in

Migliori smart TV 32 pollici

Le migliori smart TV 32 pollici selezionate per rapporto qualità/prezzo, oltre alla classifica e le recensioni trovi anche il confronto prezzi.

Classifica migliori smart TV 32 pollici

Samsung QE32LS03BBUXZT

Ho testato il televisore smart 32 pollici Samsung QE32LS03BBUXZT, un prodotto che grazie alla tecnologia QLED del pannello spicca per qualità dei colori e resa cromatica. In questa recensioni trovi pro e contro sul prodotto e il comparatore di prezzo.

Samsung QE32LS03BBUXZT

Pro

  • Cornice magnetica personalizzabile
  • Piedini reclinabili
  • Installazione sia in verticale che orizzontale
  • Immagini nitide con colori molto realistici
  • Mantiene una resa visiva soddisfacente con qualsiasi condizione di luce ambientale

Contro

  • Telecomando poco intuitivo per persone anziane

Leggi la recensione completa della TV Samsung QE32LS03BBUXZT

LG 32LQ63006LA

recensione LG 32LQ63006LA

Pro

  • Buona qualità delle immagini in qualsiasi condizione di luce ambientale
  • Supporta i servizi di cloud gaming Google Stadia e Nvidia GeForce NOW
  • Funzioni smart complete e intuitive

Contro

  • Bassa qualità audio
  • Non ha l’uscita analogica per le cuffie
  • Prezzo alto

Recensione

Design e dimensioni

LG 32LQ63006LA è una TV FHD con pannello a LED da 32 pollici, caratterizzata da un design essenziale del tutto simile al modello precedente. Posso scegliere di collocare l’apparecchio su un piano sfruttando i due piedini oppure rimuoverli per fissare il televisore alla parete tramite staffa con attacco VESA 200 x 200 millimetri. In questo caso bisogna considerare lo spessore di 82,9 millimetri che compromette un po’ la resa estetica. Con montati i piedini la profondità cresce a 180 millimetri, mentre le restanti misure sono pari a 736 x 464 millimetri.

Connessioni

La TV è dotata di due prese HDMI 2.0 posizionate sia sul retro che di lato e una porta USB inserita lateralmente. Inoltre, il pannello posteriore integra il connettore femmina per il digitale terrestre, l’uscita audio digitale e la presa LAN per il cavo Ethernet. Per il rapido collegamento ad internet senza fili c’è l’interfaccia Wi-Fi, mentre se desidero associare dispositivi wireless come cuffie, tastiere e joystick posso sfruttare la connessione bluetooth 5.0.

Come ormai accade per tutte le TV LG, anche in questo caso manca l’uscita audio per jack da 3,5 millimetri.

Qualità immagini

Il pannello con retroilluminazione a LED offre, nel complesso, una buona resa visiva. Durante la riproduzione di contenuti alla massima risoluzione supportata Full HD (1920 x 1080), ho apprezzato la brillantezza dei colori e l’alto livello dei dettagli. Un contributo essenziale alla qualità delle immagini viene dato dal processore grafico α5 di quinta generazione e dall’intelligenza artificiale avanzata. Il sistema è in grado di analizzare in tempo reale ogni singolo fotogramma e ottimizzare la visione in base alla luminosità ambientale, così da restituire immagini nitide e realistiche.

Qualità audio

La sezione audio rappresenta il principale aspetto negativo che ho riscontrato. Il sistema di diffusori a 2 canali ha una potenza complessiva di 10 watt e non supporta né il formato DTS né il Dolby Atmos. Ciò si traduce in una scena sonora piuttosto piatta e per nulla coinvolgente. Un punto a favore è l’integrazione della tecnologia Bluetooth Surround Ready, ovvero la possibilità di associare facilmente altoparlanti wireless compatibili per sfruttarli come canali posteriori.

Modalità gaming

LG 32LQ63006LA non è stata progettata pensando agli appassionati di gaming più esigenti alla ricerca delle massime prestazioni. Ciò è testimoniato dall’assenza di porte HDMI versione 2.1 e dal mancato supporto alle più evolute tecnologie di Virtual Refresh Rate, alla modalità a bassa latenza automatica (ALLM) e ai segnali Dolby Vision. Se però vogliamo giocare con titoli dalle pretese hardware non troppo esose, la TV si comporta bene. Inoltre, evidenzio la possibilità di accedere ai servizi di cloud gaming Google Stadia e Nvidia GeForce NOW, potendo giocare a numerosi titoli solo collegando un controller al televisore.

