in

Migliori smart TV 43 pollici

Confronta i migliori televisori da 43 pollici selezionati per risoluzione, qualità dell’immagine, funzioni smart, design, rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori smart TV 43 pollici

LG 43UQ75006LF

recensione LG 43UQ75006LF

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Sistema di upscaling molto efficace
  • Funzioni smart complete e di facile utilizzo
  • Compatibile con Google Assistant, Alexa, Apple AirPlay e Apple HomeKit

Contro

  • Spessore abbastanza accentuato
  • Rapporto di contrasto piuttosto basso
  • Manca una porta HDMI 2.1 con supporto del VRR
  • Per il riconoscimento vocale è necessario il telecomando opzionale con microfono integrato
  • Non supporta i codec audio Dolby Atmos e DTS

Recensione

Design e dimensioni

LG 43UQ75006LF è una TV da 43 pollici dal design non certo dei più eleganti, con cornice in plastica spessa 13 millimetri su tre lati e 22 millimetri sul profilo inferiore. Per sostenere l’apparecchio sono stati previsti due piedini laterali, sempre in materiale plastico, in grado di garantire una buona stabilità. Il pannello posteriore è piuttosto flessibile e in alcuni punti si schiaccia anche con una pressione leggera, ma ciò non dovrebbe creare problemi una volta effettuata l’installazione.

Appoggiata sopra un mobile la TV misura 97,3 x 61,1 x 18,7 centimetri, mentre per appendere l’apparecchio alla parete è presente il tradizionale attacco VESA 200 x 200. In questo caso lo spessore del pannello è pari a 85 millimetri, ovvero un valore abbastanza alto e giustificato, in parte, dal sistema di retroilluminazione Direct Led.

Connessioni

Sul retro sono state posizionate con ordine tutte le connessioni, a partire dalla presa per il cavo d’alimentazione sul lato di sinistra. Nella parte destra troviamo la coppia di porte HDMI e una presa USB disposte lateralmente per agevolare l’eventuale installazione a parete, i connettori per digitale terrestre e LAN, nonché l’uscita audio digitale. Non stupisce la mancanza di un connettore audio analogico per jack da 3,5 millimetri, visto che ormai è un optional quasi introvabile nella maggior parte delle TV moderne. E’ stato invece inserito lo slot Cl+ per impiegare schede CAM.

Questo modello integra un’interfaccia Wi-Fi per il rapido collegamento al router di casa e il modulo bluetooth 5.0 per utilizzare cuffie wireless e altre periferiche compatibili.

Qualità immagini

Il televisore è equipaggiato con un pannello LCD IPS e retroilluminazione di tipo Direct Led, pertanto presenta i consueti limiti di tale tecnologia. Mi riferisco, soprattutto, al basso rapporto di contrasto pari a 1200:1, il che rende i neri meno profondi e peggiora la visione al buio. Sono comunque prestazioni nella media considerando la fascia di prezzo d’appartenenza e la mancanza di un più efficace e sofisticato sistema Local Dimming con spegnimento selettivo dei led. Il livello di luminosità è nella norma e, sebbene non riesca ad ottimizzare al meglio i contenuti HDR, offre una buona resa visiva. Un vantaggio dei pannelli IPS è l’angolo di visione che permette di spostarsi lateralmente rispetto allo schermo senza compromettere la nitidezza.

Al netto delle suddette considerazioni tecniche, la qualità delle immagini la ritengo più che sufficiente per godersi trasmissioni e film in 4K. In questo caso posso sfruttare anche la modalità filmmaker che elimina artefatti e filtri, restituendo colori più naturali e bilanciati. Una funzione che suggerisco di lasciare attiva anche per riprodurre altri contenuti, dovendola disattivare solo durante le sessioni di gaming.

Il sistema di upscaling è un ulteriore punto di forza e consente di mantenere una soddisfacente qualità video con basse risoluzioni. Il merito è dell’efficace lavoro del processore grafico che, in sinergia con l’intelligenza artificiale, elabora i fotogrammi per ottenere immagini vicino alla definizione 4K pur partendo da contenuti in HD o FHD.

Qualità audio

La resa sonora non è nulla di eccezionale, anche se prestazioni superiori mi avrebbero sorpreso visto il sistema audio composto dalla solita coppia di altoparlanti full range da 20 watt. Osservando canali del digitale terrestre i dialoghi sono chiari e il volume di potenza sufficiente. Durante la visione di film, invece, appare evidente la carenza dei bassi e la difficoltà a percepire in modo distinto gli effetti sonori. In questi casi non rimane che collegare una soundbar oppure sfruttare la funzione Bluetooth Surround Ready per associare diffusori wireless, facendoli funzionare insieme ai canali frontali della TV.

