in

Migliori piani cottura a gas

I migliori piani cottura a gas selezionati per dimensioni, numero di fuochi, design, sicurezza, rapporto qualità prezzo e marca.

Classifica migliori piani cottura a gas

Franke Trend Line 750 FHTL 755 4G TC GF C

Franke Trend Line 750 FHTL 755 4G TC GF C

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Finitura diversa dalla solita colorazione inox

Contro

  • Prezzo alto

Franke Trend Line 750 FHTL 755 4G TC BT C è l’interminabile sigla del piano di cottura a gas oggetto di questa recensione. La prima evidente caratteristica è la particolare colorazione, ovvero una tonalità grafite diversa dal solito rivestimento inox. In realtà il materiale utilizzato è sempre acciaio AISI 304, ma l’azienda svizzera ha scelto di proporre una colorazione esteticamente più originale.

Il piano presenta dimensioni di 75 x 51 cm, dispone di 5 fuochi, griglie in ghisa asportabili, accensione elettronica integrata e valvola di sicurezza. La postazione di cottura più potente è quella centrale che offre un fuoco a tripla corona da 3800 W. In pratica ho trovato tutte le caratteristiche che deve possedere un prodotto di tale categoria per assicurare un’adeguata praticità d’uso.

Questo piano di cottura a gas della Franke è stato progettato per durare negli anni e non presenta nessun punto debole. Tuttavia, secondo la mia personale valutazione, il prezzo di listino è piuttosto alto considerando le proposte della concorrenza. Trovando una buona offerta, invece, è senza dubbio un acquisto consigliabile che non deluderà le aspettative.

Siemens EP6A6PB20

Siemens EP6A6PB20 è un piano cottura a gas con 4 bruciatori, di cui uno rapido, due semirapidi e un fuoco ausiliario, per una potenza massima pari a 7,5 Kw. Il modello è predisposto per l’utilizzo con gas metano ma la confezione include gli ugelli per consentire l’alimentazione a GPL.

I materiali impiegati sono di elevata qualità: la finitura del piano è in vetroceramica nera facile da pulire, le griglie singole sono in resistente ghisa e i comandi a ponticello frontali sono impreziositi da inserti cromati.

L’utilizzo si rivela pratico, considerando la possibilità di accensione elettrica ad una sola mano, nonché la regolazione precisa della fiamma su 9 livelli di potenza.

In ciascun bruciatore è inoltre associata la termocoppia di sicurezza che blocca istantaneamente l’erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.

Siemens EP6A6PB20 presenta infine il vantaggio di poter essere installato completamente a filo o leggermente rialzato, così da adattarsi facilmente sia a piani piastrellati che in pietra naturale oppure in legno.

Electrolux KGS9536RN

Electrolux KGS9536RN

Pro

  • Design elegante
  • Struttura molto resistente
  • Buona distribuzione del calore

Contro

  • Manca un timer

Electrolux KGS9536RN è un piano di cottura a gas che fa parte della serie 600 Slim Line e presenta dimensioni di 85,7 centimetri di larghezza per una profondità di 52 centimetri. Il primo aspetto che mi ha favorevolmente colpito è il design ricercato. Di solito questa categoria di prodotti ha un rivestimento in acciaio inox e manopole di identica finitura oppure in bachelite. In questo caso, invece, l’azienda svedese propone un’elegante colorazione nero opaco con controlli dorati a fare da contrasto e un basso profilo di 8 millimetri.

Altra interessante caratteristica sono i 5 bruciatori con sistema SpeedBurner per aumentare l’efficienza della combustione. La fiamma si concentra sul fondo della padella limitando le dispersioni, in modo da riscaldare più rapidamente e nel contempo ridurre i consumi di gas.

Il bruciatore centrale multi corona offre la maggior potenza pari a 4 kW e accoglie padelle con diametro compreso tra 18 e 26 centimetri. Il fuoco ausiliario da 1 kW è adatto per pentole con diametro tra 8 e 16 centimetri, mentre i due bruciatori semi-rapidi sul lato di sinistra da 1,85 kW servono per cucinare con padelle grandi tra 12 e 22 cm. Nella zona in basso a destra è stato collocato il quinto fuoco, ovvero il bruciatore rapido da 2,95 kW su cui utilizzare padelle fino a 26 centimetri di diametro.

Le manopole per la gestione della fiamma integrano anche il sistema di accensione e si possono rimuovere facilmente per regolare il livello minino dei bruciatori. Tale operazione, insieme alla sostituzione degli iniettori, è necessaria qualora decidiamo di passare da gas naturale a GPL.

