Migliori Ventilatori a Soffitto

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Ventilatori da Soffitto sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per diametro e numero delle pale, potenza, tipologia del sistema di illuminazione, velocità massima, inversione del senso di rotazione, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni dei migliori ventilatori a soffitto sul mercato

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Numero di pale Diametro (centimetri)
Vortice Air Design 160-29 Titanio 115 3 160
Perenz B06XJVDHRC 92 3 130
Westinghouse Turbo Swirl 7815840 60 6 76
Howell VSR14045 60 5 134
Feroe Faro 33602 40 3 106
Bestron DNHD42 50 4 105

Vortice Air Design 160-29 Titanio

Vortice Air Design 160-29 Titanio è uno tra i migliori ventilatori a soffitto sul mercato, in prima posizione nella nostra classifica per l’elevata qualità costruttiva assicurata dallo storico marchio italiano.

Per garantire leggerezza e resistenza, il coperchio del motore, l’involucro esterno dell’asta e la coppa di copertura sono stampati in resina termoplastica verniciata con un particolare effetto titanio, secondo la nostra opinione una soluzione dall’ impatto estetico gradevole e hi-tech.

Il motore è provvisto di un rotore esterno con albero montato su cuscinetti a sfera, soluzione che assicura affidabilità e un funzionamento silenzioso, mentre le tre pale in dotazione sono realizzate in fibra di carbonio.

Il senso di rotazione può essere invertito utilizzando il telecomando, che permette inoltre di scegliere tra le 5 velocità a disposizione, accendere e spegnere il punto luce o programmare lo spegnimento ritardato del ventilatore.

Vortice Air Design 160-29 Titanio, con diametro delle pale di 160 centimetri, è provvisto di un sistema di illuminazione a led regolabile sia nell’intensità che nell’ampiezza del cono di luce, per una superficie massima illuminabile di 30 metri quadri.

Il ventilatore di questa recensione è in grado di compiere 162 giri al minuto, con una portata d’aria massima di 259 metri cubi al minuto, e un assorbimento di potenza elettrica che non supera i 115 Watt.

Perenz B06XJVDHRC

Caratterizzato da un design elegante e dimensioni compatte, Perenz B06XJVDHRC è in buona posizione nella nostra classifica dei migliori ventilatori da soffitto sul mercato per le prestazioni di cui è capace.

L’elettrodomestico di questa recensione è fornito di 3 pale che sviluppano un diametro di 130 centimetri, e un motore che con 67 Watt di potenza elettrica assorbita, riesce a sviluppare una velocità di 195 giri al minuto, per movimentare un volume d’aria pari a 145 metri cubi al minuto.

Una particolarità del prodotto è rappresentata dalla possibilità di montaggio anche su solai inclinati fino a un massimo di 21 gradi, e grazie alla funzione estate/inverno, può essere utilizzato anche nella stagione fredda per migliorare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento domestico.

Perenz B06XJVDHRC è inoltre dotato di telecomando per selezionare uno dei 3 livelli di velocità a disposizione, invertire il senso di rotazione, o accendere e spegnere la luce a LED da 1600 Lm e 3000k di temperatura colore, che con i suoi 24 Watt fa salire l’assorbimento totale a un valore di 92 Watt.

Westinghouse Turbo Swirl 7815840

Westinghouse Turbo Swirl 7815840 è uno dei ventilatori a soffitto più venduti sul mercato, selezionato dalla nostra redazione in questa classifica, per il buon rapporto qualità prezzo che offre.

Venduto con una garanzia di 10 anni, il prodotto si caratterizza per le 6 pale realizzate in legno di acero, in grado di smuovere un volume d’aria sufficiente a rinfrescare stanze con superficie massima di 12 metri quadri.

Il ventilatore da soffitto di questa recensione può essere utilizzato sia in estate che in inverno, selezionando l’opzione tramite l’interruttore posto sul corpo, raggiungibile dalla catenina in dotazione.

Con questo accessorio è inoltre possibile scegliere tra le tre velocità disponibili, per un assorbimento elettrico di 60 Watt alla massima velocità di rotazione, che raggiunge un valore pari a 250 giri al minuto.

Westinghouse Turbo Swirl 7815840, ventilatore da soffitto con diametro delle pale di 76 centimetri, può illuminare la stanza in cui è installato grazie alla lampada in dotazione con attacco di tipo E14 compatibile con lampadine a LED dalla migliore efficienza energetica.