Funzioni smart

Questo modello è equipaggiato con l’ultima versione del sistema operativo webOS. Ai consueti vantaggi (interfaccia intuitiva, Home Dashboard per selezionare e controllare i dispositivi collegati alla TV e fluidità di navigazione), è stata aggiunta la possibilità di creare profili utenti personali. Così facendo ricevo suggerimenti sulla base della cronologia dei contenuti riprodotti e accedo più rapidamente alle applicazioni che utilizzo con maggior frequenza.

Altri particolari sono le numerose app per l’accesso alle più importanti piattaforme di streaming per contenuti sportivi e di intrattenimento (Netflix, Prime video, YouTube, RaiPlay, DAZN, Disney+, ecc.) e la compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e Apple Airplay2.

Conclusioni

LG 32LQ63006LA merita un mio giudizio finale positivo alla luce, soprattutto, della resa visiva molto alta. La qualità audio è, invece, piuttosto bassa ma comunque in linea con le prestazioni offerte da prodotti concorrenti, mentre le funzioni smart risultano complete e di facile fruizione. Il principale punto debole riguarda il prezzo abbastanza alto se confrontato con i diretti competitor. Se non abbiamo grandi pretese e ci accontentiamo di immagini meno dettagliate, suggerisco di valutare modelli più economici e dare uno sguardo alla mia classifica delle migliori TV LED da 32 pollici.

Xiaomi ELA4740EU

recensione Xiaomi ELA4740EU

Pro

  • Prezzo economico
  • Immagini di buona qualità
  • Compatibile con Google Assistant

Contro

  • Qualità audio bassa
  • Funzioni smart essenziali

Recensione

Design e dimensioni

Xiaomi ELA4740EU è una TV LED da 32 pollici con un design minimal che bene si adatta ad ogni ambiente. La cornice nera in plastica è abbastanza sottile, mentre la coppia di piedini assicurano una buona stabilità. Le misure di 733 x 435 millimetri senza base sono pressoché standard e anche la profondità di 8 centimetri del solo pannello risulta in linea con la maggior parte dei modelli concorrenti.

Connessioni

Da questo punto di vista la TV è ben equipaggiata. Infatti troviamo 3 uscite HDMI 2.0, 2 porte USB, uscita audio analogica per cuffie, porta LAN e connettore RF per il cavo d’antenna. L’apparecchio integra anche il modulo Wi-Fi e la connessione bluetooth 5.0. L’unica mancanza significativa è l’uscita ottica per trasmettere segnali audio digitali dalla TV a una soundbar o sistema home theatre.

Qualità immagini

Considerando i limiti della tecnologia con retroilluminazione a LED, il pannello con massima risoluzione HD (1366 x 768) e la frequenza di aggiornamento nativo a 60 Hz, la qualità delle immagini è comunque soddisfacente. Non dobbiamo aspettarci neri particolarmente profondi e alti livelli di contrasto, tuttavia la visione risulta piacevole grazie a colori naturali e brillanti.

Qualità audio

L’impianto sonoro è costituito da due altoparlanti da 5 watt ciascuno che diffondono un suono piuttosto piatto con bassi appena percepibili. La possibilità di scegliere diverse modalità audio (Personalizzato, Gioco, Film, News e Standard) non migliora più di tanto la resa sonora.

Funzioni smart

La TV adotta il sistema operativo Android, presenta funzioni essenziali per accedere a contenuti multimediali via web, ha preinstallate solo tre applicazioni di streaming audio / video (Amazon Prime Video, Netflix e YouTube) ed è compatibile con l’assistente vocale di Google.

Conclusioni

Xiaomi ELA4740EU è una TV a LED da 32 pollici dal favorevole rapporto qualità prezzo. Rappresenta una soluzione a basso costo pur mantenendo una buona resa visiva, con la possibilità di sfruttare le funzioni smart del sistema Android. Scelta che consiglio per vedere programmi del digitale terrestre o contenuti streaming in HD. Le caratteristiche tecniche risultano insufficienti per godere di adeguate prestazioni collegando console di ultima generazione.

