Recensione Ariete 909

Recensione fornetto elettrico per pizza Ariete 909, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ariete 909

Pro

  • Potenza elevata
  • Riscaldamento rapido
  • Cottura di una pizza in circa 3/4 minuti

Contro

  • Pietra refrattaria non removibile
  • Manuale piuttosto stringato

Ariete 909 è un fornetto elettrico appositamente progettato per la cottura della pizza fresca o surgelata. L’apparecchio viene consegnato con il manuale e due comode pale per facilitare la rimozione delle pizze. Purtroppo devo segnalare come le istruzioni siano poco esaurienti.

Certamente il funzionamento e quantomai semplice ed intuitivo, tuttavia sarebbe stato opportuno inserire un ricettario con indicati i tempi di cottura e relativa impostazione del termostato. Infatti per gestire il riscaldamento dispongo di un tradizionale regolatore a rotella, con indicati valori da 1 a 5 da scegliere in base al tipo di preparazione.

In aggiunta trovo anche un timer per stabilire la durata. All’inizio ho dovuto procedere a tentativi per capire il corretto livello della temperatura, ma già alla seconda prova ho ottenuto una pizza ben cotta.

Il punto forte di questo prodotto è la presenza di una pietra refrattaria da 33 cm di diametro, ovvero la dimensione adeguata per cucinare una classica pizza. Il riscaldamento è davvero molto rapido grazie ad una resistenza elettrica da 1200 watt. La superficie della pietra può superare i 400 gradi e assicura il mantenimento della temperatura e una distribuzione omogenea del calore in ogni punto, così da cuocere una pizza in meno di 5 minuti.

L’apparecchio offre anche una certa versatilità potendolo impiegare per la preparazione di torte dolci e salate, pollo arrosto oppure cuocere tutte quelle pietanze che richiedono alte temperature. La piastra purtroppo non è removibile per facilitare le operazioni di pulizia e ciò rappresenta l’unico vero punto debole.

Non devi meravigliarti della facile formazione di macchie superficiali praticamente impossibili da rimuovere; si tratta di una tipica caratteristica della pietra ollare dotata di quella porosità necessaria per assorbire l’umidità dell’impasto.

Ariete 909 ha un prezzo in apparenza alto in considerazione della semplicità del dispositivo. In realtà, a mio avviso, è una cifra consona alla qualità costruttiva e soprattutto alle elevate prestazioni. Ti accorgerai ben presto di aver effettuato un buon acquisto, potendo sfornare pizze in un batter d’occhio e cotte quasi come con un forno professionale.

Migliori fornetti elettrici pizza