Recensione Cecotec Mambo 10090

Recensione del robot da cucina Cecotec Mambo 10090, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Cecotec Mambo 10090

Pro

  • Design moderno e funzionale
  • Materiali di buona qualità
  • Completa dotazione di accessori
  • Molto versatile
  • Bilancia elettronica integrata

Contro

  • Alcune preparazioni richiedono un po’ di pratica
  • Ricettario con indicazioni poco dettagliate

Cecotec Mambo 10090 è un robot da cucina che si fa subito notare per il design ricercato in cui spicca la moderna console dei comandi con ampio display LCD, tasti a sfioramento e selettore con luce LED integrata. La struttura offre ingombri che reputo nella norma per questa tipologia di elettrodomestici, devi comunque mettere in conto un certo spazio utile sul piano di lavoro per operare con la giusta comodità.

La principale qualità che deve possedere un robot da cucina è la versatilità d’uso. In tal senso questo prodotto merita il massimo dei voti grazie a ben 30 funzioni e una completa dotazione di accessori. Nella confezione ho trovato due capienti caraffe in acciaio inossidabile una delle quali con rivestimento ceramico, cestello per bollire, vaporiera impilabile, blocco lame in acciaio inox, pala in plastica per impastare e un ricettario.

All’atto pratico è possibile svolgere qualsiasi operazione in cucina, spaziando dalle più semplici come tritare, sminuzzare, impastare e frullare fino ad arrivare alle cotture con diversi valori di riscaldamento. La potenza la posso regolare su 10 livelli simulando un fuoco con fiamma bassa, media e alta, mentre il tempo lo regolo con un timer a 12 ore.

Sono così in grado di soffriggere o cucinare piatti che richiedono una lenta e prolungata cottura, sfruttando il movimento SlowMambo con mescolamento automatico del cibo. Molto utile la vaporiera a due livelli da posizionare sopra la caraffa che, insieme al cestello bollitore, mi permette di cucinare anche 4 diversi alimenti nello stesso tempo.

Altro particolare da sottolineare è la presenza di una bilancia elettronica integrata, alquanto utile durante la preparazione di dolci che richiedono un preciso dosaggio degli ingredienti. A voler cercare il pelo nell’uovo l’unica mancanza è la modalità di frittura ad aria senza olio.

Cecotec Mambo 10090 è un robot da cucina che ha ben poco da invidiare, in quanto a funzioni e versatilità, a brand molto famosi e dal costo nettamente superiore. In generale è un elettrodomestico dall’uso piuttosto intuitivo, tuttavia per le preparazioni più complesse è necessario qualche tentativo per ottenere buoni risultati. Il ricettario compreso nella fornitura e l’app da scaricare sullo smartphone forniscono indicazioni e consigli, anche se non sempre molto chiari. E’ comunque un problema di poco conto visto che online trovi video tutorial e ricette spiegate nei minimi dettagli.

Migliori robot da cucina