Migliori Smart TV 40 pollici

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Televisori da 40 pollici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per risoluzione, qualità dell’immagine, funzioni smart, design, prezzo e marca.

migliore tv 40 pollici

Classifica e Recensioni delle Migliori Smart TV da 40 Pollici

La migliore

Panasonic TX-40EX703

Panasonic TX-40EX703 è una TV a led da 40 pollici con un design elegante ed essenziale. La cornice esterna è molto sottile mentre il sistema per l’appoggio a terra è stato realizzato con due semplici piedini. Le dimensioni, senza la base, sono una larghezza di 90,2 centimetri con un’altezza di 52,1 e una profondità di 9 centimetri.

Le connessioni a disposizione sono: una porta LAN per collegare un cavo Ethernet, 3 porte USB, 6 porte HDMI e un’uscita audio digitale ottica. Lateralmente è posizionata l’uscita per le cuffie. Il sistema audio è composta da due altoparlanti con una potenza di 10 watt (RMS) ciascuno.

Il pannello luminoso a LED ha una risoluzione 4K con tecnologia multi HDR per offrire immagini con colori naturali e brillanti e dettagli realistici. Per avere una qualità audio/video adeguata durante la riproduzione di sessioni di gioco, il dispositivo è dotato di una modalità 4K HDR Game Mode che unisce fluidità nelle immagini con l’effetto surround del sistema audio.

Accedere ai contenuti multimediali è molto semplice ed immediato grazie alla my Home Screen 2.0. Una volta avuto accesso ad internet, utilizzando il Wi-Fi integrato, si potrà personalizzare la pagina iniziale in modo d’avere sempre a portata di un semplice click del telecomando tutti i contenuti Web preferiti, i dispositivi più utilizzati e le applicazioni disponibili. Da segnalare inoltre, tra le funzioni Smart, la presenza dell’assistente vocale.

Interessante anche la tecnologia Wide Colour Phosphor, che serve per riprodurre una gamma cromatica estesa, pari d oltre il 90% degli standard DCI e restituisce alta fedeltà di colori e contrasti in qualsiasi condizione di visualizzazione.

Panasonic TX-40EX703 è una Smart TV Led con risoluzione 3.840 x 2.160 pixel, prestazioni soddisfacenti e funzionalità complete in modo da rispondere a tutte le esigenze. Da segnalare in recensione il suo vantaggioso rapporto qualità prezzo, che rende all’elettrodomestico una buona posizione nella nostra classifica.

La più venduta

Philips 43PUS6503/12

Philips 43PUS6503/12 è una Smart TV a LED con uno schermo da 43 pollici e un design moderno, semplice ed elegante. I due piedistalli sono molto sottili ma offrono una buona stabilità. Le dimensioni sono di 97,1 x 58,6 centimetri con una profondità di 21,8 centimetri considerando i piedini.

Questo modello offre una risoluzione UHD 4K (3840 x 2160 pixel) con un formato delle immagini 16:9. Rispetto ad un apparecchio Full HD tradizionale, possiamo godere di una risoluzione 4 volte superiore che permette di illuminare lo schermo con oltre 8 milioni di pixel.

Grazie all’unione della tecnologia upscaling Ultra Resolution con Pixel Precise Ultra HD, la qualità delle immagini viene ottimizzata offrendo una maggiore profondità e contrasto, migliore resa cromatica, dettagli vivaci e scene particolarmente naturali.

Il sistema audio è costituito da una coppia di altoparlanti frontali con potenza di 20 watt (RMS). La spazialità del suono viene ottenuta grazie a un sistema chiamato Incredible Surround che a livello software cerca di riprodurre una scena sonora tridimensionale maggiormente coinvolgente. In alternativa, per ottenere una qualità audio di livello superiore è possibile utilizzare una soundbar.

Il sistema operativo Philips SAPHI rende l’utilizzo dell’elettrodomestico semplice ed immediato. Attraverso il telecomando, cliccando su un unico tasto, si potrà accedere ad un menu a icone intuitivo con cui gestire tutte le funzionalità multimedial. Una volta connessi ad internet, accedere alle principali app, lanciare un video su YouTube o guardare un film su Netflix saranno tutte operazioni rapide e molto facili da eseguire.

