Bosch WTX87EH9IT

Bosch WTX87EH9IT è un’asciugatrice a pompa di calore con prestazioni ragguardevoli e un utilizzo comodo ed intuitivo. Un elettrodomestico privo di punti deboli capace di rispondere anche alle esigenze di chi cerca un apparecchio con spiccate funzioni smart. Leggi pro e contro, la mia recensione e le migliori offerte dell’elettrodomestico.

recensione Bosch WTX87EH9IT

Pro

  • Design ricercato
  • Facilità di programmazione
  • Raccolta condensa in vaschetta o scarico diretto
  • Bassi consumi con particolare sistema di gestione intelligente
  • Connessione Wi-Fi e controllo da remoto

Contro

  • Nessun problema rilevato

Recensione

Questo modello rientra nella linea di elettrodomestici Bosch HomeProfessional. Tale definizione la ritengo quantomai azzeccata alla luce delle caratteristiche tecniche e dei risultati ottenuti.

Che si tratta di un modello top di gamma e dalle elevate performance l’ho intuito immediatamente osservando la cura dei dettagli estetici e la qualità dei materiali. Molto ben progettato il pannello di controllo che occupa gran parte del profilo superiore con un ampio display e comodo selettore centrale.

Ricordo che questo elettrodomestico sfrutta la tecnologia a pompa di calore che unisce alti rendimenti con bassi consumi. L’umidità sottratta al bucato finisce in un serbatoio facilmente estraibile, tuttavia si può collegare l’asciugatrice ad uno scarico con il tubo in dotazione. Operazione che consiglio per poter eliminare direttamente la condensa evitando così di dover svuotare la vaschetta di raccolta.

Altre particolarità sono il sistema di pulizia automatica di condensatore e filtro che mantiene l’apparecchio sempre efficiente, Sensitive Drying System per asciugare i tessuti in modo delicato e AutoDry per un avvio rapido grazie all’azione di numerosi sensori in grado di misurare costantemente il livello di temperatura e umidità e impostare automaticamente i parametri.

In un’asciugatrice di questo livello non poteva mancare la connessione Wi-Fi e relativa gestione da remoto. A differenza di altri marchi concorrenti il collegamento alla rete è molto rapido e soprattutto stabile. Con l’app Home Connect disponiamo di molte funzioni e possibilità di avviare la macchina a distanza e controllare lo stato di avanzamento del programma.

Un ulteriore aspetto importante da sottolineare è la speciale gestione dei consumi. È infatti possibile collegare l’apparecchio al sistema Smart Energy e attivare l’Avvio Flex, così facendo l’elettrodomestico partirà solo quando, ad esempio, l’impianto fotovoltaico ha accumulato sufficiente energia oppure quando la tariffa della corrente è ritenuta vantaggiosa.

Bosch WTX87EH9IT offre all’utilizzatore una facile programmazione e funzioni davvero complete, nonché una semplice manutenzione. Quest’ultimo è spesso un aspetto sottovalutato per un’asciugatrice che richiede invece diversi interventi. Per la pulizia dello scambiatore di calore, del sensore dell’umidità e del filtro del contenitore dell’acqua di condensa dovremo spendere solo una manciata di minuti.

Migliori asciugatrici