Bosch KGN49AIDP

Recensione del frigorifero combinato a libera installazione Bosch KGN49AIDP, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Bosch KGN49AIDP

Pro

  • Elevata capacità
  • Pannello comandi esterno
  • Cassetti cibi freschi con mantenimento temperatura e umidità

Contro

  • Interfaccia per connessione Wi-Fi da acquistare a parte

Bosch KGN49AIDP è un frigo-congelatore da libero posizionamento che, a mio avviso, offre tutte le caratteristiche necessarie per assicurare un comodo utilizzo e un’adeguata conservazione del cibo sia a famiglie numerose che single o coppie con abbondanti quantità di alimenti da gestire.

A tal proposito le dimensioni sono pari a 203 x 70 x 67 cm, così da garantire una capacità netta di 435 litri (330 litri per il frigo e 105 litri per il congelatore). Un elettrodomestico attento anche ai consumi grazie all’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A+++ e con un funzionamento che reputo silenzioso vista una massima pressione sonora di 38 dB.

Molto utile ed esteticamente gradevole il pannello comandi con display per impostare le temperature dei due circuiti di raffreddamento indipendenti e attivare le funzioni a disposizione. Senza alcuna difficoltà ho potuto scegliere tra due modalità automatiche, vale a dire Eco che regola il frigorifero a 8°C e il freezer a -16°C e Freschezza che, invece, imposta il vano cibi freschi a 2°C lasciando invariata la temperatura del congelatore.

In aggiunta dispongo della modalità Vacanze per tenere il frigo vuoto ma comunque accesso per lunghi periodi e Sabbath per disattivare segnali acustici, illuminazione interna, indicazioni del display e bloccare i pulsanti.

Secondo la mia opinione sono ben organizzati gli spazi interni offrendo la flessibilità necessaria per posizionare con ordine anche grandi quantità di cibo. Tra gli aspetti più positivi sottolineo i 2 cassetti VitaFresh con controllo della temperatura, 5 ripiani in vetro infrangibile (4 regolabili in altezza) e 3 cesti estraibili del freezer. Il tutto illuminato con efficienza da una potente luce a LED. Non sono da meno gli avvisi di sicurezza con allarme ottico e acustico in caso dimentico la porta aperta oppure la temperatura sale oltre livelli di guardia.

Bosch KGN49AIDP è un frigorifero combinato che non ha mostrato particolari punti deboli, offrendo un sistema di raffreddamento NoFrost affidabile e una notevole praticità d’uso. L’unico appunto che tuttavia poco influenza il mio giudizio finale, riguarda il dover acquistare come optional l’interfaccia Wi-Fi per sfruttare la gestione da remoto tramite l’app Home-Connect.

Migliori frigoriferi combinati