia, la ceramica resta un materiale di più semplice gestione: è facile da pulire, resiste ad ogni tipo di spugna o detersivo, anche i più aggressivi, non necessita di essere lucidata in quanto non forma macchie di calcare o aloni.

Il prezzo

Uno dei punti di forza del piano cottura a gas, rispetto ad altre tipologie come i piani cottura elettrici  ad esempio, è che resta il modello meno costoso. È quindi importante, a prescindere da marche e brand più o meno quotati, che il piano cottura a gas abbia un prezzo giusto, perché in caso costasse quanto una tipologia di fuoco a prestazioni obiettivamente maggiori, si perderebbe tutta la convenienza della scelta fatta.

[Voti: 519    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.