Samsung UE32T4300AKXZT

Samsung UE32T4300AKXZT

Pro

  • Buona qualità delle immagini
  • Molto semplice da utilizzare
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant

Contro

  • Non dispone di connessione bluetooth
  • Le cuffie si possono collegare solo tramite uscita audio ottica
  • Comandi vocali non sempre riconosciuti

Recensione

Samsung UE32T4300AKXZT è una TV Smart con schermo da 32 pollici, risoluzione massima di 1366 x 768 pixel e dotata di processore video in grado di elaborare le immagini sfruttando la tecnologia HDR.

Un televisore dal design elegante quel tanto che basta per potersi sposare, senza particolari problemi, con qualsiasi stile di arredamento e ambiente domestico. Cornice e piedini sono realizzati in materiale plastico, tuttavia danno la sensazione di una certa robustezza.

Nonostante la TV non sia in grado di riprodurre contenuti in FHD e tantomeno in 4K, devo dire che la qualità delle immagini è, nel complesso, soddisfacente e caratterizzata da colori di apprezzabile brillantezza, buon livello di contrasto e neri piuttosto profondi.

Per quanto riguarda la sezione audio, è costituita da una coppia di altoparlanti da 10 W RMS e supporto allo standard Dolby Digital Plus. Il risultato lo ritengo nella norma ma, desiderando una scena sonora coinvolgente, è necessario collegare una soundbar.

Passando alle funzioni smart, ho la possibilità di sfruttare l’intuitivo sistema operativo Tizen con interfaccia utente molto semplice e rapido accesso ai contenuti multimediali via web. Sul telecomando sono stati inseriti appositi tasti per avviare immediatamente Netflix e Amazon Prime Video, a cui aggiungere altre app preinstallate da selezionare attraverso l’apposito menu.

Sottolineo come questo modello offre l’opportunità di sfruttare i comandi vocali tramite Amazon Alexa o Google Assistant, sebbene possa solo accendere e spegnere l’apparecchio, gestire il volume e cambiare canale. Inoltre non sempre le impostazioni con la voce vengono riconosciute dovendole ripetere più volte.

A questa TV smart Samsung UE32T4300AKXZT ho deciso di assegnare una valutazione positiva alla luce di un favorevole rapporto qualità prezzo. Un apparecchio con funzioni smart complete e di utilizzo così semplice da risultare una valida scelta anche per utenti anziani. A mio avviso l’unico sostanziale punto debole è la mancanza sia della connessione bluetooth che presa audio con jack, il che mi costringe ad utilizzare cuffie con cavo da collegare all’uscita audio ottica.

LG 32LM6370PLA

LG 32LM6370PLA

Pro

  • Buona qualità sia di immagini che audio
  • Compatibile con il telecomando magic remote
  • Funzioni smart molto intuitive
  • Registrazione digitale dei programmi

Contro

  • Non si possono associare cuffie tramite bluetooth

Recensione

LG 32LM6370PLA è una TV smart con schermo da 32 pollici e massima risoluzione full-HD di 1920 x 1080 pixel. La qualità delle immagini rappresenta uno dei punti di forza, potendo fare affidamento sul potente processore grafico Quad Core in grado di gestire al meglio la tecnologia HDR.

Tutto ciò si traduce in una visione nitida e realistica, caratterizzata da colori intensi e dettagli precisi. A testimonianza di quanto appena affermato c’è un Picture Mastering Index pari a 1000. Si tratta di una classificazione interna di LG con cui l’azienda sudcoreana intende offrire al consumatore un’indicazione generale della resa visiva.

La scala parte da un valore minimo di 100 per arrivare a 3100 nei modelli top di gamma. Sono rimasto favorevolmente impressionato anche dall’uscita audio grazie all’efficace effetto surround virtuale, il decodificatore DTS e la tecnologia Clear Voice III.

Le funzioni smart risultano piuttosto complete e si basano sul collaudato sistema operativo webOS 4.5. Ciò significa trovare intuitivi menu per le varie impostazioni e specifiche icone per accedere alle principali app di streaming. In alternativa posso sfruttare i tasti rapidi integrati nel telecomando.

A tal proposito evidenzio la possibilità di acquistare il magic remote dotato di puntatore per un utilizzo ancor più semplice ed immediato. Nel caso volessi registrare un programma in digitale mi basta collegare una chiavetta o un hard disk esterno ad una delle due prese USB e gestire tutto dal telecomando. Con la medesima semplicità posso riprodurre video dei principali formati direttamente da supporti di memorizzazione.

