Recensione CIARRA CBCS5913A

Recensione della cappa aspirante ad incasso CIARRA CBCS5913A, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

CIARRA CBCS5913A

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Bassa rumorosità
  • Aspira bene fumi e vapore
  • Efficace illuminazione a led

Contro

  • Funziona solo in modalità aspirante con scarico esterno
  • Filtro ai carboni attivi non compreso nella fornitura

CIARRA CBCS5913A è una cappa aspirante da incasso in grado di offrire un design semplice ma nel contempo elegante. Le linee essenziali e pulite consentono di inserire l’apparecchio sia in cucine dall’arredamento moderno che in ambienti più rustici. Il classico rivestimento in acciaio inox è una scelta obbligata per assicurare resistenza al calore e una notevole facilità di pulizia.

La cappa presenta misure di 52 x 28 x 13 (H) centimetri e si fissa all’interno dell’apposita nicchia, ricavata nel pensile, con delle comode viti laterali. Un limite di questo modello è il solo funzionamento in modalità aspirante, per cui devi mettere in conto il collegamento di un tubo da 12 centimetri alla bocca d’uscita superiore. Un’operazione che richiede l’acquisto della tubazione ed eventualmente specifici adattatori qualora il tubo esistente avesse un diametro maggiore.

Nonostante le dimensioni compatte, devo ammettere che la potenza aspirante è di buon livello, soprattutto inserendo la massima ventilazione. In questo caso ottengo un’estrazione d’aria di 300 metri cubi l’ora, che nella pratica si traduce nell’efficace eliminazione di vapore e fumi durante la cottura. Il filtro antigrasso in alluminio lo puoi rimuovere con estrema facilità per il lavaggio mensile, mentre hai l’ulteriore possibilità di acquistare e inserire un filtro ai carboni attivi per assorbire i cattivi odori. Dovrai però ricordarti di sostituirlo ogni 2/6 mesi a seconda del numero di ore di utilizzo.

CIARRA CBCS5913A è una cappa che, nonostante il prezzo piuttosto basso, offre solidità costruttiva, aspetto estetico gradevole e buona aspirazione. Un modello che reputo anche non troppo rumoroso visti i 63 dB alla massima velocità di rotazione della ventola e dotato di un efficace illuminazione con coppia di lampadine a LED.

Migliori cappe aspiranti da incasso