Eva Calor Tosca 20

Leggi la mia recensione della termostufa a pellet Eva Calor Tosca 20, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Eva Calor Tosca 20

Pro

  • Braciere e camera di combustione in acciaio inox
  • Facilità di pulizia
  • Serbatoio di buona capienza

Contro

  • Manca sistema di pulizia automatica del braciere
  • Modulo Wi-Fi opzionale
  • Interfaccia utente non delle più intuitive

Eva calor Tosca 20 è una stufa a pellet idro da collegare ad un impianto di riscaldamento per ambienti con volumetrie fino a 400 metri cubi. Per essere un modello con potenza termica complessiva di 20 kW presenta dimensioni non eccessive (60,6 L x 60,5 P x 120,3 A cm), favorendo una comoda installazione sia in spazi aperti che più ristretti. A differenza di prodotti concorrenti che utilizzano per camera di combustione e braciere la ghisa, in questo caso il materiale impiegato è l’acciaio inox. Una scelta che da una parte sfavorisce l’accumulo termico, ma dall’altra aumenta la resistenza all’usura e la longevità della macchina.

Il serbatoio offre una buona capacità di 25 kg, mentre il consumo di combustibile arriva ad un massimo di 4,3 kg/h. Adeguata anche la dotazione dal punto di vista della sicurezza, con presenza di pressostato per rilevare pericolose sovrappressioni e termostato per arrestare il funzionamento in caso di temperatura troppo alta.

Le operazioni di pulizia le ho trovate molto semplici, potendo aspirare i residui della combustione dal braciere senza difficoltà e svuotare il cassetto della cenere in un minuto. Non altrettanto facile la programmazione, risultando poco intuitivo il sistema di menu per selezionare gli orari di funzionamento e effettuare tutte le impostazioni; nulla di impossibile ma è necessario dedicare un po’ di tempo per l’attenta lettura delle istruzioni.

Il mio giudizio per questa stufa a pellet idro Eva calor Tosca 20 è nel complesso positivo, apprezzando il soddisfacente rapporto qualità prezzo e la solidità costruttiva. Tuttavia non è il modello tecnologicamente più innovativo e manca di particolari tecnici come la pulizia automatica del braciere e la connessione Wi-Fi di serie. È comunque possibile acquistare la scheda di rete per godere della pratica gestione da remoto.

Migliori termostufe a pellet idro