Howell VSR14045

Howell VSR14045 è un ventilatore da soffitto dallo stile classicheggiante, equipaggiato con 5 pale in legno che presentano inserti traforati per un impatto estetico in linea col design proposto, utili anche nel rendere maggiore leggerezza al prodotto.

Il sistema di illuminazione si compone di quattro plafoniere con attacco E14, dove poter installare lampade tradizionali o a LED, ed è controllabile dal telecomando in dotazione, grazie al quale è anche possibile scegliere una delle 3 velocità di rotazione.

Il ventilatore a soffitto di questa recensione è il modello top di gamma del produttore, ha un assorbimento di potenza elettrica che non supera i 60 Watt, per un diametro delle pale di 134 centimetri.

Nella parte superiore, Howell VSR14045 presenta elementi di rivestimento a effetto dorato per coppa, asta e gruppo motore, zona in cui troviamo anche una serie di fori utili al raffreddamento dell’ unità, oltre a svolgere una ricercata funzione estetica.

Feroe Faro 33602

Feroe Faro 33602 è un ventilatore a soffitto caratterizzato da un design pulito e minimale, con 3 pale bicolore in MDF spinte da un motore interamente realizzato in acciaio, a garanzia di una maggiore durata nel tempo.

Le 3 velocità a disposizione permettono di regolare l’intensità del flusso d’aria movimentata, per trovare il giusto comfort climatico in casa, e corrispondono ad altrettanti valori di potenza assorbita: 10, 21 o 40 Watt.

Secondo la nostra opinione, si tratta di un elettrodomestico parco nei consumi di energia elettrica, in grado anche di illuminare l’ambiente circostante grazie a due lampade da 40 Watt con attacco standard E14, che però non sono incluse nella confezione.

Feroe Faro 33602, ventilatore installabile a soffitto con diametro pari a 106 centimetri, sviluppa un ingombro in verticale di 33 centimetri, e a richiesta può essere fornito di telecomando, disponibile come optional.

Bestron DNHD42

Bestron DNHD42 è un ventilatore da soffitto caratterizzato nel design da elementi di rivestimento in cromo opaco, creando così una continuità visiva con le 4 pale verniciate in grigio – argento dal diametro di 105 centimetri.

Le due catenelle ancorate al corpo centrale del ventilatore servono a selezionare le 3 velocità di rotazione disponibili, per un assorbimento elettrico massimo di 50 Watt, oltre che per regolare l’intensità della luce prodotta.

Sono presenti infatti 3 plafoniere, che ospitano le rispettive lampade ad attacco GU-10 con la particolarità di poter adattare l’intensità del fascio luminoso alle esigenze dell’utilizzatore, per un effetto più rilassante alla minima potenza, fino ad ottenere una luce chiara e forte selezionando la terza posizione.

Bestron DNHD42, che può essere installato a un’altezza minima da terra di circa 230 centimetri, è inoltre dotato di un interruttore che permette di scegliere tra la modalità di funzionamento estiva e quella invernale.

Offerte Ventilatori a Soffitto

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Caratteristiche

Utilizzati da moltissimi anni, i ventilatori da soffitto sono generalmente costituiti da tre o quattro pale, ma possono anche essere di più, che roteando velocemente muovono l’aria del locale creando un piacevole effetto rinfrescante.

Sono la scelta migliore in quanto evitano flussi d’aria diretta che possono rivelarsi fastidiosi e provocare spiacevoli problemi di salute. Molti modelli sono dotati di luce centrale, assolvendo in questo modo anche al compito di illuminare la stanza, sostituendo il classico lampadario.

ventilatore da soffitto con telecomandoI materiali con cui sono realizzate le pale del ventilatore possono essere di vario tipo: alluminio, acciaio, legno, plastica o rattan e di vari colori, per adattarsi anche alle stanze dei più piccoli.

Anche le dimensioni sono molto importanti, da valutare in funzione della grandezza della stanza oltre che del design. In ogni caso, le proposte che si possono trovare dai vari produttori e rivenditori sono estremamente varie e non sarà difficile trovare quello che più si adatta al luogo da rinfrescare.

ventilatore da soffitto con luceIn generale, l’altezza minima del soffitto per l’utilizzo di un prodotto di questo tipo deve essere di tre metri, il movimento delle pale può essere sia orario che anti-orario e sono previste più velocità di movimento, regolabili tramite interruttore o telecomando.

I giri al minuto possono variare da cento a trecento alla massima velocità, tuttavia modelli più costosi possono avere anche sei velocità ed un numero di giri al minuto maggiori.

