Ecovacs Deebot Slim2

di Andrea Pilotti 14 Giugno 2019

Le nostre opinioni sull’aspirapolvere robot Ecovacs Deebot Slim2, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Ecovacs Deebot Slim2

Pro

  • Pulizia efficace su pavimenti duri e laminati lisci
  • Facile da svuotare
  • Passa sotto i mobili bassi

Contro

  • Non indicato per moquette e tappeti
  • Stazione di ricarica poco stabile
  • Navigazione casuale non adatta per stanze molto arredate

Recensione

Ecovacs Deebot Slim2 è un aspirapolvere robot facile da gestire ed offre buoni risultati in termini di pulizia. Grazie a un’altezza di 5,7 centimetri, questo robot si rivela estremamente sottile e riesce a infilarsi sotto i mobili e le fessure più basse.

Le due spazzole sono progettate per incanalare i detriti nella piccola apertura di aspirazione, mentre il panno lavabile e amovibile serve per lucidare i pavimenti.

Le due ruote motrici in gomma favoriscono la stabilità negli spostamenti, mentre i sensori attivano automaticamente i freni quando rilevano una caduta di oltre 1 centimetro.

La navigazione è casuale, con sensori anti-collisione e rilevamento urto a infrarossi. Il dock di ricarica viene raggiunto in automatico dal robot quando la batteria sta esaurendo la sua autonomia.

Sulla parte superiore è presente un pannello che si solleva per estrarre il serbatoio. Lo svuotamento è abbastanza facile, ma se si hanno ha animali in casa l’operazione andrà ripetuta molto spesso per via della limitata capienza.

La parte posteriore del contenitore presenta dei filtri antipolvere composti da uno strato in schiuma lavabile e uno in carta ondulata che va pulito periodicamente aspirando la polvere accumulata.

In dotazione, oltre alla stazione di ricarica, troviamo il set di spazzole, i filtri di ricambio e due panni lavabili per pavimenti. Inoltre sono presenti l’accessorio amovibile per la lucidatura dei pavimenti, il telecomando ad infrarossi e il manuale.

Tramite telecomando si può richiamare la pulizia automatica, quella spot in area delimitata o lungo i bordi. E’ anche presente la funzione di pausa e quella per far tornare il robot alla stazione di ricarica.

Il controllo del robot può avvenire anche tramite l’App Ecovacs che aggiunge la possibilità di pianificare i tempi di pulizia, ottenere una cronologia delle sessioni e della loro durata, così come conoscere lo stato di usura delle componenti usurabili.

Il tempo di ricarica richiede circa 4 ore. La stazione, anche se realizzata in plastica robusta, presenta dei piedini in gomma che sui pavimenti lisci non offrono molta stabilità quando il robot torna alla base.

La mancanza di una spazzola tradizionale rotante non aiuta ad ottenere una pulizia impeccabile su tappeti e moquette. Risultati migliori si ottengono sui pavimenti duri e su laminati lisci, grazie ai pennelli orizzontali che spingono lo sporco lungo il percorso di aspirazione.

Tuttavia, la fessura di aspirazione è piuttosto stretta. Questo comporta che per coprire l’intera area e recuperare tutto lo sporco il robot deve eseguire più passaggi.

In presenza di cavi, tappeti e altri ostacoli, il robot non sempre riesce a proseguire con successo, bloccandosi, ma avvertendo l’utente tramite l’accensione di una spia rossa.

Ecovacs Deebot Slim2, alla luce di una navigazione casuale talvolta imprecisa, ci è sembrato maggiormente indicato per la pulizia di ambienti poco arredati.

Migliori Aspirapolvere Robot

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.