in

Migliori lavatrici con carica dall’alto

Le migliori lavatrici con carica dall’alto selezionate per capacità di carico, velocità della centrifuga, programmi di lavaggio, efficienza energetica, silenziosità e rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori lavatrici con carica dall’alto

Electrolux EW6T562L

test Electrolux EW6T562L

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Utilizzo molto intuitivo
  • Funzione per ridurre i tempi dei cicli di lavaggio
  • Programma per la rimozione di allergeni e batteri
  • Elimina con facilità anche le macchie ostinate

Contro

  • Centrifuga rumorosa
  • Il rilevamento del carico non funziona su tutti i programmi

Electrolux EW6T562L è una lavatrice a carica dall’alto con tutti i requisiti necessari per un trattamento efficace del bucato, mantenendo un ridotto consumo di acqua, energia e detersivo.

Dimensioni e qualità costruttiva

Come ogni modello a carica dall’alto, lo sviluppo maggiore è in altezza che raggiunge 90,8 centimetri. Larghezza e profondità sono, rispettivamente, pari a 39,7 e 59,9 centimetri per consentire l’installazione in angoli della casa o comunque in zone con poco spazio a disposizione. La capacità di carico di 6 chilogrammi rappresenta un valore pressoché standard per tale tipologia di elettrodomestici.

Nel complesso la qualità costruttiva mi sembra di buon livello e ciò significa disporre di una lavatrice affidabile e durevole nel tempo. Solitamente i punti più soggetti a problemi e cedimenti sono il coperchio superiore, lo sportello per l’accesso al filtro della pompa di scarico e il pannello comandi. Dopo un’attenta analisi, posso affermare che i suddetti particolari sono stati progettati e costruiti con attenzione per mettere al riparo da spiacevoli inconvenienti.

Prestazioni

In generale ottengo una pulizia soddisfacente anche inserendo bucato con macchie, solitamente, difficili da rimuovere. Il merito è dovuto al sistema di lavaggio con motore inverter molto performante e alla dotazione completa di programmi. In tal senso posso sfruttare, oltre ai soliti cicli base, il programma Rapido 14 minuti per piccoli carichi, Outdoor per tessuti impermeabili e idrorepellenti, Lana con certificazione Woolmark Blue e Sport per indumenti sportivi in tessuti misti.

Inoltre, è presente anche il programma Anti-allergie adatto per igienizzare capi in cotone bianco. Il ciclo riesce a eliminare microrganismi grazie ad una prolungata fase di lavaggio con temperatura dell’acqua mantenuta sopra i 60°C. Un’ottima soluzione per rimuovere germi e batteri da indumenti di neonati, bambini piccoli e membri della famiglia che soffrano di allergie cutanee. Aggiungendo anche una fase di risciacquo extra ho l’assoluta certezza di ottenere capi senza residui di detersivo.

Un ulteriore aspetto che contribuisce a migliorare la qualità del lavaggio e nel contempo ridurre i consumi è la tecnologia SensiCare System. La lavatrice integra sensori per rilevare il peso del carico e regolare in automatico la durata del ciclo. Tale funzione la devo attivare ogni volta e non può essere aggiunta con i programmi Lana e Rapido 14 minuti.

Facilità di utilizzo

Utilizzare Electrolux EW6T562L è davvero intuitivo anche per chi non ha alcuna esperienza nel programmare una lavatrice. Il layout funzionale e ordinato della console comandi e il selettore con indicati in modo chiaro i nomi dei programmi, consentono di scegliere immediatamente il ciclo di lavaggio più adatto alle nostre esigenze.

Con la medesima semplicità posso attivare le opzioni aggiuntive, modificare la temperatura dell’acqua e la velocità centrifuga (da 400 a 1200 giri al minuto a seconda del programma), nonché impostare la partenza ritardata. Inoltre, la maggior parte dei cicli supporta la funzione TimeSave per ridurre la durata del programma anche fino al 50%.

Ben studiata la vaschetta del detersivo composta da tre scomparti dove inserire il detergente per la fase di prelavaggio o ammollo, per il lavaggio e aggiungere additivi liquidi come l’ammorbidente.

