Migliori ventilatori a soffitto

di Andrea Pilotti 20 Maggio 2019

I migliori ventilatori a soffitto selezionati per diametro e numero delle pale, potenza, presenza del sistema di illuminazione, inversione del senso di rotazione, rapporto qualità prezzo e marca.

miglior ventilatore a soffitto

Faro Eco Indus FB 3305

Recensione

Perenz 7101

Recensione

Vortice 61751 Nordik Evolution

Recensione

Westinghouse Bendan R7s

Recensione

Zephir ZFS9110B

Recensione

 

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Caratteristiche

Utilizzati da moltissimi anni, i ventilatori da soffitto sono generalmente costituiti da tre o quattro pale, ma possono anche essere di più, che roteando velocemente muovono l’aria del locale abbassando la temperatura ambiente senza intervenire sostanzialmente sul tasso di umidità, azione per la quale è consigliabile utilizzare un deumidificatore portatile.

Molti modelli sono dotati di luce centrale, assolvendo in questo modo anche al compito di illuminare la stanza, sostituendo il classico lampadario.

I materiali con cui sono realizzate le pale del ventilatore possono essere di vario tipo: alluminio, carbonio, acciaio, legno, plastica e di vari colori, per adattarsi anche alle stanze dei più piccoli.

Anche le dimensioni sono importanti, da valutare in funzione della grandezza della stanza oltre che del design. In ogni caso, le proposte che si possono trovare dai vari produttori e rivenditori sono estremamente varie e non sarà difficile trovare quello che più si adatta al luogo da rinfrescare.

ventilatore da soffitto con luceIn generale, l’altezza minima del soffitto per l’utilizzo di un prodotto di questo tipo deve essere di tre metri, il movimento delle pale può essere sia orario che anti-orario e sono previste più velocità di movimento, regolabili tramite interruttore o telecomando.

Tra i molti vantaggi di questa tipologia di elettrodomestico rispetto ad altre soluzioni troviamo senza dubbio il risparmio energetico rispetto agli impianti di condizionamento a parete, la facilità dell’installazione e l’occupazione di uno spazio normalmente inutilizzato come il soffitto.

Un prodotto di questo tipo non andrà infatti a togliere dello spazio utile nella camera in cui lo si utilizzerà. Infine, i modelli dotati di inversione del senso di rotazione, nel periodo invernale, saranno utili per muovere l’aria calda verso il basso, favorendo una omogenea distribuzione del calore.

Consigli utili per la scelta

La scelta del modello migliore dovrà tenere in considerazione differenti fattori, quali lo stile dell’abitazione, le dimensioni dei locali, la necessità di punti luce, i consumi e naturalmente anche il prezzo.

Questo elettrodomestico può trasformarsi in un complemento di arredo, scegliendo modelli particolari dalle forme ricercate, in acciaio e legno, coloratissimi oppure trasparenti.

Naturalmente sono sempre molto quotati i modelli più classici a tre pale con lampade in vetro satinato. Una delle cose importanti da considerare sono le dimensioni del modello scelto, che devono essere adatte alle dimensioni della stanza ed all’altezza del soffitto. In questo senso si dovrà calcolare la dimensione del corpo e che la larghezza delle pale.

Chiaramente più grandi saranno le pale, maggiore sarà la portata d’aria. Fortunatamente, si trovano ventilatori di dimensioni anche piccole e con un corpo non molto alto, così da adattarsi perfettamente alle differenti esigenze e a stanze di dimensioni più piccole.

Un altro aspetto da considerare è la silenziosità, soprattutto nel caso in cui il ventilatore venga fatto funzionare in orario notturno, e la dotazione del telecomando per azionarlo e modificarne la velocità. Una comodità che s può rivelare molto utile.

Ventilatore o condizionatore?

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.