LG 32LM6370PLA offre un favorevole rapporto qualità prezzo e, secondo la mia opinione, verrà soprattutto gradita l’elevata resa audiovisiva. La TV assicura anche una soddisfacente interattività e fruizione di contenuti online con pochi e rapidi comandi. Per quanto riguarda gli aspetti negativi ho notato l’improvvisa comparsa di un scritta a video per indicare che una non ben precisata applicazione verrà riavviata allo scopo di liberare memoria.

Chiedendo chiarimenti al centro assistenza mi è stato risposto che dovrebbe trattarsi di un problema di aggiornamento software. Comunque, fortunatamente, il bug si è verificato un’unica volta durante diversi giorni di utilizzo. Un’ulteriore pecca è l’impossibilità di collegare cuffie o auricolari tramite bluetooth, infatti la connessione wireless avviene solo con smartphone e tablet.

Hisense 32A4CG

recensione Hisense 32A4CG

Pro

  • Immagini di buona qualità
  • Funzioni smart molto semplici

Contro

  • Non ha la connessione bluetooth
  • Audio di qualità piuttosto bassa

Recensione

Design e dimensioni

Hisense 32A4CG è una TV a LED con pannello da 32 pollici e dimensioni di 71,7 x 46,9 x 16 centimetri con piedini montati. Senza piedistallo l’altezza si riduce a 42,8 centimetri, mentre la profondità è pari a 8,6 centimetri. Sono misure che possiamo ritenere standard, così come la possibilità di installare la TV a parete utilizzando l’attacco VESA 100 x 200 millimetri.

Il design ricalca le linee della maggior parte dei modelli concorrenti, con cornice in plastica sottile sia ai lati che sul profilo superiore. Il bordo inferiore è invece più spesso per consentire l’inserimento del ricevitore a infrarossi e degli altoparlanti. In questo punto trova collocamento, oltre alla luce di standby, anche un pulsante per accendere la TV o visualizzare il menu nel caso il telecomando non funzionasse.

Connessioni

Sul pannello posteriore sono raggruppate tutte le connessioni che comprendono 2 porte HMDI 2.0 (una supporta la modalità ARC), 2 prese USB per collegare chiavette e hard disk esterni, ingresso analogico AV per cavo RCA, connettore femmina per il digitale terrestre, uscita audio digitale e presa da 3,5 millimetri per le cuffie. La connessione a internet avviene tramite modalità cablata sfruttando la presa LAN oppure senza fili grazie all’interfaccia Wi-Fi.

La mancanza più significativa riguarda il modulo bluetooth, pertanto non è possibile associare periferiche wireless.

Qualità immagini

Hisense 32A4CG non adotta né avanzate tecnologie né processori grafici con intelligenza artificiale di ultima generazione e non supporta l’HDR. Del resto il pannello è in grado di gestire una risoluzione massima di 1366 x 768 pixel. Di conseguenza non dobbiamo aspettarci immagini particolarmente dettagliate, ottenendo comunque una buona resa visiva durante la riproduzione dei canali del digitale terrestre e contenuti in HD.

Alla luce di tali caratteristiche, non è un modello adatto per il gaming. Possiamo comunque collegare una console tramite l’ingresso HDMI, ma le prestazioni sono accettabili giocando, unicamente, con titoli abbastanza datati e senza grandi richieste hardware.

Qualità audio

La sezione audio presenta i limiti che contraddistinguono la maggior parte dei modelli appartenenti a questa categoria, ovvero due altoparlanti con potenza complessiva di 12 watt e nessuna funzione specifica per migliorare la resa sonora. La TV dispone solo di un equalizzatore per ottimizzare i parametri in base al tipo di contenuto trasmesso.

Funzioni smart

La TV si base sulla piattaforma smart VIDAA U 4.2 progettata da Hisense prendendo come riferimento il software Android delle Google TV e caratterizzata da una notevole semplicità di utilizzo. Mediamente non dobbiamo compiere più di tre passaggi per completare ogni operazione. La home page, molto intuitiva, è composta da un numero ridotto di menu e permette una buona personalizzazione aggiungendo o rimuovendo canali, applicazioni e funzioni.

