Argo Iro Plus

Recensione del condizionatore portatile Argo Iro Plus, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Argo Iro Plus

Pro

  • Raffredda con efficacia ambienti di medie dimensioni
  • Buona dotazione di accessori per l’installazione
  • Funzioni complete
  • Utilizzo e manutenzione ordinaria molto semplici

Contro

  • I tubi si allentano con una certa facilità
  • Rumorosità eccessiva per il funzionamento durante la notte
  • In modalità deumidificazione serve un contenitore molto capiente

Argo Iro Plus è un condizionatore portatile con potenza termica di 13000 BTU, il che significa poter raffreddare efficacemente ambienti di medie dimensioni. Durante la prova ho riscontrato un abbassamento della temperatura piuttosto rapido in locali fino a 20 / 30 metri quadri e, in linea di massima, le prestazioni restano sufficienti con estensioni superficiali fino a 40 / 50 metri quadri.

Dal punto di vista estetico offre un design moderno ed elegante, mentre il peso di oltre 30 chilogrammi rende il trasporto difficoltoso in caso di sollevamento. Ho trovato soddisfacente la dotazione di accessori vale a dire il tubo flessibile, l’adattatore per finestra e il kit per consentire l’installazione praticando un foro nel vetro. L’unica pecca costruttiva riguarda la stabilità dei tubi per uscita aria e scarico condensa. Serve una certa attenzione quando si sposta anche di poco l’apparecchio, poiché le tubazioni si staccano con facilità causando malfunzionamenti e perdita di acqua.

La programmazione è davvero intuitiva grazie al pratico pannello di controllo con cui posso decidere se utilizzare il climatizzatore per raffrescare, riscaldare, deumidificare o solo ventilare l’ambiente domestico. Un chiaro display LCD mi indica la temperatura, mentre con i rimanenti pulsanti posso impostare il timer a 24 ore, azionare l’oscillazione motorizzata delle alette e scegliere una delle tre velocità di ventilazione. Naturalmente tutti i comandi appena elencati sono riportati sul telecomando compreso nella fornitura.

Il mio giudizio per questo Argo Iro Plus è, nel complesso, buono avendo apprezzato la velocità con cui abbassa la temperatura e facilità di utilizzo. Il suo principale punto debole è l’eccessiva rumorosità durante il raffreddamento, il che potrebbe rendere impossibile l’impiego di notte pur inserendo la specifica funzione Sleep. Altro limite emerso nel corso della recensione riguarda l’impiego come deumidificatore. In tale condizione è bene disporre di uno scarico nelle immediate vicinanze dove collegare il tubo della condensa, altrimenti è necessario posizionare un contenitore molto capiente per evitare il rischio di fuoriuscita dell’acqua.

Migliori condizionatori portatili