Secondo la mia opinione, Electrolux KGS9536RN è un piano di cottura a 5 fuochi senza alcun punto debole da evidenziare e capace di svolgere bene la sua funzione limitando il consumo di gas. Un modello in grado di soddisfare anche chi sta cercando una prodotto efficiente, ma senza rinunciare ad una buona resa estetica.

Bosch PCS7A5B90

Bosch PCS7A5B90

Pro

  • Elegante finitura
  • Fuoco grande con doppia corona
  • 9 livelli di regolazione potenza

Contro

  • Unica manopola per regolare la potenza della corona con doppia fiamma

Nonostante la presenza di 5 bruciatori, il piano offre dimensioni di ingombro piuttosto contenute e pari a 45 x 750 x 520 mm. Ciò potrebbe far pensare ad una maggior difficoltà nel posizionare più pentole contemporaneamente, ma in realtà si riesce a cucinare anche con tutti i fuochi occupati senza particolari problemi.

L’aspetto estetico è molto curato e regala un buon impatto visivo, sfruttando l’eleganza della finitura in acciaio inox spazzolato in contrasto con le griglie scure in ghisa. Di pregevole fattura anche le manopole a ponticello, con ergonomia studiata per favorire la presa anche con mani bagnate.

Una delle particolarità di questo modello è il fuoco di più grosse dimensioni con doppia corona; il sistema è definito FastWok con Dual Flame e mette a disposizione una massima potenza di 5 kW.

Ciò diventa decisamente utile per cuocere alla griglia carne di grossa pezzatura, pesce o verdure utilizzando una comune bistecchiera. Unico appunto riguarda il controllo della doppia fiamma gestito da un solo selettore. Altro aspetto positivo sono i 9 livelli di potenza selezionabili con le relative manopole, capace di assicurare una regolazione molto precisa limitando gli sprechi di gas e garantendo un’elevata versatilità d’uso.

Beko HIAW 75224 SAR

Beko HIAW 75224 SAR

Pro

  • Buona versatilità d’uso
  • Bruciatori efficienti
  • Accensione elettronica integrata
  • Griglie smaltate

Contro

  • Non è presente un timer

Beko HIAW 75224 SAR è un piano cottura a gas con larghezza di 75 cm e profondità di 51 cm. Dispongo di 5 fuochi e lo spazio sufficiente per appoggiare padelle fino a 30 cm di diametro senza problemi. Le griglie in ghisa sono di facile rimozione per la pulizia e smaltate per garantire, oltre ad un miglior effetto estetico, maggior resistenza ad usura e alte temperature.

La buona versatilità d’uso è garantita dalla presenza di un bruciatore centrale chiamato wok, proprio ad indicare l’opportunità di posizionare la classica padella orientale (si deve utilizzare l’apposito adattatore in dotazione e wok con fondo rotondo); offre una potenza massima di 5 kW ed è possibile cucinare anche con pentole tradizionali da 22 cm a 30 cm, dovendo solo rimuovere il sopra citato adattatore.

I due bruciatori di destra sono invece specifici per pentole con diametro di 14-20 cm e dispongono di una potenza di 1,75 kW, mentre il fuoco in alto a sinistra è definito bruciatore rapido con potenza di 2,9 kW e predisposto per tegami con diametro di 18-22 cm. L’ultimo bruciatore è il cosiddetto ausiliario, ovvero con più basso livello di potenza pari a 1 kW e dove appoggiare piccole pentole con diametro minimo di 12 cm e massimo di 18 cm.

Il piano di cottura a gas di questa recensione offre tutto ciò che si può chiedere ad un prodotto del genere e senza spendere una cifra esagerata. I bruciatori assicurano una buona efficienza e una minima dispersione di calore, mentre le manopole presentano l’accensione elettronica integrata. L’unico punto debole è la mancanza di un timer, tuttavia non è affatto un’assenza inconsueta e il problema si risolve, facilmente, utilizzando il contaminuti del forno.

Hotpoint PCN 641 T/IX/HAR

Hotpoint PCN 641 T/IX/HAR

Pro

  • Design curato nei dettagli
  • Qualità costruttiva

Contro

  • Disposizione dei fuochi poco pratica

Hotpoint PCN 641 T/IX/HAR è un piano cottura a gas composto da 4 fuochi che misura 59 x 51 x 3,3 centimetri, rispettivamente in larghezza, profondità ed altezza.

