Crock-Pot Express-Cooker è un valido aiuto in cucina ma solo per la preparazione di alcune ricette. Lo consigliamo a chi desidera cucinare secondi a base di carne che richiedono cotture lente, mentre non è la soluzione ideale per ottenere primi piatti.
Crock-Pot Express-Cooker
Pro
- Buona capienza
- Funzioni complete
- Struttura solida e resistente
Contro
- Documentazione in dotazione non adeguata
- Risultati poco soddisfacenti nella cottura di primi piatti
- Pannello di controllo con diciture in inglese
Recensione
Questa pentola multifunzionale permette di utilizzare diversi tipi di cotture a seconda delle necessità. Attraverso la modalità manuale si seleziona la temperatura desiderata con un tempo regolabile da 1 minuto fino ad un massimo di 2 ore.
E’ presente anche un programma specifico per la sola rosolatura, uno per la cottura lenta (6-8 ore a bassa temperatura oppure 2-4 ore ad alta temperatura) e anche per la cottura a vapore. Lo scopo di questo dispositivo è aiutare l’utente a velocizzare le operazioni in cucina.
Teoricamente dovrebbe essere sufficiente buttare gli ingredienti nella pentola, programmare la macchina e attendere il termine della cottura. Nella realtà le cose vanno ben diversamente. Innanzitutto scordiamoci di gustare piatti di pasta al dente o risotti perfettamente cotti; i risultati sono alquanto alterni e ottenere apprezzabili preparazioni è decisamente un’impresa ardua.
Il discorso cambia per ricette come brasati, stracotti e arrosti dove, effettivamente, CrockPot Express-Cooker è molto performante. Anche nella cottura a vapore non ci sono grossi problemi, se non il trovare le giuste tempistiche in base agli alimenti.
Purtroppo il pannello di controllo con le diciture in inglese e un manuale piuttosto lacunoso, non aiutano di certo ad ottenere il meglio dal dispositivo. Alla fine è necessario perdere molte ore per ricercare in rete informazioni su temperature e tempi di cottura e un certo numero di tentativi prima di avere risultati accettabili.