in

Migliori TV 8K

Le migliori TV 8K selezionate per tecnologia del pannello, qualità delle immagini, sistema di upscaling, piattaforma informatica, consumo energetico, qualità audio, prezzo e marca.

Samsung QLED 8K 65” Q950R

Pro e contro

LG OLED88Z9PLA

Pro e contro

Sony KD-85ZG9

Pro e contro

 

Come scegliere una TV 8K

A breve le TV 8K surclasseranno le TV 4K sia in versione led che oled, anche se attualmente sono piuttosto costose offrono una densità di pixel quattro volte superiore alle TV 4K producendo un’immagine molto più realistica.

Una forte accelerazione di questo mercato avverrà con lo streaming di contenuti video 8K da parte di Netflix, Sky, Amazon Prime Video e Apple Tv.

Come scegliere una TV 8K di buona qualità? Data l’assenza di contenuti televisivi in 8k, attualmente la partita si gioca su upscaling ed elaborazione del movimento, soprattutto considerando che queste TV vanno dai 65 pollici ai 100 pollici.

La maggior parte dei microprocessori video implementati in queste TV utilizzano l’intelligenza artificiale, unita a database di immagini, per portare le immagini a risoluzioni inferiori verso la risoluzione 8k.

Ciò significa che l’intelligenza artificiale riesce, almeno parzialmente, a ricostruire i pixel mancanti per raggiungere gli 8K. Nel caso di un contenuto video nativo 4K significa dover raddoppiare la risoluzione da 3840 x 2160 a 7680 x 4320 pixel!

Gestire e spostare, con un frequenza di refresh di almeno 60 Hz, una mole di 33 milioni di pixel non è uno scherzo e richiede microprocessori molto potenti.

A nostro avviso per poter godere la “tridimensionalità” dei contenuti video occorre almeno un pannello da 65 pollici, formato che richiede una certa quantità di spazio nelle abitazioni e che sicuramente non può essere appannaggio di tutti i salotti.

Altro fattore da considerare è il consumo elettrico che per pannelli cosi grandi non è irrisorio.

A questo punto la domanda sorge spontanea: “ha senso comprare una TV 8K?” La risposta è dipende. La vera differenza di questa classe di televisori rispetto ai modelli 4K è la tecnologia di upscaling delle immagini, che consente di fare miracoli sull’aumento di nitidezza di contenuti video a partire dal formato full-hd.

Quindi, se sognate di vedere al meglio i contenuti full-hd e 4K ha un senso, altrimenti il nostro consiglio è di acquistare una TV 4k con tecnologia Oled o un videoproiettore per home cinema.

TV 4K o TV 8k? 

Tv led o Oled?

Tv o Videoproiettore?

Elettrodomestici simili