Tra i molti vantaggi di questa tipologia di elettrodomestico rispetto ad altre soluzioni troviamo senza dubbio il risparmio energetico rispetto agli impianti di condizionamento a parete, la facilità dell’installazione e l’occupazione di uno spazio normalmente inutilizzato come il soffitto.

Un prodotto di questo tipo non andrà infatti a togliere dello spazio utile nella camera in cui lo si utilizzerà. Infine, i modelli dotati di inversione del senso di rotazione, nel periodo invernale, saranno utili per muovere l’aria calda verso il basso, favorendo una migliore distribuzione del calore.

Consigli utili per la scelta

La scelta del modello migliore dovrà tenere in considerazione differenti fattori, quali lo stile dell’abitazione, le dimensioni dei locali, la necessità di punti luce, i consumi e naturalmente anche il prezzo.

Se ad esempio la stanza fosse dotata di luci a muro e non di lampadario, si potrà scegliere modelli senza lampade, che non sono necessariamente meno costosi.

Al contrario, se si necessita anche di un lampadario si dovrà optare per modelli che includono una o più lampade o faretti, dal design coordinato con il corpo del ventilatore.

ventilatore da soffitto classicoSe lo stile della casa è moderno, questo utile elettrodomestico può trasformarsi in un pezzo di design, scegliendo modelli particolari dalle forme ricercate, in acciaio e legno, coloratissimi oppure trasparenti.

Naturalmente sono sempre molto quotati i modelli più classici a tre pale con lampade in vetro satinato. Una delle cose importanti da considerare sono le dimensioni del modello scelto, che devono essere adatte alle dimensioni della stanza ed all’altezza del soffitto. In questo senso si dovrà calcolare la dimensione del corpo e che la larghezza delle pale.

Chiaramente più grandi saranno le pale e più ampie le dimensioni dell’oggetto, maggiore sarà la dimensione del locale che si potrà rinfrescare. Fortunatamente, si trovano ventilatori di dimensioni anche piccole e con un corpo non molto alto, così da adattarsi perfettamente alle differenti esigenze e a stanze di dimensioni più piccole.

Un altro aspetto da considerare è la silenziosità, soprattutto nel caso in cui il ventilatore venga fatto funzionare in orario notturno, e la dotazione del telecomando per azionarlo e modificarne la velocità. Una comodità che s può rivelare molto utile.

Anche la possibilità di cambiare il senso di rotazione è un optional di cui non tutti i modelli sono dotati, ma che contribuisce ad una migliore distribuzione del calore all’interno del locale, limitando la differenza di temperatura tra pavimento e soffitto.

Infine, certificazioni del prodotto e dell’azienda, assistenza e garanzia pluriennale, forniscono la certezza di acquistare un elettrodomestico sicuro e duraturo nel tempo. Questo influirà anche sul prezzo finale, da valutare attentamente per scegliere un prodotto con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Quanto costa?

Dopo aver valutato caratteristiche tecniche ed estetiche, dimensioni ed eventuali optional è necessario valutare il prezzo per avere un buon prodotto di qualità. Le proposte in tal senso sono davvero tante, a partire da soluzioni acquistabili con un centinaio di euro, con corpo in acciaio e provvisti di plafoniera, a soluzioni dotate di alcuni optional come il telecomando o il cambio del movimento rotatorio acquistabili a 250 euro.

ventilatore da soffitto modernoModelli dalle dimensioni molto grandi e dotati di più velocità, in alcuni casi anche sei, solitamente dal design moderno e ricercato, hanno prezzi maggiori, che possono raggiungere i mille euro.

Mentre modelli più classici, con il motore in acciaio, le pale i legno ed i diffusori in vetro hanno un prezzo di circa 300 euro. Il telecomando è un optional che è incluso nella maggior parte dei modelli, mentre per le altre caratteristiche è importante valutare se effettivamente sono necessarie, per evitare spese importanti oppure viceversa, trovarsi con un prodotto che non offre una resa adeguata alle esigenze.

L’offerta attuale è molto ampia e variegata, tanto che le aziende offrono moltissimi prodotti a prezzi scontati, soprattutto acquistandoli on-line, così da rendere possibile l’acquisto di modelli interessanti a prezzi bassi, senza rinunciare ad una buona qualità e a design accattivanti, qualunque sia lo stile scelto.

[Voti: 210    Media Voto: 4.7/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.