Migliori Forni a Legna

di 4 agosto 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori Forni a Legna sul mercato selezionati dalla nostra redazione per qualità costruttiva, dimensioni, materiale refrattario, cottura diretta o indiretta, installazione libera o da incasso, coibentazione, prezzo e marca.

miglior forno a legna

Migliori forni a legna sul mercato

Tabella Comparativa

Modello Dimensioni (centimetri) Installazione Dimensioni camera di cottura (centimetri)
Tranquilli Giove Inox KIM 10065 86 x 115 x 100 A incasso 100 x 65 x 44
Palazzetti Andree 100 140 x 96 x 190 Libera, da esterni 42 x 96 x 37
Alfa Pizza 4 Pizze 155 x 88 x 202 Libera, da esterni 80 x 60 cm
Fontana Forni Cast 80 98 x 75 x 90 A incasso 80 x 45 x 42
Mollica Kaminetti Steel 100 106 x 138 x 112 Libera, da esterni 48 x 100 x 42
Fiesoli Arte Mod 190 Classic 205 x 225 Fissa, da interno 187 (diametro)

Il migliore

Tranquilli Giove Inox KIM 10065

Caratterizzato da un’elevata qualità costruttiva, Tranquilli Giove Inox KIM 10065 è secondo la nostra opinione il migliore forno a legna in classifica.

In questa recensione prenderemo in esame il modello più grande proposto dal produttore italiano, nella sua versione da incasso, caratterizzata da un frontale in acciaio inox che secondo la nostra opinione è indicato per cucine o taverne di grandi dimensioni.

La gamma infatti si compone di tre modelli con camere di cottura dalle profondità diverse, a partire da 60 cm, tutti disponibili con sportelli personalizzati verniciati in nero oppure color rame, per adattarsi ai diversi ambienti in cui verranno installati.

Tranquilli Giove Inox KIM 10065 è un forno a legna ventilato dotato di tre piani di cottura da 100 x 65 x 44 centimetri, ciascuno dei quali è protetto da un robusto vetro temperato, ed equipaggiato con doppio pannello refrattario e pareti estraibili nella camera di cottura.

Alcuni accorgimenti che aiutano nella cottura sono il sistema di illuminazione interna, il termometro analogico di alta precisione e un timer contaminuti. Grazie a questo accessorio è possibile sempre sotto controllo la preparazione dei diversi alimenti disposti sui tre ripiani.

Ogni componente di questo forno a legna è stato verniciato a liquido, per un prodotto top di gamma che offre in dotazione due griglie, due teglie, una paletta per la cenere e una comoda mensola frontale in acciaio.

Le dimensioni del modello di punta, utilizzabile per una cottura indiretta, sono pari a 86 centimetri in larghezza, 115 in profondità, e 100 in altezza, con una canna fumaria dal diametro di 14 centimetri e un peso di 340 Kg.

Il più funzionale

Palazzetti Andree 100

Palazzetti Andree 100 è un altro prodotto completamente made in Italy, che la nostra redazione ha selezionato nella classifica dei migliori forni a legna sul mercato, grazie anche all’ampia camera di cottura che misura 42 x 96 x 37 centimetri.

In questa recensione tratteremo un forno a legna a libera installazione di alta qualità, adatto a famiglie numerose e a chi è solito organizzare barbecue  con molti amici e dispone di ampi spazi all’aperto.

La struttura esterna è realizzata in acciaio verniciato, mentre la camera di combustione separata, adatta quindi a una cottura indiretta, è in acciaio AISI 304 con volta rotonda, pannelli laterali estraibili, e sistema di regolazione dell’aria.

Anche per questo prodotto sono presenti accessori indispensabili per una corretta cottura a legna, quali termometro di precisione, contaminuti, e luci interne per un rapido controllo visivo delle pietanze in preparazione.

Il forno a legna di questa recensione è inoltre dotato di alcune accortezze tecnologiche quali la valvola di registro dei fumi e il sistema di sfiato dei vapori a doppia ventilazione.

Nonostante le dimensioni generose del prodotto, che misura 140 x 96 x 190 centimetri per un peso complessivo di 375 kg, le operazioni di spostamento sono facilitate dalla presenza di robuste ruote, e da un pratico sistema di maniglie a scomparsa.

Per quanto concerne la sicurezza dell’utilizzatore, le porte in acciaio verniciato sono dotate di vetro ceramico e maniglie antiscottatura, altri particolari che fanno percepire la qualità di un prodotto che può essere arricchito con un’ampia gamma di accessori, dal tubo di prolunga della canna fumaria fino a diversi kit e griglie progettate per le diverse tipologie di cottura.

Il più venduto

Alfa Pizza 4 Pizze

Secondo una nostra ricerca di mercato, Alfa Pizza 4 Pizze è  il forno a legna da esterni più venduto.

