in

Come ottenere il bonus TV?

Bonus rottamazione TV e bonus TV ISEE sono incentivi che il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di offrire a coloro che acquistano un apparecchio televisivo o un decoder, o sostituisco un vecchio modello per aggiornarsi al nuovo standard del digitale terrestre DVBT-2/HEVC.

Come ottenere il bonus TV

INDICE
1. Bonus TV con ISEE
2. Bonus TV senza ISEE

Bonus TV con ISEE

Al bonus TV ISEE possono accedere solo i contribuenti con reddito ISEE fino a 20.000 euro, avendo diritto ad un rimborso di 30 euro sull’acquisto di un nuovo TV o decoder compatibile con lo standard DVBT-2/HEVC e senza l’obbligo di possesso di un vecchio apparecchio. Anche in questo caso è necessario scaricare e compilare lo specifico modulo.

Ricordo che i bonus sono entrati in vigore il 23 agosto e hanno validità solo per prodotti certificati dal MISE, ovvero presenti nell’elenco consultabile online. Entrambi gli incentivi possono essere richiesti entro il 31 dicembre 2022, salvo esaurimento delle risorse messe a disposizione dallo Stato.

Bonus TV senza ISEE

Il bonus rottamazione TV non prevede il rispetto di alcun limite ISEE, quindi può essere richiesto da ogni cittadino indipendentemente dal valore del reddito dichiarato. Gli unici requisiti obbligatori sono il regolare pagamento del canone RAI e una sola richiesta per nucleo familiare.

L’aiuto economico prevede lo sconto di 100 euro sul prezzo di acquisto, sempreché il beneficiario disponga di un vecchio TV non predisposto per lo standard DVBT-2/HEVC e da inviare al centro RAEE comunale per lo smaltimento.

La procedura per ottenere il Bonus TV rottamazione è molto semplice. Dobbiamo solo scaricare il relativo modulo online e compilarlo in ogni suo campo al fine di dichiarare il possesso di un vecchio apparecchio.

A questo punto possiamo presentarci presso il punto vendita con la TV da rottamare, procedere all’acquisto del nuovo, consegnare il modulo e ricevere lo sconto massimo di 100 euro (comunque non superiore al 20% del prezzo di acquisto).

E’ anche possibile portare la vecchia TV direttamente in un centro RAEE che provvederà a timbrare il modulo di richiesta, successivamente da consegnare in negozio.

Migliori tv 32 pollici

Migliori Tv 40 pollici

Migliori Tv 55 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.