Sicuramente non è un sistema operativo completo come le ultime versioni di Android o webOS di LG, tuttavia mi consente di accedere ai principali portali di streaming audio / video senza difficoltà. L’App Store è quello di Google, perciò sono presenti un’ampia scelta di applicazioni tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Infinity e YouTube.

Conclusioni

Hisense 32A4CG è una scelta che suggerisco a chi prevede di impiegare il televisore per guardare i canali del digitale terrestre o contenuti via web dalle principali piattaforme di streaming. L’interfaccia utente intuitiva del sistema operativo rende l’utilizzo adatto a chi si avvicina per la prima volta ad una smart TV.

Philips 32PFS6855

recensione Philips 32PFS6855

Pro

  • Buona qualità delle immagini
  • Elevata portata del segnale Wi-Fi

Contro

  • Funzioni smart piuttosto lente
  • Poche applicazioni preinstallate e disponibili nello store online
  • Manca connessione bluetooth
  • Telecomando poco intuitivo

Recensione

Philips 32PFS6855 è una TV Smart con pannello a LED da 32 pollici in grado di riprodurre immagini con risoluzione massima Full HD. Il supporto ai formati video HDR, HDR10 e HLG, l’utilizzo della tecnologia Pixel Plus HD e un input lag inferiore ai 20 ms assicurano un’esperienza visiva di buon livello in ogni situazione.

Un televisore che mostra il meglio di sé nella riproduzione di film, documentari ed eventi sportivi, ma anche gli appassionati di gaming potranno apprezzare una certa fluidità grafica durante le scene più veloci. L’audio invece presenta i soliti limiti legati al poco spazio per inserire la coppia di altoparlanti da 8 watt; nonostante l’equalizzatore a 5 bande e il surround dinamico, gli effetti sonori risultano piuttosto piatti.

Un punto di forza di questo modello è la connessione Wi-Fi che assicura un elevato raggio d’azione e mantenimento costante del segnale. Le funzioni smart sono gestite dal sistema operativo Saphi che ha sostituito il precedente Android.

L’interfaccia utente l’ho trovata intuitiva, ma i problemi nascono quando incomincio a navigare tra i vari menu. I tempi di risposta risultano abbastanza lenti e a volte la schermata si blocca costringendomi a spegnere e riaccendere il televisore. Altro svantaggio sono le poche app preinstallate e l’impossibilità di scaricare dal webstore piattaforme quali DAZN, RAI Play e Disney+.

Secondo la mia opinione Philips 32PFS6855 rappresenta una buona scelta di acquisto solo per chi sta cercando un apparecchio per la visione di film e canali del digitale terrestre, potendo beneficiare di una buona qualità delle immagini.

Se invece l’interesse principale sono le funzioni smart e accesso a contenuti multimediali via web, non la considero una TV particolarmente adatta allo scopo. Altri aspetti da tenere in considerazione sono la mancanza della connessione bluetooth per collegare cuffie wireless e un telecomando con layout dei tasti speculare rispetto al solito, il che richiede un po’ di tempo per abituarsi e lo rende poco intuitivo per le persone anziane.

Sharp 32BI2EA

recensione Sharp 32BI2EA

Pro

  • Immagini e audio di buona qualità
  • Funzioni smart complete
  • Facile utilizzo
  • Accetta i comandi vocali tramite Google Assistant

Contro

  • Poco adatta all’installazione a parete
  • Non compatibile con Amazon Alexa

Recensione

Sharp 32BI2EA è una TV Smart che offre come principale punto di forza la soddisfacente qualità, non solo delle immagini, ma anche dell’audio. Il pannello da 32 pollici supporta la risoluzione massima HD (1366 x 768) e lo standard HDR, con tecnologia Active Motion al fine di abbassare i tempi di risposta e offrire una visione nitida anche durante le scene d’azione.

Inoltre dispongo di una modalità di gioco per ridurre fenomeni di sfarfallio e input lag, nonché una sezione audio che mi ha sorpreso per chiarezza e potenza del suono. Il merito è da attribuire agli altoparlanti Harman Kardon, sfruttamento del DTS Virtual X per migliorare qualità dei dialoghi e implementare la profondità dei bassi, a cui aggiungere il supporto dei codici di trasmissione audio Dolby Digital, Dolby Digital Plus e DTS-HD.

