Migliori Ventilatori a Colonna

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Ventilatori a Colonna sul Mercato, selezionati dalla nostra redazione per silenziosità, design, angolo di rotazione e stabilità della torre, potenza, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni dei migliori Ventilatori a Colonna

Tabella Comparativa

Modello Dimensioni (centimetri) Potenza (Watt) Rumorosità in dB(A)
Dyson Cool™ (AM07) 140,8 x 28 65 64
Rowenta Eole Infinite VU6670F0 100 x 20 x 17 40 51
Vortice Ariante Tower Super 63015 105 x 30,6 40 55,2
Argoclima Fanny Tower 115 x 32 45 62
Oneconcept Northpeak 149 x 32 44 64
Klarstein Empire State 10030980 110 x 32 45 58

Dyson Cool AM07

Al primo posto nella nostra classifica dei migliori ventilatori a colonna sul mercato, abbiamo inserito un prodotto all’avanguardia sia per il suo contenuto tecnologico, sia per il design elegante e inusuale: stiamo parlando di Dyson Cool™ (AM07), il prodotto top di gamma dello storico marchio inglese.

Il primo importante aspetto da trattare in questa recensione riguarda l’assenza di pale responsabili della ventilazione, che grazie alle tecnologia Air Multiplier, avviene nella parte bassa del prodotto, eliminando così il rischio di contatto con persone e animali in casa.

In questa zona, la scocca comprende infatti il motore che, aspirando l’aria dalla sottile griglia sulla scocca, la convoglia verso l’elemento superiore, per subire un processo di accelerazione che la porta a una velocità di 15 volte superiore rispetto a quella di ingresso.

Il flusso d’aria viene quindi espulso dalla parte superiore, a forma di ellisse decisamente allungato in verticale, che può oscillare orizzontalmente per raffrescare l’ambiente circostante.

L’oscillazione può essere controllata dal telecomando con supporto magnetico in dotazione, che permette inoltre di scegliere tra 10 velocità di aerazione fino a raggiungere un flusso d’aria di 500 AirWatts, impostare il timer per lo spegnimento automatico, accendere o spegnere il ventilatore.

Dyson Cool™ (AM07) è inoltre studiato per offrire le massime prestazioni in termini di efficienza di funzionamento: il motore, con un assorbimento elettrico di 65 Watt, riesce a generare un flusso d’aria pari a 500 litri al secondo, con un’emissione di rumore che non supera i 64 dB(A), per un prodotto in Classe di efficienza energetica A+++

Rowenta Eole Infinite VU6670F0

In seconda posizione nella nostra classifica troviamo Rowenta Eole Infinite VU6670F0, un ventilatore a colonna di concezione più tradizionale, che in una scocca dal design pulito e moderno riesce a garantire prestazioni di raffrescamento in linea con quelle dei migliori prodotti della categoria.

Proposto sul mercato a un prezzo vantaggioso, l’elettrodomestico è secondo la nostra opinione una buona scelta per chi non vuole rinunciare a un prodotto top di gamma, in grado di ruotare a 180 gradi per rinfrescare in maniera efficace l’ambiente in cui è installato.

Rispetto ai modelli che lo precedevano in gamma, il ventilatore a colonna proposto da Rowenta ha subito un processo di ottimizzazione del flusso d’aria, che può essere regolato su 3 velocità, con una diffusione migliore grazie all’aumento in lunghezza el 15% della griglia di aerazione.

Dotato di telecomando che può essere riposto in una nicchia ricavata sulla parte superiore della scocca, Rowenta Eole Infinite VU6670F0 presenta un display a LED con termostato ambiente che regola in automatico la velocità delle pale, è fornito di timer regolabile fino a 8 ore, e dopo 12 ore di funzionamento si arresta automaticamente per ottimizzare i consumi di energia elettrica.

Il ventilatore a colonna di questa recensione misura 100 x 20 x 17 centimetri, e con un assorbimento di potenza di 40 Watt dalla rete elettrica domestica, è in grado di rinfrescare l’ambiente circostante in maniera piuttosto silenziosa, arrivando a un emissione di rumore che non supera i 51 dB(A).

Vortice Ariante Tower Super 63015

Robustezza, qualità, affidabilità: possiamo sintetizzare in tre parole i motivi per cui Vortice Ariante Tower Super 63015 si trova in buona posizione nella nostra classifica dei migliori ventilatori a colonna sul mercato.

La resina termoplastica con cui sono realizzati la scocca esterna, il girante tangenziale responsabile del flusso d’aria in aspirazione e il telecomando in dotazione di serie, garantiscono solidità a un prodotto che fa affidamento a due colonne in alluminio estruso per la realizzazione della struttura portante.

