Migliori Bollitori Elettrici

di Andrea Pilotti 4 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Bollitori Elettrici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per velocità di riscaldamento, capienza del serbatoio, sicurezza, design, rapporto qualità prezzo.

miglior bollitore elettrico

Classifica e Recensioni dei Migliori Bollitori Elettrici

Il migliore

KitchenAid 5KEK1522EFP Artisan è un bollitore elettrico dalla linea rétro, in grado di aggiungere note d’arredo e colore in cucina. Dispone di funzionalità interessanti e validi accorgimenti costruttivi, tali da spingerci nel promuoverlo come il migliore per questa guida all’acquisto.

Il prodotto misura 21 x 26,3 x 21,8 centimetri e assorbe una potenza massima di 2400 watt. Si presenta con una forma morbida dal design anni ’50.

Il corpo è in metallo pressofuso, a doppia parete, in modo che venga garantito un buon isolamento e l’acqua si mantenga calda a lungo. Impreziosito con inserti cromati, il modello presenta anche l’impugnatura che non si surriscalda e il filtro anticalcare removibile.

Considerevole punto di forza è la possibilità di regolare la temperatura da 50° C a 100° C e di poterla controllare anche qualora il bollitore venisse sganciato dalla base girevole a 360°. Dettaglio di non poco conto per gli estimatori dei vari tipi di tè, ben consci del fatto che temperatura e tempi d’infusione sono decisivi per una corretta degustazione.

KitchenAid 5KEK1522EFP Artisan, con un prezzo che può risultare elevato, ma il cui sacrificio economico ripaga ampiamente per qualità e prestazioni complessive, si rivela una buona scelta per chi cerca un bollitore elettrico con un design piacevole e prestazioni da prodotto top di gamma.

Il più venduto

Bosch TWK7801 è un bollitore elettrico con capacità di 1,7 litri e che presenta un design alquanto essenziale, per questo elegante e facilmente accostabile agli ambienti domestici o lavorativi.

Il corpo è in acciaio inox, mentre la base con avvolgicavo integrato e il manico sono stati realizzati in ABS, ovvero uno speciale materiale plastico che non si surriscalda. Questo bollitore si riempie direttamente dal tappo superiore.

Abbiamo gradito la presenza del beccuccio antigoccia, dell’indicatore del livello d’acqua esterno e del filtro anticalcare removibile acquistabile anche come pezzo di ricambio: aspetti che rendono il modello pratico da usare, da pulire e da manutenere.

Una volta in funzione l’elettrodomestico assorbe una potenza massima di 2200 watt, mentendosi stabile sulla base girevole a 360°. La preparazione di tisane e tè richiede solo pochi minuti.

Bosch TWK7801, che misura 15,8 x 23,8 x 25,8 centimetri e per il quale non abbiamo svantaggi significativi da evidenziare, ci sembra una buona scelta per coloro che cercano un bollitore elettrico di qualità e durevole nel tempo.

Il più veloce

Moulinex Subito BY540D è un bollitore elettrico con una capacità di 1,7 litri e dalla linea essenziale. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato, completo di base girevole a 360° con avvolgicavo integrato e maniglia in plastica che non si surriscalda.

Il prodotto, così come suggerisce il suo stesso nome, permette preparazioni rapide. Assorbe una potenza massima di 2200 watt e riesce a portare ad ebollizione mezzo litro d’acqua in 30 secondi.

A discapito della velocità, segnaliamo alcuni accorgimenti costruttivi migliorabili e, in alcuni casi, anche poco funzionali.

Si comincia con l’indicatore del livello dell’acqua posto dietro la maniglia che, se da una parte non appesantisce il design pulito dell’elettrodomestico, dall’altra si rivela un po’ scomodo da ispezionare.

Aggiungiamo che il filtro anticalcare in plastica, così come i bottoncini interni in corrispondenza del marcatore, anch’essi in plastica, restano immersi nell’acqua quando il livello è al massimo. L’indicatore del livello, invece, seppur all’esterno, rimane sempre a contatto con l’acqua.

Il prodotto si deve maneggiare con cura perché le pareti non ben isolate rimangono calde. Inoltre, la finitura in acciaio spazzolato, sebbene esteticamente gradevole, è soggetta ad opacizzarsi per le impronte.

Moulinex Subito BY540D, che misura 20 x 15 x 23,5 centimetri, privo di funzioni aggiuntive, come della regolazione della temperatura, si rivela un buon compromesso fra praticità d’utilizzo e qualità complessiva dei materiali.

Da 1 litro

Russell Hobbs 20191-70 è un bollitore elettrico con una capacità di 1 litro, rivelandosi così adatto per la preparazione di 3 tazze di té alla volta.

Facile da usare e compatto, presenta un corpo tondeggiante, con pareti non isolate e realizzato in acciaio inossidabile rosso accesso. Base e manico, invece, sono in plastica termoisolante.

All’interno del beccuccio si trova il filtro anticalcare, da rimuovere all’occorrenza per eseguire le ordinarie operazioni di pulizia. Completo di piedini antiscivolo e di avvolgicavo integrato, quando non viene utilizzato questo elettrodomestico si ripone in dispensa ordinatamente.

Diversamente dai comuni bollitori, in questo caso il prodotto è stato equipaggiato con una resistenza piatta e non a serpentina. Questa accortezza semplifica le operazioni di pulizia delle pareti interne.

