Migliori TV 40 pollici

di

Classifica e Recensioni dei migliori televisori da 40 pollici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per qualità dell’immagine, funzioni smart, offerte e rapporto qualità/prezzo.

Classifica e Recensioni dei migliori Televisori da 40 pollici

Tabella comparativa

Modello Risoluzione Potenza audio (Watt) Schermo curvo
Samsung KU6100 3840 x 2160 20 Si
LG 43UJ750V 3840 x 2160 20 No
Sony W705C 1920 x 1080 10 No
Panasonic Tx-40ex703 3840 x 2160 20 No
Philips 43PUS6162_12 3840 x 2160 20 No

Samsung KU6100

Schermo ultra HD e 40” di dimensioni caratterizzano il primo modello selezionato per la nostra classifica: si tratta di un televisore Samsung Serie 6 KU6100, indicato per chi sia alla ricerca di un elettrodomestico ad alte prestazioni visive.

L’altissima risoluzione (3840 x 2160 pixel)) si accompagna infatti in questo caso a tecnologie di ultima generazione, rivolte a ricercare non solo la definizione dell’immagine, ma anche nitidezza, contrasto, luminosità e ricchezza di dettagli. Il risultato è, secondo la nostra opinione, un’esperienza visiva piacevole e realistica in qualsiasi condizione di illuminazione della stanza.

La qualità Ultra HD potrà essere goduta dall’utente a prescindere dal formato originale dell’immagine, perché sarà il televisore stesso ad ottimizzare il contenuto attraverso un processo di adattamento della risoluzione che elimina gli elementi di disturbo. Questa caratteristica – secondo il nostro parere – migliora l’aspetto della funzionalità, coniugando la scelta di un buon software a quella di una dotazione hardware realizzata con materiali di pregio.

Chi è interessato agli aspetti Smart non rimarrà comunque deluso: questo elettrodomestico consente un accesso intuitivo alla rete, consentendo l’aggiornamento e la personalizzazione delle app e la creazione di schermate hub personalizzate. Grazie alla presenza di un telecomando dal funzionamento semplice ed essenziale, sotto l’aspetto dell’usabilità si tratta di una buona scelta per tutti i membri della famiglia. Le prestazioni energetiche sono di classe A.

Secondo la nostra recensione, i più giovani potrebbero trovare appetibile la presenza di un pannello dedicato ai giochi, completato dalla possibilità di connettere un apposito controller. Completa la dotazione un design studiato per aggiungere valore agli aspetti funzionali di coinvolgimento dell’utente: lo schermo ricurvo regala una sensazione di suoni e immagini ancora più realistici e avvolgenti. Considerate le specifiche tecniche di alta fascia evidenziate nella nostra classifica, questo modello possiede a nostro avviso un buon rapporto qualità/prezzo.

LG 43UJ750V

Il secondo posto della nostra guida all’acquisto spetta a un elettrodomestico LG: il televisore LG TV LED 43” Ultra HD. Si tratta di un modello caratterizzato da risoluzione 3840 x 2160 e buona dotazione audio, indicato per chi stia ricercando un modello di fascia alta che conservi comunque un buon rapporto qualità/prezzo. Accanto all’attenzione per la qualità dell’immagine, infatti, si aggiunge un audio Dolby Surround che – secondo il nostro parere – saprà accontentare anche le esigenze dei patiti del suono.

Questo elettrodomestico supporta la tecnologia HDR: secondo la nostra recensione potrebbe trattarsi di una scelta indicata per chi desidera un apparecchio in grado di gestire i formati Dolby VisionTM, consentendo una resa realistica in qualunque circostanza di esposizione alla luce.

Lo schermo è, secondo la nostra opinione, il punti di forza di questo elettrodomestico, perché riesce a coniugare la resa ad alta definizione a un design leggero ed elegante. Buono anche l’aspetto della connettività, assicurata all’accesso diretto alla rete e ai contenuti disponibili attraverso un’interfaccia di rapida intuizione. L’usabilità è, secondo il nostro parere, resa più fluida dalla possibilità di personalizzare le schermate: una buona scelta, che consentirà di adattare l’apparecchio alle reali esigenze quotidiane degli utenti.

La nostra guida all’acquisto segnala per questo elettrodomestico una classe energetica A: potrebbe trattarsi di una scelta indicata per chi preferisca un risparmio sul lungo periodo dal punto di vista dei consumi.

Sony W705C

Terzo posto della nostra classifica per un elettrodomestico Sony che coniuga, secondo il nostro parere, alte prestazioni a un’estetica ben riuscita. Si tratta dello Smart Tv W705C Series, televisore con schermo LED in FULL HD (1080p).