Particolarità del modello è l’estetica classica caratterizzata da una finitura in laminato metallico color avena, griglie in metallo smaltato e comandi frontali neri con inserti ottonati. La soluzione potrebbe non adattarsi a tutti gli stili d’arredo, specialmente a quelli più moderni, sebbene sia particolarmente curata nei dettagli.

Altro accorgimento costruttivo interessante è la disposizione a rombo dei fuochi che, se da una parte aggiunge un tocco estetico accattivante, dall’altra rende poco pratico l’utilizzo quando sul piano vengono adagiate 3 o 4 padelle.

Questo piano richiede un incasso semifilo, ovvero con un bordo sporgente di alcuni millimetri sul piano di lavoro. In fase di montaggio è importante utilizzare tutti i ganci e la guarnizione in dotazione, attenendosi agli schemi di fissaggio descritti sul manuale, per evitare che il perimetro bombato del piano non rimanga aderente al top.

Hotpoint PCN 641 T/IX/HAR, che vanta un sistema di sicurezza elettromagnetico su ogni bruciatore contro le fuoriuscite di gas, è provvisto di accensione automatica. È sufficiente premere e ruotare le manopole per accendere il bruciatore e regolare l’intensità del fuoco.

Samsung NA75J3030AS

Samsung NA75J3030AS

Pro

  • Buona qualità dei materiali
  • Bruciatore con tripla corona adatto per pentole wok

Contro

  • Prezzo alto
  • Predisposto solo per utilizzo con gas metano

Samsung NA75J3030AS è un piano di cottura a gas a 5 fuochi e una potenza totale di 11,8 kW. Il bruciatore di sinistra è il più prestazione, con tripla corona e ben 3,8 kW di potenza per cucinare impiegando anche la tradizionale pentola orientale wok o comunque padelle a base concava (si deve applicare il supporto in dotazione). La superficie in acciaio inox assicura una certa facilità di pulizia, ma necessita di maggior attenzione rispetto alla vetroceramica per evitare graffi e abrasioni.

La gestione delle zone di cottura avviene tramite le relative manopole dotate di accensione integrata, mentre le pentole si appoggiano sfruttando le griglie in ghisa. In caso di spegnimento accidentale della fiamma, interviene l’apposito sistema di sicurezza che interrompe l’erogazione del gas.

Un aspetto importante che ritengo doveroso sottolineare è la predisposizione per l’uso con il solo metano. Volendo impiegare GPL è necessario sostituire i bruciatori e rivolgersi a personale qualificato. Visto il prezzo di vendita non certo economico, mi sarei aspettato un kit per la conversione compreso nella fornitura.

Indesit THP 642 IX/I

Indesit THP 642 IX/I

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Rivestimento in acciaio di buona qualità

Contro

  • Griglie in acciaio smaltato poco robuste e piuttosto scivolose

Indesit THP 642 IX/I è un piano di cottura a gas con dimensioni di 58 x 51 centimetri e dotato di 4 fuochi. Presenta un design classico con l’immancabile rivestimento in acciaio inox con effetto satinato. Una soluzione che unisce un piacevole effetto estetico alla facilità di pulizia, riuscendo a rimuovere macchie e residui di cibo molto rapidamente.

Il prodotto di default è predisposto per il funzionamento con il gas metano, tuttavia puoi utilizzare anche il GPL dovendo però sostituire gli iniettori. L’installazione è semplice e richiede un minimo di conoscenze e attenzione; devi solo collegare il tubo del gas assicurandoti di aver serrato con cura il morsetto ed effettuare i collegamenti elettrici. I 4 fuochi sono comandati da altrettante manopole con accensione integrata, mentre le griglie sono facilmente removibili per favorire la pulizia.

Indesit THP 642 IX/I lo reputo un piano di cottura a gas con un buon rapporto qualità prezzo. Nel corso della prova ho notato un solo aspetto negativo, ovvero le griglie laccate che risultato di modesta qualità e molto scivolose. Quest’ultimo è un problema particolarmente evidente al primo utilizzo, ma si riduce progressivamente col tempo.

Whirlpool GMA 9522/IXL

Whirlpool GMA 9522/IXL

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Superficie antigraffio

Contro

  • Manca un timer

Whirlpool GMA 9522/IXL è un piano cottura a gas dall’aspetto estetico ben curato per potersi abbinare anche a cucine dall’arredamento moderno. Alla superficie in acciaio inox è stato applicato uno speciale trattamento per aumentare la resistenza ai graffi e conservare più a lungo la naturale brillantezza. La fornitura non prevede nessun coperchio, comunque sono presenti le apposite cerniere per applicare il vetro acquistabile come optional.