Sempre all’interno, inoltre, si trovano dei misuratori per inserire solo la quantità d’acqua necessaria rispettivamente per 1, 2 o 3 tazze.

La spia di funzionamento e lo spegnimento automatico, quando il bollitore viene sollevato dalla base o l’acqua raggiunge la temperatura, rendono l’utilizzo pratico e sicuro.

Russell Hobbs 20191-70, che misura 20 x 20,8 x 14,5 centimetri e assorbe una potenza massima di 2200 watt,  è a nostro avviso riteniamo un bollitore elettrico piuttosto pratico, indicato per preparare anche una sola tazza di tè.

Da ufficio

Tefal BF 2130 Vitesse è un bollitore elettrico bianco, dalla linea semplice e classica, che riesce ad integrarsi bene in ogni ambiente, anche in contesti lavorativi.

Facile da usare e molto compatto, misura 20 x 20 x 24 centimetri e ha una capacità massima di 1 litro. Grazie alla potenza massima di 2400 watt riesce a scaldare l’acqua rapidamente, permettendo così di fare una pausa caffè o tè in poco tempo.

Il prodotto presenta pareti in plastica e filtro anticalcare estraibile nel beccuccio. L’elemento riscaldante è nascosto per facilitare la pulizia. La base ruota a 360° e il coperchio ha l’apertura assistita.

Restando sul fronte costruttivo evidenziamo che il fondo interno è in alluminio, materiale facilmente aggredibile dal calcare e che potrebbe richiedere manutenzioni più accurate rispetto all’acciaio.

Tefal BF 2130 Vitesse, provvisto di spegnimento automatico e di spia luminosa, è una buona scelta per coloro che cercano un bollitore elettrico dotato di funzioni base e complessivamente pratico.

Per tisane

Ariete 2868 è un bollitore elettrico selezionato in questa classifica per le forme marcatamente vintage e perché dotato di buone funzionalità che lo rendono sicuro, anche per servire bevande calde direttamente a tavola.

Il corpo in acciaio inox è rifinito con un delicato color pastello. Presenta un’impugnatura ergonomica e pareti che non si surriscaldano, in modo che l’elettrodomestico, una volta rimosso dalla base, oltre a spegnersi automaticamente, possa essere maneggiato senza rischiare di scottarsi.

Il modello, tuttavia, è carente di filtro specifico per gli infusi con bacche e foglie, rivelandosi maggiormente indicato per tè e tisane confezionati in bustina.

Ariete 2868, con capacità massima di 1 litro e una potenza di 1600 watt, rappresenta comunque un elettrodomestico affidabile, da utilizzare con facilità durante i momenti di relax.

Offerte Bollitori Elettrici

Come scegliere un bollitore elettrico di qualità

Esistono in commercio diverse tipologie di bollitori elettrici: per questo, orientarsi nella scelta del prodotto giusto può rivelarsi un’impresa difficile. Bisogna innanzitutto confrontare materiali, prestazioni e caratteristiche per individuare il bollitore più adatto alle proprie necessità e che offra anche un buon rapporto qualità-prezzo.

Generalmente realizzato in pyrex, plastica o acciaio inox, questo piccolo elettrodomestico possiede al suo interno una resistenza che ha la funzione di scaldare l’acqua facendole raggiungere una temperatura molto elevata in poco tempo, come avviene sulle macchine per caffè a capsule.

Si compone essenzialmente di una base alimentata elettricamente sulla quale viene appoggiata una brocca munita di coperchio. Nel caso in cui questa brocca non fosse trasparente, il livello dell’acqua può essere controllato attraverso una finestrella graduata. In alcuni modelli, il pulsante “on” va premuto sono in fase di accensione poiché lo spegnimento è autonomo ed avviene in modo automatico non appena l’acqua comincia a bollire.

Alcune dotazioni opzionali quali, ad esempio, il controllo elettronico della temperatura, possono avere un peso determinante nella scelta a seconda dei gusti personali e delle modalità di utilizzo del prodotto; in genere, però, i fattori più importanti da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un bollitore elettrico sono la sua capacità, la sua potenza e la sua robustezza.

In tal senso, esistono alcuni particolari modelli che più di altri si sono rivelati in grado di offrire un buon rapporto qualità prezzo, distinguendosi per il loro costo conveniente, la loro lunga durata e le loro alte prestazioni.

La velocità di riscaldamento dell’acqua è un dettaglio di fondamentale importanza, in quanto si traduce in un notevole risparmio di energia elettrica soprattutto in caso di utilizzo molto frequente.

Anche il materiale riveste un ruolo di primo piano fra i criteri di scelta di un prodotto di questo tipo. Per quanto concerne il prezzo, la spesa per l’acquisto di un buon bollitore elettrico oscilla generalmente fra un minimo di 20 euro ed un massimo di 100 euro.

Nella determinazione del costo incidono sia le prestazioni che il materiale: anche con una modica spesa, infatti, è possibile procurarsi un bollitore in plastica semplice ma di buona qualità, mentre il prezzo sale per un prodotto in vetro o acciaio con funzionalità più sofisticate. Tutti questi fattori permettono di effettuare una selezione dei migliori marchi e modelli da utilizzare come utile punto di riferimento nell’acquisto del proprio bollitore ideale.

[Voti: 389    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.