Consumi e rumorosità

Di base è una lavatrice che richiede consumi di energia pari a 65 kWh e idrici di 40 litri per eseguire 100 cicli ECO 40-60°C. Dati nella norma considerando la classe di efficienza energetica D di appartenenza, anche se l’azione efficace dei sensori per rilevare il peso del carico consente di ottimizzare la durata del ciclo e incrementare il risparmio in bolletta.

La fase di lavaggio non provoca alcun fastidio, mentre la rumorosità aumenta fino a circa 78 dB durante la centrifuga. Nonostante il valore rientra nella media di categoria, la percezione del rumore è accentuata da qualche vibrazione di troppo. Un fattore da tenere in considerazione visto che, il più delle volte, la lavatrice a carica dall’alto è posizionata in bagno a poca distanza dalla camera da letto. Se intendiamo sfruttare la partenza ritardata per effettuare il ciclo di notte, potremmo avere qualche disagio.

Conclusioni

Il mio giudizio finale su Electrolux EW6T562L è molto positivo alla luce del favorevole rapporto qualità prezzo. Ciò che ho maggiormente apprezzato di questa lavatrice a carica dall’alto sono la facilità di utilizzo e la buona qualità del lavaggio in ogni condizione mantenendo sempre i consumi entro valori più che accettabili.

AEG L6TBG623

recensione AEG L6TBG623

Pro

  • Riconoscimento automatico del carico
  • Basso consumo energetico
  • Tratta con cura anche i tessuti più delicati
  • Programma specifico per capi in lana

Contro

  • Nessun problema riscontrato

AEG L6TBG623 è una lavatrice con carica dall’alto a libera installazione che consente il collocamento in spazzi particolarmente ristretti.

La tipica caratteristica di tale categoria è la larghezza ridotta a soli 40 centimetri, con sviluppo maggior in altezza che raggiunge 85 centimetri. Il minor ingombro abbassa la capacità di carico a 6 chilogrammi, tuttavia sufficiente per soddisfare esigenze di una famiglia di 4 componenti.

Nella parte superiore troviamo il pannello di controllo col tradizionale selettore dei programmi e ampio display per facilitare le impostazioni. Il portello è dotato di sistema di chiusura softclose, mentre il ritorno automatico del cesto in posizione di apertura facilita carico e scarico del bucato.

Un vantaggio di questo modello è il basso consumo pari a 65 kWh per compiere 100 cicli ECO. Un dato che permette all’elettrodomestico l’appartenenza alla classe di efficienza energetica D. La rumorosità è un valore nella media vista la massima emissione sonora di 77 dB in fase di centrifuga.

Allo scopo di ottimizzare consumo di acqua e corrente ed evitare di sottoporre il bucato ad un lavaggio eccessivo, i tecnici dell’azienda tedesca hanno progettato un sistema di sensori per analizzare il carico e scegliere automaticamente il programma adatto.

Una soluzione che rende ancor più immediato e intuivo l’uso della lavatrice. In aggiunta sono presenti tutti i principali programmi per trattare con cura capi in cotone bianchi o colorati, indumenti sintetici e tessuti delicati compresa la lana.

Tra le funzioni supplementari evidenzio l’opzione SoftPlus per ammorbidire le fibre, Eco Risparmio per ridurre ulteriormente tempo e consumi, variazione di temperatura e centrifuga del programma selezionato, Extra Risciacquo per eliminare a fondo le tracce di detersivo e partenza ritardata.

Secondo la mia opinione, AEG L6TBG623 è una lavatrice con carica dall’alto senza particolari punti deboli che possano compromettere la praticità d’uso e la qualità del lavaggio. Un modello che consiglio a chi desidera un utilizzo semplice pur disponendo delle funzioni necessarie per ottenere capi ben puliti di qualsiasi tessuto e nel contempo avendo un occhio di riguardo ai costi in bolletta.

Hoover H3TM272DACE/1-11

recensione Hoover H3TM272DACE/1-11

Pro

  • Sensore per misurare il peso del carico
  • Programma per rimuovere allergeni
  • Ciclo rapido per pochi indumenti in soli 14 minuti
  • Connessione NFC per interagire tramite app

Contro

  • Non è possibile la gestione con app quando siamo fuori casa

Hoover H3TM272DACE/1-11 è una lavatrice con carica dall’alto e dimensioni pressoché standard per la categoria, ovvero 60 x 41 x 86 centimetri. La capacità di carico massima del cestello pari a 7 chilogrammi è un valore nella norma e consente un comodo utilizzo per single e coppie, ma riesce a sopperire anche alle necessità di una famiglia.