Il motore elettrico a induzione con condensatore per lo spunto in avvio può essere regolato su 3 velocità, per una portata massima di 2323 metri cubi/ora, è montato su bronzine autolubrificanti che garantiscono un funzionamento silenzioso e duraturo.

Un altro motore elettrico sincrono è dedicato al movimento di oscillazione fino a 60 gradi della torre di ventilazione, dotata di comandi soft touch per gestire tutte le funzioni richiamabili anche da telecomando, tra cui il timer per lo spegnimento automatico.

Vortice Ariante Tower Super 63015 misura 105 x 30,6 centimetri, e il suo motore da 1200 giri al minuto assorbe una potenza elettrica di 40 Watt per generare un flusso d’aria convogliato nell’ambiente alla velocità di 2,52 metri al secondo, producendo un livello di rumorosità che non supera i 55,2 dB(A).

Argoclima Fanny Tower

Argoclima Fanny Tower è un ventilatore a colonna di alta qualità, caratterizzato da una finitura nero lucido che esalta la sua forma particolarmente sottile slanciata in verticale, esaltando la sezione ridotta della base per un impatto visivo minimale.

Nella parte superiore troviamo il display digitale LED a colori, che indica la temperatura ambiente e riproduce tutte le funzioni richiamabili da telecomando di cui l’elettrodomestico è dotato.

Le modalità di funzionamento sono 3: Normal, Natural, e Sleep, quest’ultima ottimizzata per il funzionamento durante le ore notturne, con emissioni di rumore limitate e timer di autospegnimento che può essere comunque regolato in maniera indipendente in un intervallo che va da 1 a 12 ore.

Una particolarità da segnalare in questa recensione è il vano ricavato nella parte superiore che accoglie il telecomando, in modo da riporlo quando non in uso: una buona soluzione, secondo la nostra opinione, per non smarrire il pratico accessorio, che date le dimensioni ridotte potrebbe essere facilmente finire sotto un cuscino o in un angolo nascosto della casa.

Argoclima Fanny Tower, con 3 velocità a disposizione, può ruotare fino a un massimo di 80 gradi, misura 115 x 32 centimetri, e il suo motore da 45 Watt riesce a spingere l’aria destinata al raffrescamento domestico a una velocità di 2,62 metri al secondo, con un livello di rumorosità pari a 62 dB(A).

Oneconcept Northpeak

Oneconcept Northpeak si posiziona in una fascia leggermente più economica, tra i migliori ventilatori a colonna comparati nella nostra guida all’acquisto, ma lo fa proponendo un corredo di funzionalità da prodotto top di gamma.

Le velocità di ventilazione, per citare qualche caratteristica interessante, sono infatti 8, con tre modalità di funzionamento differenti, e un’oscillazione della torre che arriva a ben 360 gradi di ampiezza.

Per migliorare sensibilmente la qualità dell’aria nell’ambiente in cui è installato, l’elettrodomestico è provvisto di uno ionizzatore che cattura le particelle di polvere in sospensione e relativi cattivi odori, ed è attivabile sia dal pannello di controllo posto sulla parte superiore dove trova posto un display con termometro ambiente digitale, che dal telecomando in dotazione.

Disponibile nelle colorazioni argento e nero, Oneconcept Northpeak misura 149 x 32 centimetri, assorbe una potenza elettrica pari a 44 Watt, e genera un flusso d’aria che arriva a una velocità di 6,35 metri al secondo per una portata di 1,37 metri cubi al minuto, con un livello di rumorosità pari a 64 dB(A).

Klarstein Empire State 10030980

Ispirato nelle linee dal famoso grattacielo americano (Empire State Building) di cui riporta il nome, Klarstein Empire State 10030980 è un ventilatore a torre che a nostro avviso si caratterizza per un buon rapporto qualità/prezzo.

I livelli di velocità a disposizione sono 6, mentre il rendimento fluidodinamico è stato ottimizzato per ottenere una distribuzione del flusso d’aria fino al 36% più efficiente, rispetto ai modelli precedentemente proposti in gamma da Klarstein.

Capace di ruotare fino a un angolo di 45 gradi, l’elettrodomestico recensito in questa comparazione dispone di 3 modalità di funzionamento: Normale, Naturale e Snooze, mentre il timer di autospegnimento può essere impostato da un minimo di 30 minuti fino a un tempo massimo di 12 ore.

Tutte le funzioni di questo ventilatore a colonna sono richiamabili e gestibili facilmente dal pannello touch screen posto sulla parte superiore della scocca, o dal telecomando in dotazione dal design pulito e minimale.

Klarstein Empire State 10030980, che misura 110 x 32 centimetri, assorbe dalla rete elettrica una potenza massima di 45 Watt, per produrre un flusso d’aria con una portata di 2200 metri cubi per ora, emettendo un livello di rumore che non supera i 58 dB(A).

Offerte Ventilatori a Colonna

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.