Modalità gaming

L’apparecchio non dispone di porte HDMI 2.1 con supporto del VRR (Virtual Refresch Rate), il che non permette di sfruttare l’ampiezza di banda richiesta da console di ultima generazione per processare segnali 4K HDR fino a 120 Hz. Se invece desidero collegare una PS4 o una Xbox One, ottengo buone prestazioni grazie ad un input lag di 10 millisecondi, all’integrazione della modalità di bassa latenza automatica (ALLM) e alla conformità con le raccomandazioni HGIG (HDR Gaming Interest Group). Quest’ultimo aspetto è molto importante poiché assicura il rispetto di una serie di linee guida messe a punto dai più importanti produttori di videogiochi e display al fine di massimizzare gli effetti dell’HDR.

L’apparecchio dispone anche di un comodo Game Dashboard, vale a dire un menu attivabile durante il gioco per modificare i parametri più rilevanti e migliorare così l’esperienza. Inoltre, le impostazioni memorizzate saranno poi applicate in automatico all’avvio di una nuova sessione di gaming.

Funzioni smart

La sezione smart è molto completa e offre un’interfaccia grafica reattiva, fluida e intuitiva. Il sistema operativo WebOS 22 di LG permette l’immediato accesso alle principali app di streaming (Netflix, Prime video, YouTube, DAZN, Disney+, ecc.), la creazione di profili utente, la condivisione schermo da smartphone Android e anche iOS grazie al supporto di Apple HomeKit e Apple Airplay2, nonché la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant.

Devo però evidenziare come l’utilizzo dei comandi vocali risulta impossibile col telecomando standard in dotazione, ma necessita l’acquisto del Magic Remot (MR22) dotato di puntatore laser e microfono integrato.

Conclusioni

LG 43UQ75006LF è una TV 4K con schermo da 43 pollici che ho apprezzato per la completezza delle funzioni multimediali, la facilità di utilizzo pur senza esperienza con apparecchi smart e la buona qualità delle immagini sia con contenuti in UHD che risoluzioni più basse. Non è un apparecchio esente da difetti come, ad esempio, il basso livello di contrasto e la poca profondità dei neri durante le scene scure. Ho comunque deciso di assegnare un giudizio finale positivo, considerando il prezzo molto competitivo rispetto a modelli di pari caratteristiche.

Sony KD-43X72K

recensione Sony KD-43X72K

Pro

  • Buona qualità delle immagini
  • Colori molto realistici
  • Resa sonora superiore alla media
  • Registrazione di programmi tramite USB

Contro

  • Non è compatibile con Amazon Alexa, Apple AirPlay e Apple HomeKit
  • Nessuna porta HDMI 2.1 con supporto delle tecnologie VRR e ALLM
  • Dotazione hardware insufficiente per giocare con console di ultima generazione

Recensione

Design e dimensioni

Dal punto di vista estetico Sony KD-43X72K non ha particolari segni distintivi rispetto alla concorrenza. Tutta la struttura è in plastica, comunque di buona qualità, con cornice non delle più sottili ma nemmeno troppo invasiva. Per appoggiare la TV è stata scelta la soluzione dei piedini laterali anziché un unico piedistallo centrale, il che limita un po’ la libertà di spostamento.

Le dimensioni sono pressoché standard per un pannello da 43 pollici (97,0 x 56,7 centimetri), dovendo solo evidenziare lo spessore di circa 8,4 centimetri che potrebbe compromettere la resa estetica con montaggio a parete.

Connessioni

L’apparecchio si connette al router di casa attraverso modulo Wi-Fi con supporto sia di reti a 2,4 Ghz che 5 Ghz oppure con cavo LAN. Grazie alla connessione bluetooth 5.0 sono in grado di associare dispositivi wireless come cuffie o auricolari, potendo sfruttare anche l’apposita uscita audio analogica da 3,5 millimetri.

La dotazione di connessioni comprende 4 porte HDMI 2.0 con protezione HDCP 2.2, 2 prese USB, uscita audio digitale e naturalmente il connettore RF per cavo d’antenna e l’ingresso IF per il satellite.