Dal punto di vista estetico non c’è molto da dire visto il consueto stile essenziale, con rivestimento completamente bianco interrotto solo dal pannello di controllo. La console comandi è composta dall’immancabile selettore dei programmi e dal display per visualizzare la durata del ciclo e impostare le funzioni aggiuntive.

Tra i programmi di lavaggio quelli che meritano un cenno sono Allergy Care con acqua a 60° per eliminare allergeni, All In One 59 per trattare diversi tipi di tessuto in meno di un’ora e Rapid Care che permette il lavaggio di carichi ridotti scegliendo una durata di 14, 30 o 44 minuti.

Con la maggior parte dei programmi posso aggiungere la funzione Kg Mode, vale a dire sfruttare il sensore che misura il peso del bucato all’inizio del ciclo e regola di conseguenza la quantità d’acqua, il ritmo di rotazione del cestello e il numero di giri della centrifuga.

Inoltre, sono in grado di attivare le opzioni Igiene+ (solo con temperatura di almeno 60°C) per igienizzare la biancheria mantenendo costante la temperatura durante l’intera fase di lavaggio, Stiro Facile per ridurre la formazione di pieghe e partenza ritardata a 24 ore.

Questo modello potrebbe anche rientrare nella categoria degli elettrodomestici smart vista la possibilità di interagire tramite l’app Hoover Wizard (disponibile per dispositivi Android e iOS). Tuttavia la presenza della sola connessione NFC, anziché il collegamento ad internet con Wi-Fi, limita molto la praticità.

Posso associare unicamente smartphone dotati di interfaccia NFC, la quale ha un raggio d’azione limitato come il bluetooth. Pertanto la gestione avviene comunque stando nei pressi dell’elettrodomestico e non quando siamo fuori casa. Tramite il telefono avvio il ciclo selezionato, scelgo il programma inserendo tre input vocali (tipo di tessuto, colore e livello di sporco) e analizzo le statistiche di lavaggio.

Hoover H3TM272DACE/1-11 è, secondo la mia opinione, una lavatrice affidabile e completa sotto tutti i punti di vista. Una soluzione valida quando siamo alle prese con spazi ristretti che impediscono l’installazione di un classico modello a carica frontale. Nel corso della prova non sono emersi particolari punti deboli che compromettono la qualità del lavaggio. L’integrazione dell’app non lo considero un grande valore aggiunto poiché poco influisce sulla praticità d’uso.

Indesit BTW L60300 IT/N

recensione Indesit BTW L60300 IT/N

Pro

  • Prezzo basso
  • Consumi energetici contenuti
  • Utilizzo molto semplice
  • Funzioni complete

Contro

  • Non dispone di uno specifico programma rapido per la pulizia di pochi indumenti
  • Manca un display per visualizzare il tempo residuo alla fine del ciclo
  • Velocità massima centrifuga pari a 1000 giri/min
  • Il programma ECO si completa in 4 ore

Indesit BTW L60300 IT/N è una lavatrice con carica dall’alto dal design sobrio ed essenziale, con un rivestimento completamente bianco per meglio integrarsi in qualsiasi locale e stile di arredamento. Anche la console comandi segue la medesima linea senza fronzoli, offrendo l’immancabile selettore dei programmi e una serie di tasti per attivare le varie opzioni aggiuntive.

Sono presenti alcuni piccoli LED per segnalare, tra le altre cose, lo sportello chiuso, necessità di pulizia filtro, mancanza acqua in ingresso e la velocità impostata della centrifuga. A tal proposito il valore massimo selezionabile è 1000 giri/min, ovvero inferiore rispetto ai 1200 giri/min che contraddistinguono la maggior parte dei modelli di questa categoria.

La capacità di carico è pari a 6 kg, mentre lo sportello è dotato di un meccanismo di apertura e chiusura soft per evitare colpi e rischio di danneggiamenti. Questo elettrodomestico presta un particolare occhio di riguardo ai costi sia della bolletta energetica che idrica.

Infatti, grazie alla dotazione di un apposito sensore, riesce ad ottimizzare il consumo d’acqua in base al peso del carico inserito, mentre l’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+++ limita la richiesta annua a circa 153 kWh. Nella norma, invece, i dati sulla rumorosità sia in fase di lavaggio che centrifuga risultando, rispettivamente, pari a 60 dB e 78 dB.

