Ariete 979 Vintage

di Andrea Pilotti 10 Luglio 2019

Le nostre opinioni sul fornetto elettrico Ariete 979 Vintage, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Ariete 979 Vintage

Pro

  • Design originale
  • Buona capacità interna rapportata alle dimensioni
  • Costo contenuto
  • Funzionalità complete

Contro

  • Scatto termostato solo con timer sopra i 10 minuti
  • Parti plastiche un po’ delicate
  • Mancanza luce interna
  • Timer fino a 60 minuti

Ariete 979 Vintage è un fornetto elettrico che, come si intuisce dal nome, è dotato di un originale design adatto per cucine dallo stile rustico. Nonostante dimensioni piuttosto ridotte che rientrano nella media di categoria, la capacità interna raggiunge i 18 litri e con possibilità di introdurre piatti grandi dal diametro di circa 30 / 31 centimetri.

Questo modello è dotato di doppio vetro, una comoda maniglia in materiale termoplastico e quattro piedini antiscivolo alti un centimetro per proteggere da calore superfici delicate, anche se la scocca è ben isolata e non si surriscalda.

Nella parte frontale sono presenti tre selettori per impostare i parametri di cottura e selezionare il metodo di riscaldamento. L’apparecchio dispone di due resistenze che funzionano contemporaneamente con la massima potenza di 1380 watt oppure separatamente per inserire la funzione grill, mantenere al caldo oppure scongelare.

La regolazione della temperatura avviene tramite il termostato fino ad un massimo di 230 gradi, mentre il timer raggiunge i 60 minuti: valore un po’ basso che causa qualche disagio per cotture che richiedono tempistiche più lunghe.

Ariete 979 Vintage è un prodotto dal soddisfacente rapporto qualità prezzo che unisce un look originale con valide caratteristiche tecniche. Ciò che abbiamo più apprezzato è l’alto volume utile interno e le funzioni complete, mentre i punti deboli sono rappresentati da una certa delicatezza delle parti in plastica, mancanza di una luce interna e dal termostato che scatta solo impostando un timer di almeno 10 minuti. Ciò implica che, per cotture molto brevi, è necessario controllare a vista il cibo per evitare di bruciarlo.

Migliori fornetti elettrici

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.