Qualità immagini

Sony KD-43X72K monta un pannello LCD con retroilluminazione a LED di tipo diretto e massima risoluzione UHD (3840 x 2160 p). Rispetto ai limiti mostrati da prodotti concorrenti con medesime caratteristiche, il display Triluminus con tecnologia Live Colour e il processore grafico Bravia Engine con elaborazione digitale assicurano immagini ben dettagliate e con un ampio spettro cromatico. Il risultato è la visione di contenuti in 4K con un alto livello di realismo, ma anche il mantenimento di una buona resa visiva con risoluzioni native più basse.

Qualità audio

La scena sonora deve fare i conti con i consueti limiti di un sistema a due canali composto da una coppia di altoparlanti full range da 10 watt ciascuno. Ciò nonostante, la resa audio l’ho trovata superiore alla media e il merito credo sia dovuto all’impiego di diffusori di qualità superiore e al supporto del formato audio Dolby. La presenza di diversi profili audio e di un equalizzatore, permettono di personalizzare i parametri in base al tipo di contenuto. Rimane il fatto che per ottenere un ascolto coinvolgente con bassi profondi, dobbiamo installare una soundbar o meglio ancora un impianto home theatre.

Funzioni smart

Sulla TV è stato installato il sistema operativo Android caratterizzato da facilità di utilizzo, completezza di funzioni e vasta gamma di app per l’immediato accesso a contenuti in streaming.

Inoltre, l’integrazione di Chromecast built-in permette lo screen mirroring dei contenuti da smartphone, tablet o laptop. Basta visualizzare il film, il programma, l’app o il gioco sul dispositivo associato e, in un istante, lo posso visualizzare su grande schermo. Manca, invece, il supporto ad Apple Airplay per effettuare la medesima operazione con iPhone e iPad. In questo caso non è nemmeno possibile sfruttare i servizi del software Apple HomeKit.

Il televisore consente anche di collegare un dispositivo USB da utilizzare come PVR (Personal Video Recorder). Tramite la funzione USB HDD REC sono in grado di effettuare la registrazione di una trasmissione digitale su hard disk esterno fino a 2 TB di capacità. Durante la visione del contenuto è sufficiente premere REC per avviare la registrazione, con interruzione automatica alla fine del programma.

Se desidero impartire comandi vocali, posso affidarmi solamente a Google Assistant visto il mancato supporto di Amazon Alexa.

Conclusioni

Sony KD-43X72K offre come principale punto di forza la visione nitida, con colori brillanti ma sempre molto naturali e neri profondi. Qualità che spesso non è facile ritrovare in modelli dotati di pannelli con la stessa tecnologia LCD e retroilluminazione Direct Led.

A parte il mancato supporto dell’assistente vocale Alexa e l’impossibilità di effettuare lo screen mirroring con dispositivi Apple, lo svantaggio più significativo riguarda gli insufficienti requisiti hardware per l’impiego di console di ultima generazione. Purtroppo nessuna della 4 porte HDMI risulta in versione 2.1, di conseguenza non viene supportata la larghezza di banda a 48 Gbps, né il Variable Refresh Rate (VRR) e tantomeno la modalità a bassa latenza automatica (ALLM). Tutte tecnologie indispensabili per collegare una PS5 o una Xbox Series X e giocare con alta risoluzione e adeguata fluidità.

Samsung UE43AU7170UXZT

a 1382

Pro

  • Ottima resa estetica con fissaggio a parete
  • Immagini molto nitide e ben dettagliate
  • Numerose impostazioni per calibrare con precisione la resa visiva
  • Sistema operativo semplice e intuitivo
  • Trasferimento di film o musica da smartphone alla TV con un tocco

Contro

  • La qualità delle immagini peggiora con visione laterale
  • Manca l’uscita audio analogica per le cuffie

Recensione

Design e dimensioni

Samsung UE43AU7170UXZT è una TV con schermo a LED da 43 pollici, caratterizzata da una cornice molto sottile in alluminio e piedini laterali. Tale soluzione è dal punto di vista estetico alquanto gradevole ma, rispetto al piedistallo centrale, impedisce la rotazione dell’apparecchio e limita la scelta durante il posizionamento.

La TV misura 963,9 x 627,8 x 192,5 millimetri una volta appoggiata sopra un mobile, mentre togliendo i piedini e fissandola a parete le dimensioni risultano di 963,9 x 558,9 x 59,6 millimetri. Grazie allo spessore inferiore a 6 centimetri e allo speciale supporto slim fit (da acquistare a parte) otteniamo un’ottima resa estetica.