Senza dubbio un prodotto completo e valido sotto ogni punto di vista e con un prezzo decisamente interessante. La seconda posizione della nostra classifica è la giusta collocazione per questo modello che garantisce immagini di adeguata qualità e contenuti multimediali soddisfacenti.

La più smart

Samsung UE40K6300AKXZT

Linee essenziali e schermo curvo sono le caratteristiche estetiche principali di Samsung UE40K6300AKXZT, TV Led da 40 pollici. Come la maggior parte dei modelli concorrenti, anche in questo caso i piedini sono stati realizzati con dei supporti lunghi e sottili. L’azienda coreana ha deciso di progettarli con una linea affusolata, per un impatto estetico gradevole.

Il pannello luminoso è un Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Per meglio valorizzare i colori e rendere le immagini il più nitide e realistiche possibile, questo modello è dotato di sistema Clean View per limitare il rumore video e le interferenze. A questo si aggiunge anche la tecnologia Wide Colour Enhancer per dare brillantezza, intensità e luminosità ai colori.

Grazie all’installazione di un processore Quad Core, l’elettrodomestico è in grado di rispondere ai comandi, visualizzare la schermata Multi-Link e avviare le applicazioni multimediali con una buona reattività.

Si tratta infatti di un modello Smart TV in grado di acquisire immagini, video e musica direttamente dal proprio smartphone o anche dal PC, per offrire una visione istantanea dei propri contenuti multimediali preferiti, e rendere più semplice la connessione tra i dispositivi.

È possibile collegare la TV alla rete internet via WiFi o presa LAN, per godere di tutti i contenuti multimediali disponibili in rete tramite App quali Youtube, Netflix, e altre.

Da segnalare in questa recensione la tecnologia di retroilluminazione e la frequenza di refresh ottimizzate per assicurare immagini nitide e senza rumori video o interferenze. Sul fronte audio registriamo una potenza di 20 Watt dei due speakers e l’uscita ottica digitale

Samsung UE40K6300AKXZT dispone infine di 3 ingressi HDMI e 2 USB per collegare pendrive o Hard Disk e visualizzare i film o ascoltare la propria musica preferita, operazione resa ancora più immediata, secondo la nostra opinione, grazie alla funzione ConnectShare.

La più conveniente

LG 43UK6500PLA

LG 43UK6500PLA è una TV Led Ultra HD 4K dall’interessante rapporto qualità prezzo. Dal punto di vista estetico si può sottolineare la cura nel dettaglio con una cornice di minime dimensioni per garantire la migliore visualizzazione possibile.

I piedini sono sottili con una forma a V rovesciata che danno un tocco di eleganza in più. Le dimensioni sono 97,5 x 62,5 centimetri con una profondità di 21,6 che scende fino a 8,6 centimetri senza considerare gli appoggi. La diagonale dello schermo è di 43 pollici per un peso complessivo di circa 9 chilogrammi.

Come già anticipato il pannello luminoso a Led è un UHD 4K con una risoluzione di 3840 x 2160. Un numero così elevato di pixel garantisce una buona qualità complessiva delle immagini con dettagli accurati, colori vivaci e brillanti e una scena visiva particolarmente realistica.

Risultati ottenuti grazie anche all’utilizzo di un processore Quad Core che in unione alla funzione 4K Upscaling, permette immagini nitide anche con le più basse risoluzioni. La tecnologia Ultra Luminance si occupa invece di ottimizzare il livello di luminosità, fondamentale per la qualità delle immagini soprattutto nelle scene buie o con scarsa luce.

Il sistema di riproduzione audio è costituito da due altoparlanti con una potenza complessiva di 20 watt (RMS). L’apparecchio è dotato di decodifica DTS e del Decoder Dolby Digital. Durante l’ascolto si possono naturalmente utilizzare delle cuffie wireless da collegare alla presa posizionata lateralmente oppure tramite la connessione Bluetooth.

