Migliori Ventilatori a Soffitto

di

Nelle calde e afose giornate estive, quando l’umidità rende l’aria irrespirabile, il ventilatore da soffitto si rivela la soluzione ideale per trovare un po di sollievo, soprattutto per coloro che non amano l’aria condizionata, tanto che oggi si trovano in commercio differenti tipologie, alcuni dotati anche di luce e telecomando. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie, e consigli su come scegliere i migliori modelli per qualità, marche, prezzo e opinioni.

ventilatore da soffitto

Classifica e Recensioni dei migliori ventilatori a soffitto sul mercato

Alla luce di queste caratteristiche principali vediamo quali sono i migliori ventilatori da soffitto con luce e telecomando disponibili in commercio.

Perenz 7128CL

PERENZ 7128CL  al costo di 145 euro presenta una potenza motore di 500W, che fa muovere tre pale dotate di funzione di reversibilità. Si tratta di un elettrodomestico di media misura, in quanto il diametro è di 110 centimetri e al centro dell’elemento è posizionabile una lampadina con massimo voltaggio di 60W con attacco E27. La confezione include un telecomando per la gestione da remoto che funziona ad onde radio.

La reversibilità della pala permette che l’uso del sistema sia adatto sia nelle stagioni calde, quando il sistema può abbassare anche di 5° la temperatura interna oppure amplificare del 40% la funzionalità del condizionatore, oppure in inverno, riportando l’aria calda che naturalmente tende a salire ad un livello più basso, quindi più confortevole e percepibile dagli abitanti.

Il sistema presenta una base di attacco al soffitto realizzata in alluminio effetto lucido, mentre le pale sono composte in materiale acrilico.

Vinco 70922

VINCO 70922 al costo di 74 euro ha un diametro di 132 centimetri, quindi leggermente superiore alla media, con potenza a 65W che muove cinque pale a tre diverse velocità. La presenza di cinque pale rispetto alla canoniche tre permette di muovere più aria, anche in condizione di minima velocità del ventilatore. Dotato di invertitore di rotazione per un impiego utile anche nei mesi invernali, l’elemento presenta una predisposizione per lampade a risparmio energetico E27.

Il design del sistema si propone piacevole, in quanto le pale sono rifinite con effetto legno chiaro, mentre l’attacco a soffitto è realizzato in metallo ad effetto anodizzato. La confezione non include il telecomando per il controllo remoto ma il sistema può esserne dotato su richiesta.

Feroe Faro 33600

FAROE FARO 33600 al costo di 150 euro, questo elettrodomestico minimale è dotato di un motore realizzato in acciaio e tre pale realizzate in materiale MDF. Le finiture delle pale sono inoltre reversibili nelle proposte acero e color bianco, per adattarle all’arredo esistente.

La potenza del sistema spazia da 10-21 e 40w a seconda della velocità di impostazione e può accogliere due lampadine nel suo centro con attacco E14 da 40W che non sono incluse nella confezione.

Il diametro è pari a 106 centimetri per cui si rivela ideale per ambienti non eccessivamente ampi, di circa 13 metri quadri. Non è dotato di telecomando per il controllo remoto ma può essere richiesto all’azienda produttrice.

Bimar VSC10

BIMAR VSC10 al costo di 123 euro è un ventilatore con struttura realizzata in metallo con effetto anodizzato e dotata di tre pale dal diametro globale di 130 centimetri, realizzate in MDF con rifinitura color ciliegio chiaro. Il motore interno presenta una potenza di 60W ed è dotato di selettore di rotazione orario/antiorario, per poter impiegare il sistema anche in inverno al fine di spostare l’aria calda dal soffitto alle zone più basse della stanza.

La luce centrale è protetta da un diffusore realizzato in vetro satinato opaco e monta una lampadina con attacco E27 che può presentare al massimo 60W di potenza, che non è inclusa nel kit.

Dotato di sistema di telecomando per la gestione da remoto che permette di azionare quattro sistemi: lo stand by, il minimo, il medium e il massimo e che inoltre permette di accendere o spegnere la luce interna al sistema stesso.

Vortice Nordik 61101 1S/L 120/48

VORTICE NORDIK 61101 1S/L 120/48 SENZA GR.COM. al costo di 162 euro, presenta tre pale con estremità arrotondate, dal diametro totale di 120 centimetri, quindi appena superiore alla media. Le sezioni metalliche che compongono le pale e la struttura di attacco al soffitto sono verniciate con polvere poliestere antigraffio dal colore bianco candido e grazie alla progettazione di isolamento in prima classe assicurano un funzionamento silenzioso, adatto anche alle ore notturne.

La particolarità dell’elemento va ricercata nel motore, dotato di rotore esterno ad induzione, che si impegna a garantire un rendimento elevato anche a regimi di funzionamento ridotte.

Il motore propone una potenza di massimo 220W, quindi permette di rinfrescare stanze di ampie misure, con una portata massima di 11820 m³/h. All’interno è presente un sistema di illuminazione che può essere montato anche con lampadine a basso consumo. Accessoriabile sia con placca da parete che con telecomando ad infrarossi.

Offerte Ventilatori a Soffitto

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Caratteristiche

Utilizzati da moltissimi anni, i ventilatori da soffitto sono generalmente costituiti da tre o quattro pale, ma possono anche essere di più, che roteando velocemente muovono l’aria del locale creando un piacevole effetto rinfrescante.