Passando alle funzionalità smart, il sistema operativo Android nella versione 9.0 mi propone un’interfaccia tra le più personalizzabili e una notevole fluidità di navigazione per avere immediato accesso ai contenuti multimediali.

Non solo posso avviare le principali piattaforme di streaming audio / video online scegliendo tra quelle già preinstallate (Netflix, YouTube, Prime Video, ecc.), ma posso sfruttare la funzione di chromecast per trasferire film, video, fotografie e molto altro direttamente dal mio smartphone, tablet o laptop. Infine evidenzio la compatibilità con i comandi vocali di Google Assistant, mentre non è stata ancora implementata la skill per utilizzare Amazon Alexa.

Questo modello non delude nemmeno sotto il profilo delle connessioni offrendo 3 porte HDMI di cui una ARC, 2 prese USB, uscita audio con jack da 3,5 mm, slot per inserire schede SD e la connettività bluetooth per associare cuffie, auricolari e altri dispositivi wireless.

Sharp 32BI2EA è una TV Smart davvero completa in grado di soddisfare le esigenze di chi desidera gustarsi un film o una coinvolgente sessione di gaming e coloro che, invece, sono maggiormente interessati ai contenuti via web. Nel corso del test non sono emersi problemi degni di nota, a parer mio l’unico sostanziale punto debole è lo spessore abbastanza pronunciato che non rende l’apparecchio molto adatto al montaggio a parete.

TCL 32S615

recensione TCL 32S615

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Audio di buona potenza
  • Riconoscimento vocale
  • ChromeCast integrato
  • Modalità gaming

Contro

  • Non è possibile registrare programmi su hard disk esterno

Recensione

TCL 32S615 è una TV smart caratterizzata da un classico design con cornice piuttosto sottile e coppia di piedini per consentire lo stabile collocamento sopra un mobile. In alternativa possiamo sfruttare l’attacco VESA 200 x 200 per appendere lo schermo alla parete acquistando un apposito supporto.

Questo modello non è dotato di avanzate tecnologie di elaborazione immagini e di un processore grafico particolarmente performante. Tuttavia, l’apparecchio sfrutta al meglio l’HDR per garantire una visione con un buon grado di realismo e un’elevata definizione dei dettagli.

Ho apprezzato anche la qualità audio, nonostante la presenza della solita coppia di speaker full range da 10 watt. Alzando il volume ottengo un suono di sufficiente potenza senza distorsioni, il che mi permette l’ascolto non dovendo necessariamente installare una soundbar.

Essendo una smart TV Android, posso beneficare di tutti i vantaggi che garantisce il famoso sistema operativo sviluppato da Google. Oltre alle principali app di streaming già installate, ho l’accesso diretto al Play Store per scaricare moltissimi altri software.

L’interfaccia grafica è a prova di totale neofita e assicura una fluida navigazione tra i menu. Inoltre, dispongo della ricerca vocale impartendo comandi tramite il microfono inserito nel telecomando, così da trovare rapidamente qualsiasi tipo di contenuto.

Molto interessante anche la modalità gaming che permette di iniziare a giocare sulla TV e proseguire sullo smartphone una volta usciti di casa. Infine, sottolineo l’integrazione con l’adattatore multimediale ChromeCast. Ciò significa sfruttare lo schermo TV per visualizzare foto e video oppure riprodurre musica direttamente da tablet o smartphone Android / Apple, computer Mac e laptop Windows.

TCL 32S615 è un prodotto molto completo e con tutte le funzioni necessarie per soddisfare le necessità di chi desidera gustarsi un film o vedere canali del digitale terrestre, nonché navigare in rete e scaricare contenuti in streaming o giocare con gli amici.

Secondo la mia opinione, gli unici aspetti negativi degni di nota sono l’impossibilità di registrare contenuti su supporti esterni e qualche difficoltà nel riprodurre via USB file avi o di altri formati video con codec un po’ datati.

Sony KD32W800

recensione Sony KD32W800

Pro

  • Buona qualità delle immagini
  • Funzioni smart molto complete
  • Registrazione contenuti direttamente su supporto esterno di memoria
  • Facile gestione delle impostazioni

Contro

  • Prezzo alto

Recensione

SONY KD32W800 è una TV smart dotata di pannello da 32 pollici e in grado di gestire contenuti con risoluzione massima HD, ovvero 1366 x 768 pixel. L’efficace tecnologia di retroilluminazione a LED, lo sfruttamento dell’HDR e il processore grafico Bravia Engine assicurano immagini con una gamma cromatica ben bilanciata e un elevato livello di contrasto.