La TV per essere sfruttata in tutte le sue potenzialità può essere collegata ad internet tramite Wi-Fi o con un normale cavo Ethernet. Avremo in questo modo a disposizione una serie di contenuti multimediali da poter gestire comodamente con il telecomando oppure tramite smartphone con l’ausilio dell’App LG TV Plus.

Secondo la nostra opinione LG 43UK6500PLA è il modello che offre il miglior rapporto qualità prezzo, posizionandosi al primo posto della classifica. Le sue migliori virtù sono la qualità complessiva delle immagini, l’ampio ventaglio di funzionalità offerte e l’immediatezza nell’utilizzo.

Per trasmissioni sportive

Sony KDL-40WD653

Sony KDL-40WD653 è una TV Led da 40 pollici con un design moderno e un tocco d’eleganza dato dalla particolare forma del piedistallo. L’unico elemento di appoggio in posizione centrale presenta una linea molto armoniosa, che genera un piacevole impatto visivo.

Questo modello ha uno schermo con diagonale da 40 pollici per dimensioni di 92,4 x 58,9 centimetri e una profondità di 21,2 che diminuisce a soli 6,6 centimetri senza l’utilizzo del piedistallo. Il pannello luminoso è un Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

L’apparecchio dispone di diverse tecnologie tutte impiegate per cercare di migliorare la qualità delle immagini. Per avere più nitidezza è stato adottato il sistema X-Reality Pro: ogni scena viene confrontata con un database analizzando i singoli fotogrammi per ridurre al minimo i disturbi, rendendo così le immagini più nitide e chiare.

La tecnologia Motionflow crea e inserisce fotogrammi tra quelli esistenti per restituire un effetto sempre fluido, caratteristica che ottimizza la visione di scene d’azione e di sport.

La qualità audio viene garantita da un software in grado di analizzare e compensare le imprecisioni nella risposta dei due speaker. Il risultato è un audio naturale con una riproduzione fedele su tutta la gamma di frequenze.

La connessione alla rete internet è assicurata dagli ingressi Lan e Wifi . Tra le funzioni Smart segnaliamo la presenza dell’App YouTube e le funzioni Screen Mirroring e Photo Sharing Plus grazie alle quali è possibile visualizzare in Tv i contenuti multimediali del proprio smartphone.

Sony KDL-40WD653 è una Smart V completa nelle funzionalità e presenta le principali connessioni multimediali. Sono presenti 2 potre HDMI, 2 USB, Uscita audio digitali e presa SCART.

Tabella comparativa

Modello Risoluzione (pixel) Potenza audio (Watt) Diagonale schermo (in pollici)
LG 43UK6500PLA 3840 x 2160 20 43
Philips 43PUS6503/12 3840 x 2160 20 43
Panasonic TX-40EX703 3840 x 2160 20 40
Samsung UE40K6300AKXZT 1920 x 1080 20 40
Sony KDL-40WD653 1920 x 1080 10 40

Offerte Smart Tv 40 pollici

Come scegliere Smart Tv 40 pollici

Per farsi un’idea consapevole su come scegliere una Smart TV, vi rimandiamo all’apposita guida che trovate in questa pagina. Da ricordare che spesso l’audio di questi apparecchi risulta non all’altezza della qualità video, soprattutto per via delle dimensioni ridotte degli altoparlanti, inseriti in cornici dalle dimensioni sempre più ridotte. A tal proposito vi consigliamo la lettura della guida dedicata ai migliori impianti Home Theatre sul mercato. Una soluzione alternativa può essere rappresentata dalla soundbar, apparecchio di solito meno prestante rispetto a un impianto 5.1, ma che garantisce una qualità audio sicuramente migliore rispetto al sistema integrato nella tv. Per un ascolto nella massima riservatezza invece una buona soluzione è rappresentata dalle cuffie wireless, apparecchi che offrono anche un buon isolamento acustico dall’ambiente circostante, per una migliore resa sonora.

[Voti: 133    Media Voto: 4.6/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.