Aigostar Lava Pro

Recensione del barbecue elettrico Aigostar Lava Pro, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Aigostar Lava Pro

Pro

  • Prezzo economico
  • Buona versatilità
  • Facile da pulire
  • Elevata potenza
  • Cuoce piuttosto rapidamente
  • Limitata produzione di fumo

Contro

  • Struttura piuttosto leggera
  • Adatto solo per grigliate non troppo impegnative

Aigostar Lava Pro è un barbecue elettrico che fa del prezzo economico e versatilità d’uso i suoi principali punti di forza. Il prodotto è costituito da una base removibile appoggiata su un supporto con quattro gambe, così da poter utilizzare il barbecue dentro casa sopra un piano di lavoro oppure all’esterno disponendo di un terrazzo, un balcone oppure un giardino.

Il montaggio richiede una manciata di minuti e potrai posizionare il grill anche in un angolo visto il poco spazio richiesto e dovendo solo impiegare una prolunga per il collegamento elettrico. La base la puoi rimuovere con grande facilità e portarla direttamente in tavola una volta pronta la pietanza.

La struttura nel complesso è abbastanza leggera e serve un po’ di attenzione nel posizionare il supporto per evitare che possa ribaltarsi. I materiali sono di qualità consona al prezzo di vendita molto basso, ovvero garantiscono una certa affidabilità per utilizzi sporadici ma non certo per un impiego molto frequente o cotture particolarmente impegnative.

Una volta completamente montato, il barbecue misura 54 x 45 centimetri con un’altezza totale di 88 centimetri, mentre la griglia offre uno spazio utile di circa 50 x 25 centimetri. Nella pratica ciò mi consente di cuocere una buona quantità di cibo contemporaneamente e operare con una certa comodità, disponendo anche di un ripiano dove appoggiare piatti e utensili da cucina. Il riscaldamento è decisamente rapido potendo contare su una resistenza elettrica con potenza di 2000 watt.

Tramite un semplice termostato meccanico a rotella che funge anche da interruttore generale, regolo la temperatura in base alle varie necessità. Durante la cottura liquidi e grasso finiscono nella bacinella di raccolta in metallo facilmente removibile per la pulizia. Anche la serpentina la posso staccare senza problemi per un accurato lavaggio a mano eliminando ogni residuo di cibo.

Aigostar Lava Pro lo considero un barbecue elettrico pratico e in grado di assicurare delle rapide cotture di pesce, carne e qualsiasi altro alimento adatto per ricette alla griglia. Una soluzione economica che permette di operare al chiuso oppure all’aperto con la medesima praticità, pur disponendo di un limitato spazio ed evitando di riempire la casa di fumo. Terminato l’utilizzo in dieci minuti ho smontato le gambe e pulito il barbecue così da poterlo riporre senza problemi, pronto per la prossima grigliata.

Migliori barbecue elettrici