Connessioni

La dotazione di connessioni è nella media considerando la fascia di prezzo e comprende 3 porte HDMI 2.0 (di cui una con supporto eARC), presa USB 2.0, uscita digitale ottica, ingresso RF per cavo d’antenna, presa per connettore LAN e slot Cl per schede CAM. La mancanza più significativa riguarda l’uscita audio analogica per jack da 3,5 millimetri, il che obbliga a utilizzare solo cuffie wireless da associare tramite bluetooth 4.2. La TV dispone anche di modulo Wi-Fi 5 per il rapido collegamento alla rete senza impiegare il cavo.

Qualità immagini

Il processore Crystal 4K riesce a elaborare con efficacia i fotogrammi con qualsiasi risoluzione e integra un potente sistema di upscaling. In questo modo otteniamo immagini realistiche e dettagliate sia durante la visione di film in UHD che osservando canali del digitale terreste in HD o contenuti in FHD. La tecnologia HDR viene ottimizzata al meglio per incrementare la resa luminosa e nel contempo mantenere una gamma cromatica completa anche nelle scene scure.

Spetta al sistema Motion Xcelerator assicurare una buona fluidità, riducendo la percezione della cosiddetta immagine residua. Si tratta di un tipico fenomeno degli schermi a LED dovuto al tempo necessario (5 / 10 millisecondi) per lo spegnimento dei pixel, effetto che diventa ancor più pronunciato nelle scene veloci.

Un punto debole di questa TV riguarda l’angolo di visione. La qualità delle immagini risulta impeccabile fintantoché manteniamo una posizione perfettamente centrale rispetto allo schermo. Se però ci spostiamo lateralmente, notiamo da subito un peggioramento delle aree scure che da nero diventano di un grigio sempre più chiaro.

Qualità audio

La resa sonora presenta i consueti limiti che contraddistinguono TV a schermo piatto entry level. Nonostante il supporto della tecnologia audio surround Dolby Digital Plus, la coppia di altoparlanti full range da 20 watt è in grado di offrire una qualità appena sufficiente. La principale défaillance riguarda la scarsa profondità dei bassi, a cui si aggiunge un’eccessiva enfatizzazione delle alte frequenze che rende il suono poco bilanciato. Se tale configurazione può andar bene durante la visione del digitale terrestre, risulta insoddisfacente per film e contenuti in 4K. Pertanto, è presumibile dover installare una soundbar con subwoofer per godere di una scena sonora avvolgente. In questo caso (solo acquistando un modello Samsung) abbiamo l’opportunità di sfruttare la funzione Q-Symphony, facendo funzionare all’unisono soundbar e altoparlanti della TV.

Funzioni smart

La sezione smart viene gestita tramite il sistema operativo Tizen di Samsung che poco si discosta da piattaforme come Android di Google o webOS di LG. I punti di forza sono l’interfaccia utente intuitiva, l’immediato accesso alle più importanti app di streaming audio / video e la disponibilità di aggiornamenti costanti nel tempo. Inoltre, l’apparecchio supporta sia Alexa che Google Assistant e integra la funzione Tap View. Quest’ultima opzione permette di visualizzare contenuti sulla TV direttamente dallo smartphone con un semplice tocco, a patto che il dispositivo mobile sia un modello Samsung Galaxy compatibile e aggiornato ad Android 8.1 o superiore.

L’unico problema che ho riscontrato nel corso del test riguarda qualche rallentamento durante la navigazione, con il blocco per alcuni secondi della schermata. È comunque un limite che contraddistingue molti modelli entry level a prescindere dal sistema operativo.

Conclusioni

Samsung UE43AU7170UXZT è una TV a LED 4K con schermo da 43 pollici adatta per l’uso di tutti i giorni. A fronte di una spesa contenuta otteniamo una buona qualità delle immagini anche con risoluzione originale bassa e funzioni smart complete per scaricare con facilità video e musica dal Web o direttamente dallo smartphone. Ho apprezzato le numerose impostazioni per calibrare con precisione la resa visiva in base al tipo di contenuto. I limiti principali riguardano il calo progressivo della nitidezza qualora ci spostiamo di lato rispetto allo schermo e la sezione audio poco prestazionale che costringe ad installare almeno una soundbar.

Infine, non è un modello che consiglio agli appassionati di gaming essendo sprovvisto di quelle tecnologie fondamentali per soddisfare le richieste hardware dei videogiochi di ultima generazione. In questo caso meglio rivolgere l’attenzione a TV con specifici requisiti tecnici e dal costo decisamente superiore.

