Electrolux EAP300

Electrolux EAP300 è un purificatore d’aria a mio avviso dalle dimensioni compatte, design essenziale per inserirsi in qualsiasi contesto ed in grado di rendere l’ambiente domestico più salubre.

Electrolux EAP300

Pro

  • Efficace purificazione dell’aria
  • Ingombri contenuti
  • Semplicità di utilizzo

Contro

  • I filtri vanno sostituiti con una certa frequenza
  • Manca una modalità silenziosa

Recensione

La qualità essenziale che deve possedere un buon purificatore d’aria è la capacità di eliminare polveri sottili, sostanze inquinanti e allergeni. Questo Electrolux EAP300, da tale punto di vista, è molto efficiente e la sua azione da effetti quasi immediati. Basta lasciarlo agire in una stanza, anche solo un’ora, per avvertire un’aria molto più fresca e pulita.

Il merito di tutto questo spetta al sistema di filtraggio costituito dalla classica accoppiata filtro HEPA con un elemento ai carboni attivi. Il primo ha lo scopo di eliminare fino al 99,97% delle polveri PM10 e PM2,5, mentre il secondo di catturare i cattivi odori.

I risultati si ottengono senza doversi preoccupare di nulla, nel senso che l’apparecchio va solo posizionato, acceso e avviato in modalità AUTO. Un sensore provvederà a monitorare con costanza la qualità dell’aria e agire di conseguenza in base al livello di inquinanti presenti.

Electrolux EAP300 è un purificatore efficace ma nel contempo molto essenziale nell’aspetto e nelle funzionalità. Rispetto ai diretti concorrenti non presenta nessun display, non ha un collegamento Wi-Fi e controllo da remoto tramite app, ma svolge il suo compito senza mostrare particolari punti deboli.

A cercare il pelo nell’uovo, manca una modalità silenziosa per ridurre al minimo la rumorosità durante la notte. Altro aspetto da tener presente e il costo dei filtri e la loro durata. La frequenza della sostituzione dipende dalla qualità dell’aria ma, in linea di massima, dovrebbe richiedere il cambio dell’elemento HEPA una volta all’anno e di quello ai carboni attivi ogni 3 mesi.

Migliori purificatori d’aria