Candy FCP602X

Recensione del forno elettrico da incasso Candy FCP602X, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Candy FCP602X

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Molto semplice da usare
  • Consumi contenuti

Contro

  • Manca un display
  • Rifinitura generale con qualche piccolo difetto
  • Smaltatura interna piuttosto delicata
  • Griglie e vassoi di scarsa qualità

Candy FCP602X è un forno elettrico da incasso con riscaldamento ventilato e una capacità interna di 65 litri. Dal punto di vista estetico offre uno stile classico ed essenziale, dando poco l’impressione di un elettrodomestico moderno di ultima generazione. Infatti sono presenti solo 3 manopole per selezionare durata, temperatura e modalità di cottura. Manca un display quantomeno per segnalare il tempo residuo o programmare con più precisione il timer.

Osservando il forno ho notato delle rifiniture non impeccabili, aspetto che prosegue anche analizzando la cavità in cui lo smalto appare abbastanza delicato. La griglia e la leccarda comprese nella fornitura non risultano di grande qualità ed è molto probabile che andranno sostituite con modelli di maggior spessore e robustezza.

Altro aspetto di notevole importanza riguarda le dimensioni di ingombro. Questo modello è adatto per l’installazione nella tradizionale nicchia presente in cucina, con misure pressoché standard. In realtà è bene prestare attenzione alla profondità visto che l’elettrodomestico non ha un fondo piatto ma bensì bombato. Ciò potrebbe creare qualche problema in presenza di un raccordo del tubo gas dritto, dovendolo sostituire con uno a 90° in modo da guadagnare lo spazio sufficiente per inserire il forno a filo pensile.

Il funzionamento è davvero molto semplice e non richiede nemmeno la consultazione delle istruzioni. Dopo aver selezionato tempo e temperatura di riscaldamento non devo far altro che scegliere una delle 8 modalità di cottura. Ho la possibilità di cuocere con o senza ventilazione, nonché sfruttare un apposito programma per la pizza e una cosiddetta modalità Cook Light per ridurre la quantità di grassi.

Alla luce di un conveniente prezzo di vendita, considero Candy FCP602X una buona scelta di acquisto. È un forno valido qualora fossi alla ricerca di un modello molto essenziale, che non richiede lunghe letture del manuale per capire come programmare il funzionamento. Una volta installato è subito pronto all’uso, assicura cotture omogenee e senza incidere troppo in bolletta grazie ad una classe di efficienza energetica A+.

Migliori forni elettrici da incasso