Non ho riscontrato particolari sorprese scorrendo la lista dei programmi di lavaggio e trovando tutto quello che mi aspettavo da una lavatrice a carica dall’alto. L’unica mancanza è uno specifico programma rapido per la pulizia di pochi capi in una manciata di minuti. Il ciclo più veloce è Cotone 30° che impiega mezz’ora per lavare un massimo di 3 kg di biancheria.

Turn&Go e Delicati 30° invece richiedono 45 minuti, mentre il programma più lungo è Cotone ECO a 60° che, a pieno carico, necessita di ben 4 ore per terminare il ciclo. Per limitare il problema della lunga durata e non rendere vano il risparmio energetico, consiglio di sfruttare la funzione della partenza ritardata programmando l’avvio in fasce orarie con tariffa più conveniente.

Alla luce di un prezzo di vendita tra i più economici della categoria e prestazioni, nel complesso, soddisfacenti, il mio giudizio per questa lavatrice Indesit BTW L60300 IT/N è positivo. La ritengo una buona scelta d’acquisto per chi è costretto a fare i conti con spazi ristretti e desidera un elettrodomestico completo, affidabile nel tempo, di utilizzo davvero semplice e senza spendere un occhio della testa.

Candy CSTG 28TE/1-11

recensione Candy CSTG 28TE/1-11

Pro

  • Elevata capacità di carico
  • Consumi contenuti
  • Ampia dotazione di programmi di lavaggio
  • Connettività NFC

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Candy CSTG 28TE/1-11 è una lavatrice a carica dall’alto che, nonostante misure pressoché standard (85 x 60 x 40,5 cm), offre una capacità di carico di 8 kg. Un valore superiore rispetto ai soliti 6 / 7 kg della maggior parte dei modelli, il che favorisce l’utilizzo in presenza di nuclei familiari numerosi o comunque abbondanti quantità di biancheria.

La console dei comandi è caratterizzata da un ampio display dove poter verificare il tempo residuo del ciclo e le varie opzioni impostate. Con il classico selettore posso scegliere uno tra i 14 programmi disponibili.

Questo modello offre una delle più complete dotazioni di cicli di lavaggio, prestando particolare attenzione a coloro che devono trattare piccoli carichi. Infatti dispongo di un programma Rapido per qualsiasi tessuto, potendo scegliere una durata tra 14, 30 o 44 minuti in base alla quantità di indumenti.

Inoltre c’è tutta una serie di cicli specifici per capi in cotone, delicati, abbigliamento tecnico nonché tessuti misti e colorati, ognuno della durata sempre inferiore all’ora. Naturalmente non manca nemmeno il classico programma ECO, quello per capi in lana e la modalità Igiene Plus per eliminare fino al 99% dei batteri dalla biancheria in cotone.

Un’altra particolarità di questo modello è la tecnologia NFC che consente di impiegare l’app Candy simply-Fi per associare uno smartphone compatibile. Non è una funzione che porta chissà quali vantaggi, tuttavia rappresenta un valore aggiunto che mi permette di sfruttare una guida vocale con pratici consigli sulla scelta del ciclo e risoluzione di eventuali problemi, possibilità di scaricare nuovi programmi e consultare statistiche di lavaggio per ottimizzare le prestazioni.

Chiaramente il sistema NFC implica rimanere entro il raggio d’azione dell’elettrodomestico, quindi non è un controllo smart da remoto come avviene con connessione Wi-Fi.

Secondo la mia opinione Candy CSTG 28TE/1-11 merita un giudizio molto positivo. A fronte di un prezzo competitivo offre buone prestazioni, consumi contenuti grazie alla classe di efficienza energetica A+++ e una completezza di programmi in grado di rispondere alle necessità sia di una famiglia che di single o coppie.

Hotpoint Ariston WMTF 624U IT

Hotpoint Ariston WMTF 624U IT

Pro

  • Carico e scarico del bucato molto comodo
  • Consumi energetici contenuti
  • Programmi di lavaggio adatti per ogni esigenza
  • Modalità specifica per la biancheria di neonati
  • Partenza ritardata

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Hotpoint Ariston WMTF 624U IT è una lavatrice a carica dall’alto da 6 litri che consente inserimento e rimozione del bucato con una certa comodità. Oltre all’apertura ad altezza di circa 90 centimetri che evita piegamenti della schiena, lo sportello con sistema softclose nonché il posizionamento corretto in automatico del cesto a fine ciclo favoriscono le operazioni.