Samsung QE43Q60BAUXZT

recensione Samsung QE43Q60BAUXZT

Pro

  • Spessore sottile
  • Piedini regolabili in altezza
  • Immagini nitide, dettagliate e molto realistiche
  • Telecomando con pannello solare per ricaricare la batteria
  • Possibilità di connettere facilmente dispositivi alla TV tramite l’app SmartThings
  • Accetta comandi vocali da Alexa, Google Assistant e Bixby

Contro

  • Qualità audio migliorabile
  • È necessario associare il telecomando tramite bluetooth per gestire la TV
  • Telecomando poco intuitivo

Recensione

Design e dimensioni

Samsung QE43Q60BAUXZT è una TV QLED da 43 pollici che colpisce subito l’osservatore per la cornice quasi impercettibile su tutti i lati e lo spessore estremamente sottile di soli 25,7 millimetri. Quest’ultima caratteristica unita alla compatibilità con la speciale staffa Mini, rende l’eventuale fissaggio a parete molto gradevole alla vista. Se invece desideriamo appoggiare l’apparecchio sopra un mobile è sufficiente applicare i due piedini laterali con altezza regolabile, il che permette di installare comodamente una soundbar. Con i piedistalli montati la profondità complessiva è pari a 181 millimetri, mentre l’altezza raggiunge un massimo di quasi 60 centimetri.

Connessioni

Nel pannello posteriore sono collocate tutte le connessioni che comprendono 3 porte HDMI (una supporta l’eARC), due prese USB, connettori per cavo d’antenna e di rete, uscita digitale ottica e slot Cl per schede CAM. Come ormai consuetudine, anche su questo modello manca il connettore da 3,5 millilitri per utilizzare un paio di cuffie con filo. Per l’immediato collegamento al router di casa possiamo sfruttare la connessione Wi-Fi 5, mentre per associare periferiche wireless è disponibile l’interfaccia bluetooth 5.2.

Qualità immagini

Il pannello QLED con tecnologia Quantum Dot e il sistema di retroilluminazione Dual LED sono già di per sé garanzia di colori molto brillanti e intensi ma sempre naturali, nonché di immagini realistiche con un elevato livello di dettagli e un contrasto marcato. A tutto questo si aggiunge il processore grafico 4K Lite di Samsung, il quale processa video e audio al fine di assicurare un’esperienza coinvolgente sia osservando film d’azione che eventi sportivi o documentari. Chiaramente le massime prestazioni le ottengo riproducendo contenuti in UHD (3840 x 2160 p), tuttavia l’efficace sistema di upscaling mantiene una buona resa visiva anche osservando programmi in HD e FHD.

Qualità audio

La sezione audio è composta da due altoparlanti full range da 10 watt ciascuno. Una soluzione pressoché standard presente anche in modelli più costosi, che però evidenzia chiari limiti in termini sia di potenza che riproduzione, soprattutto, delle basse frequenze. Gli ingegneri di Samsung hanno cercato di valorizzare il suono supportando il codec Dolby Digital Plus e adottando le tecnologie Object Tracking Sound Lite e Adaptive Sound allo scopo di creare una scena sonora più immersiva. Tuttavia, ciò non evita di dover collegare quantomeno una soundbar per ottenere un sensibile miglioramento. In questo caso ricordo la presenza della tecnologia Q-Symphony che permette di far funzionare gli speaker della TV in simultanea con la soundbar (dev’essere un modello compatibile di Samsung).

Funzioni smart

Il sistema operativo Tizen è una piattaforma ormai collaudata e migliorata nel corso degli anni per offrire funzioni complete e garantire un utilizzo intuitivo. Navigare tra i menu è molto semplice così come accedere immediatamente ai principali portali di streaming, nonché personalizzare e organizzare i contenuti più visti tramite la home page Smart Hub.

Altre funzioni utili sono la possibilità di connettere dispositivi elettronici compatibili attraverso l’app SmartThings, impartire comandi vocali con i principali assistenti (Alexa, Google Assistant e Bixby) e attivare la modalità multischermo Multi View Samsung per osservare un contenuto contemporaneamente su TV e dispositivo mobile associato.

Telecomando

Il telecomando merita un discorso a parte in quanto offre caratteristiche interessanti, a partire dalla ricarica tramite pannello solare inserito sul retro. Non ci sono più le classiche pile stilo AA, bensì una batteria agli ioni di litio da 200 mAh con lunga autonomia e ricaricabile anche tramite cavetto.