Secondo la nostra opinione si tratta di un modello che punta molto sulla qualità dell’immagine, supportata non solo da un hardware realizzato con materiali di buona qualità, ma anche da un apparato software che consente buona fluidità e nitidezza. Queste caratteristiche potrebbero farne una buona scelta per chi sia alla ricerca di un televisore di fascia alta, senza per questo dover rinunciare a un prezzo relativamente contenuto e a un oggetto dal design curato.

La tecnlogia X-Reality PRO consente di massimizzare le prestazioni di ogni singolo pixel dello schermo, rendendo l’immagine – statica o in movimento – sempre definita e armonica.

Si tratta di una caratteristica indicata quando la fonte dell’immagine è il segnale TV, ma anche per la riproduzione di contenuti provenienti da memorie di massa, perché in grado di eliminare il rumore tipico di questo genere di flussi. La nostra recensione rileva anche un audio di pari qualità, supportato dal protocollo ClearAudio+ che bilancia i suoni e garantisce una risultato sempre chiaro e avvolgente. Questi aspetti costruiscono, a nostro parere, un’esperienza utente piacevole.

Funzionalità e usabilità di questo elettrodomestico sono migliorate da una buona connettività e dalla possibilità di registrare le trasmissioni in HD tramite l’inserimento di una semplice pennina USB nella apposita presa. Questo apparecchio è stato selezionato nella nostra guida all’acquisto anche per l’attenzione verso il risparmio energetico, assicurato da accortezze come il meccanismo di spegnimento automatico o di regolazione automatica della luminosità.

Panasonic Tx-40ex703

Panasonic tx-40ex703 è il televisore selezionato al quarto posto di questa nostra guida all’acquisto. Questo elettrodomestico riesce infatti, secondo il nostro parere, ad offrire una buona sintesi tra funzionalità di alta fascia e prezzo accessibile.

Il bagaglio tecnologico utilizzato è, in questo caso, soprattutto al servizio di un’immagine di buona qualità: non solo una risoluzione a 4kp, ma anche un supporto MultiHDR che sarà in grado di ottimizzare la nitidezza e la definizione di immagini in movimento che provengano da qualsiasi fonte.

La recensione di questo modello evidenzia caratteristiche indicate soprattutto a chi sia alla ricerca di un apparecchio che possa supportare lunghe sessioni di gioco. Grazie a tempi di risposta rapidi e immagini fluide e definite, infatti, questo elettrodomestico offre un supporto consigliato soprattutto ai videogamer esperti e ad appassionati di videogiochi d’azione.

Il comparto dedicato alla connettività è supportato da un’interfaccia amichevole, che migliora l’usabilità da parte di utenti di ogni età: secondo il nostro parere si tratta di una buona scelta per famiglie numerose, data anche la discreta possibilità di personalizzazione del pannello iniziale.

Dal punto di vista del design, infine, la nostra recensione segnala una scelta interessante nella realizzazione di un piedistallo saldo ed essenziale nelle linee, ma anche regolabile secondo le esigenze di spazio. Realizzato in materiale flessibile, infatti, il supporto potrà essere regolato fino a ottenere la forma e la resa estetica desiderata. Buono anche il profilo del risparmio vista energetico, che colloca l’apparecchio in classe A.

Philips 43PUS6162_12

Philips 6100 è un televisore smart ultrasottile che si piazza al quinto e ultimo posto della nostra classifica dedicata a schermi di grandi dimensioni. Questo elettrodomestico è stato selezionato soprattutto per il suo buon rapporto qualità/prezzo, dato da prestazioni tecnologiche di alta fascia associate a un buon prezzo di partenza e a prestazioni efficienti dal punto di vista energetico.

Caratteristiche di spicco sono, a nostro parere, uno schermo ad alta definizione e un buon apparato dedicato alla connettività. Si tratta di una buona scelta per famiglie con bambini, che potranno accedere attraverso la rete e un’interfaccia intuitiva a una serie di contenuti dedicati ai più piccoli.

La tecnologia di upscaling Ultra Resolution migliora la qualità di un’immagine ad alta definizione, che potrà apparire sempre fluida e ricca di dettagli senza perdere nitidezza.

Questo si ripercuote positivamente sulla qualità dei bianchi e dei neri, che appariranno più profondi e brillanti. Buono anche il comparto audio, che supporta dignitosamente la qualità video e potrà accontentare, a nostro parere, anche gli appassionati del suono.

Funzionalità e usabilità piacevole si coniugano, secondo la nostra recensione, a un occhio di riguardo verso l’ecologia: materiali e prestazioni sono modulati secondo l’obiettivo del minore impatto ambientale possibile. merita infine un cenno l’aspetto del design di questo apparecchio, che appare al passo con i tempi e rivolto ad assicurare all’elettrodomestico non solo un aspetto elegante, ma anche una maggiore sicurezza e stabilità sul piano d’appoggio.

Offerte Tv 40 pollici

[Voti: 119    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.