Cadel Idro Prince³ 23 H2O

Leggi la mia recensione della termostufa a pellet Cadel Idro Prince³ 23 H2O, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Cadel Idro Prince³ 23 H2O

Pro

  • Piacevole aspetto estetico
  • Dimensioni compatte
  • Funzioni complete
  • Adeguati sistemi di sicurezza

Contro

  • Manca un telecomando
  • Scheda Wi-Fi prevista solo come optional

Idro Prince³ 23 H2O è il nome piuttosto complesso che l’azienda Cadel ha scelto per questa stufa a pallet, in grado di fornire acqua calda per alimentare l’impianto di riscaldamento e per uso sanitario. Un modello caratterizzato da un design elegante e rivestimento in acciaio verniciato proposto in 5 diverse colorazioni per abbinarsi a qualsiasi arredamento.

Le dimensioni di 53,6 (L) x 55,9 (P) x 111,5 (A) cm non devono far pensare ad una stufa di bassa potenza termica, infatti i complessivi 22,8 kW possono, tranquillamente, riscaldare un ambiente di 200 metri quadri e produrre acqua calda per uso personale. Nella fornitura è compreso il kit idraulico per consentire un comodo allacciamento all’impianto esistente.

Il simbolo di elevato al cubo inserito nella sigla non rappresenta solo una trovata commerciale, ma bensì indica la particolare tecnologia che contraddistingue questa serie. Un insieme di accorgimenti tecnici per assicurare buone prestazioni, maggiori rendimenti e una limitata emissione di inquinanti.

Soddisfacente anche il livello di sicurezza grazie alla camera stagna con prelievo dell’aria comburente dall’ambiente esterno, pressostato nel condotto fumario per sbloccare la coclea in caso di ostruzioni, sonda temperatura fumi e doppio termostato inserito nel serbatoio e nella caldaia per arrestare la stufa qualora la temperatura rilevata superasse valori di guardia.

Non ho riscontrato particolari difficoltà nella programmazione giornaliera e settimanale, utilizzando il pannello dei comandi elettronico posizionato nella parte superiore e di comodo accesso. Grazie ad un display retroilluminato posso effettuare le varie selezioni anche con poca luce e impostare accensione e spegnimento automatico per ogni giorno usufruendo di due fasce orarie diversificabili. Tra le varie modalità a disposizione ho trovato utile la funzione Sleep per avere il massimo comfort durante il riposo e l’Auto Eco per lasciare all’apparecchio la gestione dei parametri con il minimo consumo di combustibile.

Cadel Idro Prince³ 23 H2O è, senza alcun dubbio, una termostufa a pellet affidabile e prestazionale. Due sono però gli aspetti che reputo negativi, ovvero la mancanza di un telecomando per rendere il funzionamento ancor più pratico e non aver previsto di serie la connessione Wi-Fi per la gestione da remoto. Tuttavia, quest’ultimo particolare viene offerto come optional insieme al cronotermostato da esterno.

Migliori termostufe a pellet idro