Secondo me l’aspetto di maggior rilevanza per tale tipologia di prodotto è la versatilità d’uso che riesce a garantire. Un particolare condizionato, non solo dal numero di fuochi disponibili, ma dalla potenza sviluppata.

In questo caso le 5 postazioni mi permettono di appoggiare un buon numero di padelle e pentole anche contemporaneamente, sfruttando le griglie in ghisa per avere uno stabile e sicuro appoggio. Il fuoco di sinistra è dotato di bruciatore a doppia corona per effettuare le cotture che richiedono fiamma più viva, senza troppe dispersioni di calore. Acquistando lo specifica adattatore si può cucinare anche con un ingombrante wok.

La gestione dei fuochi avviene tramite le classiche manopole con accensione integrata e tre posizioni di funzionamento (spento, fiamma massima e fiamma minima). Peccato la mancanza di un timer che avrebbe incrementato notevolmente la praticità, tuttavia è un particolare che difficilmente viene inserito nei piani di cottura a gas. Passando alla pulizia, non posso che segnalare la facilità con cui si rimuovono griglie e cappellotti e la semplicità nell’eliminare lo sporco dalla superficie liscia in acciaio inox.

Hisense GM773XF

Hisense GM773XF

Pro

  • Bruciatore con tripla corona
  • Materiali di buona qualità

Contro

  • Manca un timer

Hisense GM773XF è un piano di cottura a gas con dimensioni di 71 x 90 x 51 cm, classico rivestimento in acciaio inox e griglie in ghisa removibili.

Per cucinare con una certa comodità dispongo di 5 zone composte da 1 bruciatore ausiliario, 2 bruciatori semi-rapidi, 1 bruciatore grande e la zona centrale con bruciatore a tripla corona. Quest’ultima postazione garantisce una notevole potenza e possibilità di posizionare padelle di grandi dimensioni, compreso un wok a fondo piatto per gli amanti della cucina orientale.

Ogni fuoco è comandato dalla relativa manopola posta sul profilo frontale e con accensione elettrica integrata. Naturalmente è presente il sistema di sicurezza che provvede a rilevare il gas in caso la fiamma si spenga accidentalmente e bloccare l’erogazione.

Hisense GM773XF lo ritengo, nel complesso, un buon prodotto realizzato con materiali di qualità, destinato a durare nel tempo e facile da pulire. L’unico limite è non disporre di un timer che sarebbe stato un apprezzato valore aggiunto, tuttavia non è una mancanza inconsueta nei piani di cottura a gas.

Candy CHW6LBX

Candy CHW6LBX è un piano cottura a gas in acciaio composto da 4 bruciatori, griglie in pattina smaltate e manopole di regolazione laterali in plastica.

Questo prodotto rappresenta una soluzione dal buon rapporto qualità prezzo, specie per chi non ha particolari esigenze in ordine al design o per quanti devono accessoriare cucine in case di villeggiatura.

Le dimensioni dell’elettrodomestico sono 59,5 X 51 centimetri, rispettivamente in larghezza e profondità, quindi compatibili con l’incasso standard presente nella maggior parte dei top delle cucine.

Buona la qualità costruttiva e semplice la pulizia di questo piano, che può essere utilizzato con riduttori da acquistare separatamente, per consentire la stabilità sulle griglie anche della moka o di piccoli tegami.

Candy CHW6LBX, dotato di dispositivo elettromagnetico di sicurezza su ogni bruciatore, soddisfa appieno le esigenze di una coppia oppure di nuclei familiari non numerosi.

Come scegliere un piano cottura a gas

miglior piano cottura a gas

Il piano cottura a gas è, tutt’oggi, la tipologia di piano cottura più usata, comune e desiderata. Questo perché offre alcuni vantaggi come, ad esempio, la compatibilità con tutti i tipi di pentole, diversamente dai più sofisticati piani a induzione, la facilità di gestione, il costo contenuto e la versatilità applicabile ai soggettivi modi di gestire la cucina e di cucinare. Vediamo come ci si dovrebbe orientare nel mercato dei piani cottura a gas e come fare la scelta migliore a riguardo. Queste sono le caratteristiche da valutare, prima dell’acquisto:

La grandezza ed il numero di fuochi

I piani cottura a gas hanno dimensioni standard. La più comune è quella da 60 cm, compatibile con la maggior parte delle cucine. In linea di massima è una grandezza che soddisfa le esigenze di una famiglia media e non porta via troppo spazio sui piani di lavoro.