La qualità audio non è certo sullo stesso piano di quella video, potendo sfruttare una coppia di altoparlanti con potenza complessiva di soli 10 watt. Tuttavia, considerando il probabile utilizzo in locali di piccole dimensioni, non rappresenta un così grande problema. Se vogliamo apprezzare gli effetti sonori di film e altri contenuti dobbiamo mettere in conto l’acquisto di una soundbar.

Passando alle funzioni smart, l’apparecchio è equipaggiato con sistema operativo Android e con già installate le più importanti app di streaming audio / video (Netflix, Prime Video, RakutenTV, Youtube e molte altre). Per scaricare nuove applicazioni disponiamo dell’accesso diretto al play store di Google.

L’interfaccia utente molto intuitiva rende semplice l’utilizzo anche a persone poco avvezze con l’impiego di una smart TV. Oltretutto, disponiamo anche della ricerca vocale con microfono integrato e compatibilità con Google Assistant.

Altri utili particolari sono l’integrazione di ChromeCast che permette di riprodurre sullo schermo contenuti direttamente dal nostro dispositivo mobile e la registrazione digitale su supporto esterno di memoria. In quest’ultimo caso è sufficiente collegare una chiavetta o un hard disk ad una delle tre prese USB presenti e pigiare il pulsante REC sul telecomando per avviare il salvataggio del programma.

Secondo la mia opinione, i punti di forza della TV SONY KD32W800 sono la soddisfacente qualità delle immagini e la completezza di funzioni che assicura un’elevata interattività. Tuttavia, per essere un modello da 32 pollici con risoluzione HD, il prezzo lo ritengo piuttosto alto specialmente se paragonato a prodotti concorrenti di pari caratteristiche. Infine, desidero sottolineare due particolari che mi hanno lasciato abbastanza perplesso.

Il primo è l’impossibilità di disattivare il bluetooth, il che può provocare la partenza automatica di messaggi a video per la richiesta di associazione con dispositivi rilevati entro il raggio d’azione del segnale. In secondo luogo non ho trovato il modo di modificare la lista dei canali memorizzata in base a criteri di ricerca adottati da Sony.

Come scegliere una Smart TV

miglior tv 32 pollici

Il termine smart è sempre più di uso comune anche nel campo degli elettrodomestici. In particolare quando si parla delle moderne TV, è una caratteristica ormai implementata in tutti i migliori modelli. In pratica, un semplice televisore si trasforma in un vero e proprio computer dotato di un sistema operativo, connessione ad internet tramite cavo o Wi-Fi e con la possibilità di sfruttare tutti i servizi che ne derivano.

Sistema operativo

Il primo aspetto da valutare è la tipologia del sistema operativo. In commercio si possono trovare Smart TV con installato:

Android TV: un sistema divenuto famoso per l’utilizzo su dispositivi mobile. È stata creata anche una versione installata su molte smart TV. Le sue principali qualità sono un’interfaccia intuitiva e semplice con la possibilità di accedere al PlayStore e scaricare un’infinità di applicazioni.

My Home Screen 2.0: è il sistema operativo sviluppato dai creatori del famoso Mozilla. La semplicità di utilizzo è del tutto simile al sistema Android, ma non può godere della stessa varietà di contenuti.

Tizen: è il sistema operativo di Samsung che equipaggia alcuni modelli di smart TV. Essendo uno degli ultimi sistemi operativi creati, è ancora un po’ acerbo e non a livello dei sopra citati.

WebOS 3.5: in questo caso è l’azienda LG ad aver creato il suo sistema operativo, che però non offre ancora la facilità ed immediatezza di utilizzo tipica dei software più sfruttati.

Applicazioni

Chi decide di acquistare una smart TV ha intenzione di utilizzarla come dispositivo multimediale, non solo per vedere i tradizionali canali. Quindi un aspetto da valutare sono le applicazioni disponibili e quelle che si possono scaricare.

