Ariete 2941 Multicooker

di Andrea Pilotti 10 Luglio 2019

Le nostre opinioni sulla multicooker Ariete 2941 Multicooker, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Ariete 2941 Multicooker

Pro

  • Ottima dotazione di accessori
  • Soddisfacente funzione di frittura
  • Buoni risultati come forno elettrico
  • Regolazione manuale tempo e temperatura

Contro

  • Manca un mescolatore
  • Cottura non sempre uniforme
  • Resistenza elettrica solo sul fondo con rischio di far attaccare il cibo.
  • Programmi preimpostati poco precisi

Ariete 2941 Multicooker è un dispositivo che dovrebbe permettere di cucinare in maniera semplice e automatica una notevole varietà di ricette. Nel valutare questa tipologia di elettrodomestici il condizionale è d’obbligo visto il grande numero di preparazioni teoricamente possibili, ma dai risultati non sempre ottimali.

Le caratteristiche principali sono una potenza di 900 Watt, capacità di 5 litri, struttura in acciaio, rivestimento antiaderente in ceramica, timer fino a 24 ore e regolazione manuale di tempo e temperatura. A tutto questo bisogna aggiungere una completa dotazioni di accessori che comprende un cestello per la cottura a vapore, cucchiaio, spatola, misurino e pinze per estrarre il contenitore.

Dati tecnici a parte, alla prova dei fatti Ariete 2941 Multicooker si comporta bene per alcune preparazioni, evidenziando limiti in altre. I 10 programmi preimpostati non sono particolarmente utili e alla fine i risultati migliori si ottengono selezionando manualmente i parametri di cottura.

Come friggitrice e forno elettrico si dimostra un apparecchio valido, con adeguata croccantezza e buona morbidezza interna. Anche nella modalità a vapore le pietanze risultano cotte correttamente, mentre per i prodotti da forno è necessario preparare l’impasto a parte vista la mancanza di un mescolatore.

Il maggiore limite di questo dispositivo è la sola resistenza sul fondo, con conseguente disomogenea distribuzione del calore. Ciò implica ad esempio che nel preparare un risotto è opportuno mescolare di tanto in tanto come nella cottura tradizionale. Per chi cerca una padella elettrica multifunzionale per limitare i tempi delle preparazioni in cucina, potrebbe rimanere deluso avendo bisogno di molte prove per trovare i parametri corretti.

Migliori MULTICOOKER

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.