Questo modello presenta tutte le caratteristiche che una lavatrice di tale categoria deve avere per assicurare versatilità d’uso e soddisfacente qualità di lavaggio. Innanzitutto, il pannello comandi offre un layout ordinato affinché il funzionamento risulti più intuitivo possibile.

In secondo luogo, l’elettrodomestico dispone di un’ampia varietà di programmi per rispondere alla maggior parte delle necessità. Il ciclo ECO 40-60°C rimane il più utilizzato e impiega 2 ore con mezzo carico, salendo a 3 ore e 30 minuti inserendo 6 chilogrammi di biancheria.

Ci sono poi tre programmi rapidi per capi misti con durata di 15, 30 e 60 minuti e due specifici per indumenti in jeans e lana. Inoltre, sottolineo le modalità Mini per lavare rapidamente un massimo di 1 chilogrammo di capi sintetici / cotone e Baby studiata per il trattamento di biancheria per neonati.

Le opzioni speciali non sono da meno e hanno lo scopo di migliorare l’esperienza d’uso della macchina. In tal senso, l’obiettivo è stato raggiunto in quanto posso modificare la centrifuga predefinita di ogni programma, aggiungere l’extra risciacquo per eliminare i residui di detersivo e attivare l’Energy Saver per ridurre i consumi. In aggiunta riesco ad accorciare la durata di un ciclo con la funzione Risparmia Tempo e stabilire la partenza con avvio ritardato.

Hotpoint Ariston WMTF 624U IT è una lavatrice a carica dall’alto che, secondo la mia opinione, offre un favorevole rapporto qualità prezzo. Una valida soluzione qualora disponiamo di poco spazio per il collocamento ma non vogliamo rinunciare a comodità e qualità del lavaggio. Il tutto col valore aggiunto di un elettrodomestico in classe di efficienza energetica D e consumo di soli 64 kWh per effettuare 100 cicli ECO.

Miele WW610 WCS

test Miele WW610 WCS

Pro

  • Caricamento del bucato molto comodo
  • Lascia i panni poco umidi
  • Utilizzo intuitivo
  • Consumi energetici e idrici contenuti

Contro

  • Pannello di controllo senza display
  • Non è possibile programmare la partenza ritardata
  • Prezzo elevato

Miele WW610 WCS è una lavatrice a carica dall’alto affidabile e adatta a famiglie poco numerose vista la capacità massima di carico pari a 6 chilogrammi.

Dimensioni e qualità costruttiva

La lavatrice misura 45,9 centimetri in larghezza, 60,1 centimetri in profondità e raggiunge 90 centimetri di altezza. La struttura e i componenti più delicati quali ganci dello sportello e del cestello, cassetto del detersivo e pannello comandi offrono la sensazione di una notevole solidità. Un elettrodomestico progettato per assicurare affidabilità e durata nel tempo.

Prestazioni

La rimozione delle macchie la ritengo soddisfacente, riuscendo a eliminare anche lo sporco ostinato con una certa facilità. La buona varietà di programmi e il cestello a nido d’ape consentono di trattare con cura i capi più delicati, mantenere inalterati i colori anche dopo numerosi lavaggi e curare in modo ottimale anche le fibre sintetiche.

La possibilità di impostare la centrifuga a 1200 giri al minuto su quasi tutti i programmi (sono esclusi solo i cicli Camice, Delicati e Automatic), assicura un bucato con poca umidità residua al termine del lavaggio e riduce di molto i tempi di asciugatura.

Facilità di utilizzo e praticità

Nonostante la mancanza del display dove osservare i valori di centrifuga e temperatura acqua, il tempo al termine del ciclo di lavaggio nonché le opzioni inserite, il funzionamento rimane molto intuitivo. Il merito è del semplice e ordinato layout della console comandi, con nomi dei programmi indicati chiaramente attorno al selettore, tasti funzione ben distanziati e numerose spie luminose a mostrare le scelte effettuate. Quindi, ho tutto a portata di mano per la rapida selezione del programma e delle eventuali opzioni. A tal proposito, è possibile aggiungere una fase di ammollo e prelavaggio, aumentare il livello di acqua sia durante il lavaggio che il risciacquo e ridurre la durata del ciclo in caso di indumenti poco sporchi.

