in

AEG KBK994519M

Recensione dell’abbattitore di temperatura domestico AEG KBK994519M, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

AEG KBK994519M

Pro

  • Design moderno ed elegante
  • Elevata qualità costruttiva
  • Semplice utilizzo
  • Sonda termica in dotazione
  • Molti programmi per raffreddamento e surgelazione assistiti

Contro

  • Nessun problema riscontrato

A prima vista AEG KBK994519M sembra un forno elettrico da incasso caratterizzato dal design molto ricercato ed elegante. In realtà si tratta di un abbattitore di temperatura che presenta dimensioni pressoché standard (45 x 56 x 55(p) cm) per consentire la comoda installazione nell’apposita nicchia in cucina.

Lo scopo principale di quest’apparecchio è raffreddare molto rapidamente e con grande precisione gli alimenti in modo da evitare la proliferazione di batteri o altri microorganismi, assicurando una conservazione ottimale e il successivo consumo senza rischi per la salute. Nello stesso tempo il processo di abbattimento della temperatura evita la perdita dei principi nutritivi del cibo.

Il funzionamento è piuttosto intuitivo con ogni impostazione gestibile tramite il selettore a manopola, coadiuvato da un ampio display LCD. Abbiamo a disposizione numerosi programmi per cercare di rendere l’utilizzo il più semplice possibile e soddisfare la maggior parte delle esigenze.

Le principali funzioni riguardano l’abbattimento delicato o rapido per la conservazione in frigorifero e la surgelazione per la conservazione in freezer. In questi casi è necessario impiegare la sonda in dotazione che si collega facilmente al connettore posto sulla parete di destra e permette di monitorare la temperatura al cuore dell’alimento.

Molto utile anche la modalità frigorifero / congelatore che consente di sfruttare l’abbattitore come fosse un frigo o un freezer, mantenendo il cibo per un massimo di 24 ore alla corretta temperatura.

In aggiunta troviamo una serie di programmi per il raffreddamento a la surgelazione assistiti di vino, lattine, bottiglie di plastica da 1,5 litri, frutta e verdura, pesce crudo, gelato e dessert, nonché cubetti di ghiaccio.

Ogni funzione è spiegata in maniera chiara e dettagliata nel manuale allegato, in cui troviamo anche preziosi suggerimenti per la pulizia periodica e su quali comportamenti adottare in caso di inutilizzo per lunghi periodi.

Secondo la mia opinione, AEG KBK994519M è un prodotto affidabile e costruito con materiali di qualità per garantire un impiego prolungato senza problemi.

Un elettrodomestico dal costo molto elevato, tuttavia rappresenta una valida soluzione per chi desidera la garanzia di conservare il cibo con la massima sicurezza e mantenendo inalterati fragranza e valori nutrizionali.

In aggiunta, godiamo di una notevole versatilità d’uso poiché, oltre alla funzione di abbattimento, possiamo sfruttare gli specifici programmi per preparare dessert, ottenere in tempi rapidi cubetti di ghiaccio oppure raffreddare ad una precisa temperatura vino o altre bevande.

Migliori abbattitori di temperatura

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.