Come abbiamo già visto questo dipende molto dal sistema operativo utilizzato. Mentre applicativi come Youtube e Netflix sono supportati da qualunque smart TV, altri modelli possono avere delle limitazioni. Ad oggi le Android TV sono le migliori in quanto a numero di applicazioni fruibili.

Aggiornamenti

Aspetto assolutamente da non sottovalutare è l’aggiornamento del sistema operativo e delle relative applicazioni. Anche in questo caso la scelta di una smart TV con Android o My Home Screen 2.0 mette al riparo da ogni problema, con la certezza di avere a disposizione continui aggiornamenti.

Risoluzione

La scelta della risoluzione si limita tra Full HD (1920×1080 pixel), Ultra HD o UHD (3840×2160 pixel) e 4K (corrispondente a 4096×2160 pixel). La decisione dipende esclusivamente dal budget a disposizione.

Visto che ormai tutti i produttori di contenuti multimediali puntano alle alte risoluzioni, la scelta ideale è una TV 4K, che permetterà di poterla sfruttare per un lungo periodo di tempo.

Dimensioni

Per le dimensioni tutto dipende dalla grandezza dell’ambiente dove dev’essere installato il prodotto. Se la distanza tra il punto di osservazione e il televisore è superiore ai 3 metri, si può tranquillamente scegliere un modello con diagonale a partire da 49 pollici.

Con distanze di 2 metri o poco inferiori, è praticamente inutile acquistare una TV troppo grande, che offrirà una qualità d’immagine non particolarmente soddisfacente.

Pannello

Altro aspetto da valutare è il tipo di pannello potendo scegliere tra: LED LCD e OLED. La tecnologia più innovativa è la OLED, in cui il display è composto da materiale organico. Ogni singolo pixel è in grado di illuminarsi se stimolato da corrente elettrica. La luminosità sarà direttamente proporzionale all’intensità dell’impulso elettrico.

Questo sistema permette di ottenere elevati livelli di contrasto e un’altissima qualità del dettaglio. La tecnologia ormai datata del LED LCD, che utilizza la retroilluminazione per generare l’immagine, è tuttavia ancora molto apprezzata, visto che nell’insieme offre una buona qualità dell’immagine con prezzi decisamente bassi.

La scelta come sempre dipende da ciò che si desidera spendere. I prezzi degli OLED sono calati sensibilmente negli ultimi anni, arrivando a livelli che, in alcuni casi, possono rappresentare un vantaggioso acquisto.

HDR e 3D

I modelli di fascia medio-alta sono tutti dotati di tecnologia HDR. Il sistema di High Dynamic Range permette di ottenere un contrasto e un bilanciamento dei colori che sfiora la perfezione, con un alto livello dei dettagli anche nelle zone molto chiare o particolarmente scure.

È quasi impossibile acquistare una smart Tv senza la presenza del HDR, comunque meglio controllare nei dati tecnici dov’è sempre indicato. La funzione 3D è invece tutt’oggi poco diffusa; sono ancora pochi i modelli che la supportano.

Per chi fosse interessato è necessario sapere che per ottenere l’effetto desiderato sarà indispensabile l’utilizzo di particolari occhiali. Nel caso di 3D passivo sono esattamente come quelli utilizzati al cinema, mentre per il 3D attivo sono appositi modelli più pesanti con lenti ad attuatore.

Velocità

Ultimo aspetto da valutare sono i dati tecnici che influenzano la velocità di riproduzione delle immagini. Sono tre gli aspetti da prendere in considerazione:

tempo di risposta: rappresenta il tempo che impiega un pixel a passare ad un colore ad un altro. Più basso è questo valore è migliore sarà le definizione dell’immagine.

Refresh rate: è il numero di fotogrammi che lo schermo riproduce al secondo. Normalmente è un valore di 60 Hz (60 fotogrammi per ogni secondo). Si possono trovare modelli da 120 Hz che però attualmente non possono essere sfruttati, visto che nessun contenuto viene riprodotto con tale frequenza di refresh.

Input lag: è il tempo che passa tra la generazione di un’immagine da una fonte esterna e la riproduzione sulla TV. In pratica se lo schermo è collegato ad una console o ad un PC, è il tempo che ci vuole per il passaggio dell’immagine tra il dispositivo e il video della TV. E’ un valore espresso in millisecondi e particolarmente importante per i gamer. I modelli migliori hanno input lag inferiori ai 40ms.

Domande frequenti

Classifiche