Sono la scelta migliore in quanto evitano flussi d’aria diretta che possono rivelarsi fastidiosi e provocare spiacevoli problemi di salute. Molti modelli sono dotati di luce centrale, assolvendo in questo modo anche al compito di illuminare la stanza, sostituendo il classico lampadario.

ventilatore da soffitto con telecomandoI materiali con cui sono realizzate le pale del ventilatore possono essere di vario tipo: alluminio, acciaio, legno, plastica o rattan e di vari colori, per adattarsi anche alle stanze dei più piccoli.

Anche le dimensioni sono molto importanti, da valutare in funzione della grandezza della stanza oltre che del design. In ogni caso, le proposte che si possono trovare dai vari produttori e rivenditori sono estremamente varie e non sarà difficile trovare quello che più si adatta al luogo da rinfrescare.

ventilatore da soffitto con luceIn generale, l’altezza minima del soffitto per l’utilizzo di un prodotto di questo tipo deve essere di tre metri, il movimento delle pale può essere sia orario che anti-orario e sono previste più velocità di movimento, regolabili tramite interruttore o telecomando.

I giri al minuto possono variare da cento a trecento alla massima velocità, tuttavia modelli più costosi possono avere anche sei velocità ed un numero di giri al minuto maggiori.

Tra i molti vantaggi di questa tipologia di elettrodomestico rispetto ad altre soluzioni troviamo senza dubbio il risparmio energetico rispetto agli impianti di condizionamento a parete, la facilità dell’installazione e l’occupazione di uno spazio normalmente inutilizzato come il soffitto.

Un prodotto di questo tipo non andrà infatti a togliere dello spazio utile nella camera in cui lo si utilizzerà. Infine, i modelli dotati di inversione del senso di rotazione, nel periodo invernale, saranno utili per muovere l’aria calda verso il basso, favorendo una migliore distribuzione del calore.

Consigli utili per la scelta

La scelta del modello migliore dovrà tenere in considerazione differenti fattori, quali lo stile dell’abitazione, le dimensioni dei locali, la necessità di punti luce, i consumi e naturalmente anche il prezzo.

Se ad esempio la stanza fosse dotata di luci a muro e non di lampadario, si potrà scegliere modelli senza lampade, che non sono necessariamente meno costosi.

Al contrario, se si necessita anche di un lampadario si dovrà optare per modelli che includono una o più lampade o faretti, dal design coordinato con il corpo del ventilatore.

ventilatore da soffitto classicoSe lo stile della casa è moderno, questo utile elettrodomestico può trasformarsi in un pezzo di design, scegliendo modelli particolari dalle forme ricercate, in acciaio e legno, coloratissimi oppure trasparenti.

Naturalmente sono sempre molto quotati i modelli più classici a tre pale con lampade in vetro satinato. Una delle cose importanti da considerare sono le dimensioni del modello scelto, che devono essere adatte alle dimensioni della stanza ed all’altezza del soffitto. In questo senso si dovrà calcolare la dimensione del corpo e che la larghezza delle pale.

Chiaramente più grandi saranno le pale e più ampie le dimensioni dell’oggetto, maggiore sarà la dimensione del locale che si potrà rinfrescare. Fortunatamente, si trovano ventilatori di dimensioni anche piccole e con un corpo non molto alto, così da adattarsi perfettamente alle differenti esigenze e a stanze di dimensioni più piccole.

Un altro aspetto da considerare è la silenziosità, soprattutto nel caso in cui il ventilatore venga fatto funzionare in orario notturno, e la dotazione del telecomando per azionarlo e modificarne la velocità. Una comodità che s può rivelare molto utile.

Anche la possibilità di cambiare il senso di rotazione è un optional di cui non tutti i modelli sono dotati, ma che contribuisce ad una migliore distribuzione del calore all’interno del locale, limitando la differenza di temperatura tra pavimento e soffitto.

Infine, certificazioni del prodotto e dell’azienda, assistenza e garanzia pluriennale, forniscono la certezza di acquistare un elettrodomestico sicuro e duraturo nel tempo. Questo influirà anche sul prezzo finale, da valutare attentamente per scegliere un prodotto con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Quanto costa?

Dopo aver valutato caratteristiche tecniche ed estetiche, dimensioni ed eventuali optional è necessario valutare il prezzo per avere un buon prodotto di qualità. Le proposte in tal senso sono davvero tante, a partire da soluzioni acquistabili con un centinaio di euro, con corpo in acciaio e provvisti di plafoniera, a soluzioni dotate di alcuni optional come il telecomando o il cambio del movimento rotatorio acquistabili a 250 euro.

ventilatore da soffitto modernoModelli dalle dimensioni molto grandi e dotati di più velocità, in alcuni casi anche sei, solitamente dal design moderno e ricercato, hanno prezzi maggiori, che possono raggiungere i mille euro.

Mentre modelli più classici, con il motore in acciaio, le pale i legno ed i diffusori in vetro hanno un prezzo di circa 300 euro. Il telecomando è un optional che è incluso nella maggior parte dei modelli, mentre per le altre caratteristiche è importante valutare se effettivamente sono necessarie, per evitare spese importanti oppure viceversa, trovarsi con un prodotto che non offre una resa adeguata alle esigenze.

L’offerta attuale è molto ampia e variegata, tanto che le aziende offrono moltissimi prodotti a prezzi scontati, soprattutto acquistandoli on-line, così da rendere possibile l’acquisto di modelli interessanti a prezzi bassi, senza rinunciare ad una buona qualità e a design accattivanti, qualunque sia lo stile scelto.

[Voti: 91    Media Voto: 4.7/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.