Posso facilmente modificare anche la velocità della centrifuga da 400 fino a 1200 giri al minuto, mentre con l’apposito tasto sblocco il coperchio a ciclo ultimato. In questo caso il cestello ruota automaticamente nella posizione corretta, così da consentire la comoda rimozione del bucato.

In linea di massima ho trovato tutti i principali programmi di lavaggio e le funzioni necessarie per gestire capi di qualsiasi tessuto. L’unica mancanza significativa è la partenza ritardata, ovvero impossibilità di stabilire l’ora di avvio.

Consumi e rumorosità

Questo modello appartiene ad una classe di efficienza energetica C e assicura bassi consumi sia di corrente che acqua. Nello specifico sono necessari 55 kWh per eseguire 100 cicli Eco 40-60°C e 40 litri di acqua per completare un ciclo.

Buoni anche i dati sulla rumorosità, con funzionamento particolarmente silenzioso in fase di lavaggio. La pressione sonora aumenta durante la centrifuga raggiungendo un massimo di 70 dB, vale a dire un valore in linea con la maggior parte dei modelli concorrenti.

Conclusioni

Il mio giudizio finale su Miele WW610 WCS è positivo considerando l’assenza di problemi degni di nota e le buona qualità del lavaggio. Tuttavia, trovo il prezzo alto e ingiustificato alla luce di caratteristiche tecniche nella norma. Tale aspetto poco stupisce chi già conosce gli elettrodomestici dell’azienda tedesca, non certo famosi per essere economici. Rimane il fatto che spendendo cifre anche inferiori della metà, possiamo trovare lavatrici a carica dall’alto con le medesime prestazioni, dotate di display e possibilità di programmare la partenza ritardata.

Come scegliere una lavatrice con carica dall’alto

miglior lavatrice con carica dall’alto

L’ottimizzazione degli ingombri, in considerazione dello sportello di carico posto nella zona superiore in luogo del tradizionale oblò frontale, è la motivazione che più delle altre spinge all’acquisto di una lavatrice con carica dall’alto. Esistono, tuttavia, ulteriori fattori decisivi da valutare prima di acquistare il modello più adatto alle proprie necessità.

Capacità di carico

Nelle lavatrici con carica dall’alto il cestello è posto longitudinalmente. L’accorgimento costruttivo permette di ridurre la larghezza a 40 centimetri e la profondità di 60, rispetto a quelle che sono le misure standard di una lavatrice tradizionale. Conseguentemente il carico resta limitato fra 5 e 8 chilogrammi, insufficiente per lavare piumoni o più capi ingombranti nello stesso ciclo.

Programmi e funzioni

Importante è anche valutare il ventaglio dei programmi disponibili. Quelli basilari, quali cotone, lana, sintetici o delicati potrebbero rivelarsi inadeguati quando in casa sono presenti bambini o animali domestici. Esistono lavatrici con carica dall’alto dotate non solo di cicli minori, quali ammollo, risciacquo e centrifuga, ma anche di quelli speciali per la pulizia delle calzature, per jeans, igienizzanti, antiallergici e molto altro.

Coloro che hanno esigenze particolari e desiderano maggiore flessibilità d’utilizzo dovrebbero spaziare fra le lavatrice con carica dall’altro che vantano funzioni aggiuntive. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di attivare la partenza ritardata, di avvalersi della funzione antipiega per agevolare la stiratura o di contenere i consumi idrici ed energetici, grazie al riconoscimento automatico del carico e in base al programma prescelto.

Centrifuga

In tema di lavatrici con carica dall’alto non bisogna trascurare anche la velocità di centrifuga. Maggiori saranno i giri al minuto e più acqua verrà estratta dai capi in fase di centrifuga. I modelli con velocità di centrifuga bassa lasciano i capi bagnati, con un livello d’umità del 70%. Invece, una velocità di 1500 giri/minuto, presente nei modelli di alta fascia, consente di ottenere un bucato più asciutto, il cui valore di umidità è inferiore al 50%.