Tuttavia esistono piani cottura di dimensioni maggiori, fino a 90 cm ed oltre: prima di sceglierne uno più grande, però, è bene prendere bene le misure della propria cucina e rendersi conto di quanto spazio occuperebbe. Spesso sono preferibili 30 cm di piano lavoro in più anziché di fuochi, soprattutto se non si ha la fortuna di avere una cucina molto grande e spaziosa.

Un altro aspetto da considerare, relativamente alle dimensioni del piano cottura, è il numero di fuochi. Comunemente ce ne sono quattro ma sono disponibili modelli che ne prevedono cinque: il quinto è, tendenzialmente, più grande e posto al centro.

Molto utilizzato nelle cucine a gas, è molto utile per chi ama cucinare menù particolarmente elaborati e per parecchie persone: ad esempio, posizionando la pentola delle preparazioni più lunghe sul fornello centrale si avranno ancora tutti i fuochi a disposizione, ben gestibili, per poter cucinare in contemporanea altri cibi ed ottimizzare i tempi.

Materiali e design

Il piano cottura a gas è un elemento a vista, parte integrante dell’arredamento della cucina. È, pertanto, fondamentale che non stoni col resto del contesto e che sia esteticamente piacevole, per diventare un valore aggiunto dell’ambiente, oltre che un elemento strettamente funzionale.

A questo proposito giocano un ruolo importante i materiali. I più usati sono acciaio inox e ceramica, bianca o colorata. Per quanto riguarda l’acciaio è sicuramente un materiale pregiato, indistruttibile e con vita infinita. È anche, probabilmente, quello più bello esteticamente. C’è da considerare, però, che è purtroppo soggetto ai graffi: sfregamenti accidentali con pentole, stoviglie, forchette o coltelli potrebbero danneggiarlo.

La ceramica è più resistente ai graffi anche se corre il rischio di creparsi o spaccarsi in caso ci cada sopra qualcosa di pesante. Tuttavia, la ceramica resta un materiale di più semplice gestione: è facile da pulire, resiste ad ogni tipo di spugna o detersivo, anche i più aggressivi, non necessita di essere lucidata in quanto non forma macchie di calcare o aloni.

Il prezzo

Uno dei punti di forza del piano cottura a gas, rispetto ad altre tipologie come i piani cottura elettrici  ad esempio, è che resta il modello meno costoso. È quindi importante, a prescindere da marche e brand più o meno quotati, che il piano cottura a gas abbia un prezzo giusto, perché in caso costasse quanto una tipologia di fuoco a prestazioni obiettivamente maggiori, si perderebbe tutta la convenienza della scelta fatta.

Migliori tecnologie

Whirlpool Precise Flame

Whirlpool Precise Flame è una tecnologia che migliora il rendimento del piano di cottura a gas. Lo speciale sistema adottato nel bruciatore assicura una riduzione della dispersione del calore e diminuisce i tempi di cottura.

Whirlpool iXelium

Whirlpool iXelium è un particolare trattamento superficiale basato sulle nanotecnologie. Un innovativo materiale che incrementa la protezione da macchie e graffi e non permette agli alimenti di aderire in modo efficace, rendendo le operazioni di pulizia del piano di cottura a gas molto più agevoli.

Whirlpool Griglie FullWidth

Whirlpool Griglie FullWidth è un sistema adottato sia su piani di cottura a gas in acciaio che con superficie in vetro. Le griglie in ghisa sono realizzate con la massima larghezza possibile, in modo da consentire di far scorrere le pentole da un bruciatore all’altro con estrema comodità e in totale sicurezza, il tutto senza alcun rischio di graffiare o danneggiare il piano cottura.

Siemens downdraftAir

Siemens downdraftAir è un sofisticato sistema a scomparsa progettato per eliminare vapore e odori in modo rapido ed efficace. Si integra con quasi tutti i piani di cottura della Siemens e presenta un semplice funzionamento; una volta selezionato il relativo comando, viene innescato il meccanismo che aziona il pannello facendolo scorrere in verticale e fuoriuscire dal piano. Un sistema in grado di unire una grande forza aspirante (fino a 730 metri cubi all’ora di aria) con una notevole silenziosità.

Domande Frequenti

Classifiche correlate