Il layout essenziale può spiazzare chi è abituato ad un telecomando tradizionale con tastierino numerico. In questo caso sono presenti pochissimi pulsanti, dovendo agire perlopiù sul touchpad circolare. Tale soluzione richiede tempo per impratichirsi e all’inizio può risultare scomoda. Invece, sono molto pratici sia i tasti per l’accesso immediato alle app (Netflix, Prime Video e Samsung TV Plus) che il microfono integrato per impartire comandi vocali.

Da evidenziare come al primo avvio sono obbligato ad associare il remote control alla TV tramite bluetooth, altrimenti riesco solo ad accendere / spegnere, regolare il volume e cambiare canale.

Conclusioni

Samsung QE43Q60BAUXZT merita un mio giudizio finale molto buono alla luce della resa visiva che non lascia spazio a critiche e la completezza delle funzioni smart che assicura un intrattenimento a 360 gradi. I principali limiti riguardano la bassa qualità del reparto audio e l’obbligo di dover connettere il telecomando tramite bluetooth per gestire al meglio la TV.

Un modello poco adatto a persone anziane e chi ha scarsa dimestichezza con apparecchi moderni. Rappresenta, invece, una buona scelta per appassionati di videogiochi che possono sfruttare apposite modalità gaming per ottimizzare le prestazioni, la Game Bar per regolare le impostazioni più importanti durante il gioco e servizi di cloud gaming di Samsung e Xbox Game Pass per divertirsi senza nemmeno collegare la console o il PC.

Philips 6700 Series 43PUS6703/12

Philips 6700 Series 43PUS6703/12

Pro

  • Soddisfacente qualità delle immagini
  • Sistema operativo molto semplice ed intuitivo
  • Estetica accattivante con sistema Ambilight

Contro

  • Nessuna connessione Bluetooth
  • Poche applicazioni preinstallate
  • Sistema audio non di grande qualità

Recensione

Philips 6700 Series 43PUS6703/12 rientra nella categoria delle TV smart, essendo equipaggiata con un’interfaccia Wi-Fi per la connessione alla rete domestica e sistema operativo SAPHI per accedere a contenuti multimediali e scaricare video e musica in streaming. In realtà le funzioni smart sono semplici ma piuttosto limitate, così come le applicazioni installate e quelle da poter aggiungere.

I maggiori pregi vengono offerti dal design elegante e da una sorprendente qualità delle immagini, nonostante una TV di fascia economica. Lo schermo con tecnologia a LED ha una diagonale da 43 pollici e assicura una massima risoluzione UHD 4K, mentre la compatibilità con lo standard video HDR Plus è garanzia di un’intensa luminosità, buoni valori di contrasto e un’ampia gamma di colori e dettagli che rendono la visione nitida e realistica.

Anche da spento questo apparecchio colpisce l’osservatore, non solo per il suo aspetto moderno, ma soprattutto per la funzione Ambilight presente su quasi tutte le TV a schermo piatto della casa olandese. Una serie di led posizionati posteriormente generano effetti luminosi personalizzabili per donare originalità all’ambiente domestico e renderlo ancor più accogliente.

Philips 6700 Series 43PUS6703/12 non è una TV smart che consigliamo agli appassionati di elettrodomestici super tecnologici e con mille funzioni da scoprire. E’ invece un apparecchio rivolto a chi desidera godere di immagini di alta qualità e nello stesso tempo accedere con facilità alle principali piattaforme di video e musica in streaming. Tra i limiti che abbiamo riscontrato c’è la mancanza della connettività Bluetooth utile per collegare cuffie wireless e un sistema audio non dei più performanti.

Come scegliere una smart TV 43 pollici

Per farsi un’idea esaustiva su come scegliere una Smart TV, può essere utile leggere la guida che trovate nel link seguente:

Da ricordare che spesso l’audio di questi apparecchi risulta non all’altezza della qualità video, soprattutto per via delle dimensioni ridotte degli altoparlanti.

La soluzione più efficace per avere un audio di alta qualità, per godersi al meglio la visione di un film o di un evento sportivo, è senza dubbio rappresentata da un buon impianto Home Theatre.

Una valida soluzione alternativa all’impianto Home Theatre è quella della soundbar, apparecchio che offre il vantaggio di avere dimensioni più contenute, migliorando l’audio dellla propria TV.

Per un ascolto nella massima riservatezza invece consigliamo l’acquisto di un buon modello di cuffie wireless per TV.

Si tratta apparecchi che offrono elevata qualità audio e un buon isolamento acustico dall’ambiente circostante, e non comportano l’esborso di cifre esorbitanti.

Domande frequenti

Classifiche