Efficienza energetica, rumorosità e consumi

L’indicazione dell’etichetta energetica, obbligatoria per legge, da tempo ha sostituito le vecchie classi con le A+++ fino alla D. I nuovi modelli possono appartenere persino alle classi energetiche ancora più convenienti come A -10% o – 20%, proprio per indicare un risparmio ulteriore rispetto al valore standard. L’etichetta riporta anche il consumo energetico annuo in kWh. Il valore è frutto di un calcolo indicativo che prende quale riferimento il ciclo standard, spesso coincidente con il lavaggio cotone a 60°C.

La lettura dell’etichetta permette anche di risalire al livello di rumorosità della lavatrice con carica dall’alto. Il valore è espresso in dB, sia per quanto riguarda la fase di lavaggio che quella di centrifuga. Una lavatrice con carica dall’altro silenziosa, in genere, non supera i 51 dB durante il ciclo di lavaggio. La centrifuga si attesta fra i 73 dB fino a 79 dB.

Infine, sebbene non esistano parametri per misurare la classe di efficienza idrica, quanto stimato in etichetta può aiutare a comprendere quali potrebbero essere i costi annui. Tutto ciò senza dimenticare che ad una maggiore capacità di carico corrispondono maggiori consumi idrici.

Alla luce di queste considerazioni consigliamo l’acquisto di una lavatrice con carica dall’alto prodotta da marchi noti e conosciuti, per affrontare eventuali problemi di manutenzione senza disagi, specie per ciò che riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio Quanto ai prezzi, le lavatrici con carica dall’alto più economiche partono da 300,00 euro. I modelli con maggiore capacità di carico e velocità di centrifuga possono oltrepassare il costo di 500,00 euro.

Fasce di prezzo

Le lavatrici con carica dall’alto hanno fasce di prezzo diverse, che variano a seconda delle caratteristiche tecniche, della marca e del modello specifico. Di seguito sono indicate alcune delle principali fasce di prezzo delle lavatrici con carica dall’alto, insieme alle specifiche tecniche rilevanti per ogni fascia di prezzo:

  • Inferiore a 400 euro: le lavatrici con carica dall’alto in questa fascia di prezzo tendono ad avere una capacità di carico inferiore, in genere compresa tra 5 e 7 kg. Inoltre, queste lavatrici possono avere una classe energetica inferiore (ad esempio, classe C) e meno programmi di lavaggio rispetto alle fasce di prezzo superiori. Tuttavia, molte lavatrici di questa fascia di prezzo offrono comunque alcune funzioni interessanti, come la funzione di partenza ritardata e l’opzione di dosaggio automatico dei detergenti.
  • Tra 400 e 600 euro: le lavatrici con carica dall’alto in questa fascia di prezzo offrono una capacità di carico leggermente maggiore rispetto alle lavatrici della fascia di prezzo inferiore, in genere compresa tra 7 e 9 kg. Inoltre, queste lavatrici possono avere una classe energetica più elevata (ad esempio, classe B o A) e una maggiore quantità di programmi di lavaggio. Molte lavatrici di questa fascia di prezzo offrono anche funzioni avanzate, come la tecnologia a vapore per rimuovere le pieghe dai tessuti e la tecnologia di dosaggio automatico dei detergenti.
  • Superiore a 600 euro: le lavatrici con carica dall’alto in questa fascia di prezzo offrono una capacità di carico ancora maggiore rispetto alle lavatrici delle fasce di prezzo inferiori, spesso compresa tra 9 e 12 kg. Inoltre, queste lavatrici hanno una classe energetica ancora più elevata (ad esempio, classe A+++) e una vasta gamma di programmi di lavaggio. Molte lavatrici di questa fascia di prezzo offrono anche funzioni avanzate come la tecnologia di riconoscimento del tessuto per ottimizzare il lavaggio e la centrifuga, la connettività Wi-Fi per il controllo remoto e la capacità di lavare in modo simultaneo due carichi di bucato.

Migliori produttori

Di seguito sono elencati alcuni dei migliori produttori di lavatrici con carica dall’alto, in ordine alfabetico:

  1. Candy
  2. Electrolux
  3. Hoover
  4. Hotpoint
  5. Indesit
  6. LG
  7. Samsung
  8. Siemens
  9. Whirlpool

Domande frequenti

Domande frequenti

Classifiche correlate

Classifiche