Electrolux PI92-6DGM

Electrolux Pure i9.2 Bagless PI92-6DGM è un robot aspirapolvere che secondo la mia opinione gode di un buon sistema di mappatura in grado di ottimizzare i percorsi di pulizia, e un’app versatile per gestirne da remoto la programmazione.

Electrolux PI92-6DGM

Pro

  • Mappatura dell’ambiente domestico
  • Buona pulizia degli angoli
  • Lunga autonomia
  • Design
  • Base di ricarica con dimensioni compatte

Contro

  • Non funziona con reti Wi-Fi a 5 GHz
  • Prezzo alto

Recensione

Electrolux ha deciso di entrare nel settore dei robot aspirapolvere con un modello dotato di tutte le caratteristiche tecniche che contraddistinguono i prodotti concorrenti top di gamma. Il primo aspetto degno di nota è un’inedita forma triangolare, progettata per cercare di pulire con maggior efficacia gli angoli. L’obiettivo è stato centrato tanto che il robot risulta, almeno da questo punto di vista, migliore di un modello rotondo.

Il design è molto ricercato e regala un dispositivo dall’aspetto moderno, con pratici pulsanti touch integrati sulla scocca per avviare manualmente le principali modalità di funzionamento.

Pure i9.2 Bagless trattandosi di un robot aspirapolvere di ultima generazione è dotato di interfaccia Wi-Fi (funziona solo con reti a 2,4 GHz) e sistema di mappatura 3D, che sfrutta il lavoro combinato di una videocamera e un sensore laser. In questo modo l’apparecchio memorizza la posizione degli oggetti e ottimizza i percorsi di pulizia. La mappa dettagliata della casa viene inviata e visualizzata tramite l’app sullo smartphone, dov’è possibile osservare le zone pulite e quelle invece tralasciate.

Nel complesso si ottiene un buon livello di pulizia grazie all’azione della spazzola rotante laterale che convoglia la polvere e piccoli detriti verso il rullo centrale. Tutta la sporcizia finisce in un serbatoio da 0,7 litri facilmente removibile per le operazioni di svuotamento. Con la medesima semplicità è possibile estrarre il filtro per poter eliminare la polvere accumulata.

Electrolux Pure i9.2 Bagless PI92-6DGM è un robot in grado di offrire prestazioni soddisfacenti e non deluderà le aspettative anche di chi desidera tenere pulito un appartamento di oltre 100 metri quadri. Tuttavia il prezzo di vendita lo ritengo un po’ alto; rimane in linea con i modelli top di gamma dei principali brand concorrenti, che però offrono interfacce utenti con funzionalità davvero complete e risultano dispositivi, al momento, con una marcia in più.

Migliori robot aspirapolvere