Le mie opinioni sulla multicooker Ariete 2941 Multicooker, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.
Ariete 2941 Multicooker
Pro
- Ottima dotazione di accessori
- Soddisfacente funzione di frittura
- Buoni risultati come forno elettrico
- Regolazione manuale tempo e temperatura
Contro
- Manca un mescolatore
- Cottura non sempre uniforme
- Resistenza elettrica solo sul fondo con rischio di far attaccare il cibo.
- Programmi preimpostati poco precisi
Ariete 2941 Multicooker è un dispositivo che dovrebbe permettere di cucinare in maniera semplice e automatica una notevole varietà di ricette. Nel valutare questa tipologia di elettrodomestici il condizionale è d’obbligo visto il grande numero di preparazioni teoricamente possibili, ma dai risultati non sempre ottimali.
Le caratteristiche principali sono una potenza di 900 Watt, capacità di 5 litri, struttura in acciaio, rivestimento antiaderente in ceramica, timer fino a 24 ore e regolazione manuale di tempo e temperatura. A tutto questo bisogna aggiungere una completa dotazioni di accessori che comprende un cestello per la cottura a vapore, cucchiaio, spatola, misurino e pinze per estrarre il contenitore.
Dati tecnici a parte, alla prova dei fatti Ariete 2941 Multicooker si comporta bene per alcune preparazioni, evidenziando limiti in altre. I 10 programmi preimpostati non sono particolarmente utili e alla fine i risultati migliori si ottengono selezionando manualmente i parametri di cottura.
Come friggitrice e forno elettrico si dimostra un apparecchio valido, con adeguata croccantezza e buona morbidezza interna. Anche nella modalità a vapore le pietanze risultano cotte correttamente, mentre per i prodotti da forno è necessario preparare l’impasto a parte vista la mancanza di un mescolatore.
Il maggiore limite di questo dispositivo è la sola resistenza sul fondo, con conseguente disomogenea distribuzione del calore. Ciò implica ad esempio che nel preparare un risotto è opportuno mescolare di tanto in tanto come nella cottura tradizionale. Per chi cerca una padella elettrica multifunzionale per limitare i tempi delle preparazioni in cucina, potrebbe rimanere deluso avendo bisogno di molte prove per trovare i parametri corretti.