Ariston 3100313

Recensione dello scaldabagno elettrico Ariston 3100313, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ariston 3100313

Pro

  • Dimensioni molto contenute
  • Facile installazione
  • Buona solidità costruttiva

Contro

  • Manca il cavo elettrico

Il principale vantaggio dello scaldabagno elettrico Ariston 3100313 è rappresentato dai limitati ingombri pari a 36 x 36 centimetri e una profondità di 29,8 centimetri. Sono dimensioni che consentono l’installazione in punti davvero angusti come sotto o sopra il lavello della cucina oppure in un bagno particolarmente piccolo.

Il rovescio della medaglia è la presenza di un serbatoio di accumulo di soli 10 litri, tuttavia valore adeguato per situazioni in cui non servono grandi quantitativi d’acqua calda e dove non si può fare diversamente vista la mancanza di spazio.

L’installazione è molto semplice e non richiede particolari conoscenze, dovendo fissare la struttura sfruttando i fori posteriori e collegare i tubi dell’acqua agli attacchi da 1/2 pollice. L’unico limite è non aver compreso nella fornitura un cavo elettrico, quindi è necessario pensarci per tempo per non rimanere spiazzati al momento del montaggio.

Non ho nulla da eccepire dal punto di vista costruttivo, avendo costatato la solidità della struttura in plastica e dei componenti interni con serbatoio in acciaio smaltato, resistenza elettrica in rame e anodo in magnesio di generose dimensioni.

La potenza di 1200 watt consente un rapido riscaldamento dell’acqua, con temperatura massima di esercizio di 78°C e una pressione di 8 bar. Ciò significa un flusso erogato in modo continuo mantenendo abbastanza costante la temperatura. A dire il vero ho notato una certa differenza tra i primi 4 / 5 litri che risultano più caldi dei successivi, tuttavia è un aspetto funzionale piuttosto comune in scaldabagno elettrici molti piccoli.

In conclusione mi ritengo soddisfatto dalle prestazioni offerte da questo Ariston 3100313. A fronte di un prezzo di acquisto economico, dispongo di un apparecchio dal rapido montaggio e semplice funzionamento dovendo solo regolare la temperatura tramite il comodo selettore. Una soluzione consigliata per disporre rapidamente di acqua calda ad uso sanitario in cucina oppure in bagno senza incidere troppo sui costi in bolletta.

Migliori Scaldabagno elettrici