È in grado di cuocere fino a quattro pizze per volta, e può essere utilizzato per preparare del pane fatto in casa anche in famiglie numerose.

L’infornata arriva infatti fino a un massimo di 4kg, grazie al piano di cottura che misura 80 x 60 centimetri.

L’altezza del prodotto è di 202 centimetri, con una larghezza di 155 centimetri e una profondità di 88 centimetri, per un peso complessivo di 140 kg.

Le dimensioni e il peso sono contenute, se rapportate a quelle degli altri forni di questa classifica, e grazie alle ruote in dotazione è possibile posizionare il prodotto in giardino, ma anche in terrazzo o su un balcone.

Alfa Pizza 4 Pizze è’ in grado di raggiungere una temperatura massima di 400 gradi, con tempi di riscaldamento piuttosto brevi: il calore necessario a un’infornata viene raggiunto in appena 20 minuti.

Il piano di cottura è realizzato con tavelle refrattarie intercambiabili, che trattengono e distribuiscono uniformemente il calore, caratteristica utile per una buona cottura diretta di pizza o pane.

Per ottenere una buona praticità di utilizzo, sono presenti dei ripiani laterali realizzati in acciaio inox, grazie ai quali è possibile tenere in ordine e a portata di mano strumenti di lavoro quali teglie, pirofile, e altri utensili da cucina.

La dotazione di serie è completa : insieme al forno vengono fornite una griglia, una teglia, un forchettone e un paralegna, tutti strumenti utili a cuocere con praticità e in piena sicurezza.

Anche lo sportello che permette di accedere alla bocca del forno è pensato per garantire ergonomia e mantenere l’utilizzatore al riparo da scottature, grazie all’impiego di un doppio manico in legno.  Il rivestimento in fibra di ceramica del forno aiuta nel mantenere le pareti esterne fresche, evitando così che il calore si disperda all’esterno.

Il più efficiente

Fontana Forni Cast 80

Caratterizzato da un design pulito e moderno, e qualità costruttiva tipica dei prodotti artigianali Made in Italy, Fontana Forni Cast 80 è un forno a legna da incasso di ultima generazione, particolarmente efficiente e robusto.

L’azienda marchigiana, presente sul mercato da oltre 70 anni, è specializzata nella produzione di forni a legna caratterizzati da cura nei dettagli e solidità, grazie all’impiego di materiali robusti che troviamo anche nel modello di questa recensione, un forno a legna da incasso con cottura indiretta

La tipologia di cottura a combustione separata è un’innovazione che si deve proprio alla ditta Fontana, e presenta il sostanziale vantaggio di poter cuocere anche per molte ore di fila, senza dover effettuare il preriscaldamento, come avviene nei forni di tipo tradizionale.

In dotazione troviamo inoltre il timer per controllare il tempo di cottura e il termometro analogico, oltre al sistema di illuminazione interna, comandato da due pulsanti sul frontale.

La camera di cottura misura 80 x 45 x 42 centimetri, per un ingombro del forno di 98 x 75 x 90 centimetri e un peso che si attesta sui 250 kg. I materiali impiegati sono l’acciaio inox per la struttura, e la ghisa per leporte.

Fontana Forni Cast 80 sviluppa una potenza termica nominale di 8 kW, con un consumo orario massimo di 3,4 kg di legna. La temperatura dei fumi, espulsi dalla canna fumaria da 140 mm di diametro, arriva a 190 gradi centigradi.

Per esterno

Mollica Kaminetti Steel 100

Mollica Kaminetti Steel 100 è un forno a legna da esterni versatile e completo, caratterizzato da uno stile moderno grazie al vetro a specchio, il frontale in acciaio inox, e la maniglia di apertura stilizzata.

La dotazione di serie è completa ed in grado di accontentare anche i cuochi più esigenti, grazie a 3 griglie cromate e 3 teglie che possono essere disposte nella camera di combustione da 48 x 100 x 42 centimetri che può ospitare fino a 5 ripiani contemporaneamente. Le guide sono realizzate in acciaio inox.

Per ottenere una ottimale distribuzione del calore, sono presenti un sistema di ventilazione interna, una valvola dedicata all’espulsione del vapore in eccesso, e la chiusura ermetica della porta, dotata di vetro temperato.

Si tratta di un prodotto in grado di raggiungere la temperatura di esercizio in circa 30 minuti, dotato di valvola fumi per la corretta gestione del processo di cottura. In dotazione troviamo anche un termometro analogico e un timer, oltre all’illuminazione interna.

Mollica Kaminetti Steel 100, che misura 106 x 138 x 112 centimetri, può essere equipaggiato con una serie di optional, quali: il piano di lavoro laterale, un barbecue, una piastra refrattaria, il carrello, una griglia per la porchetta e una pala per le pizze.

Per pizza

Fiesoli Arte Mod 190 Classic

Fiesoli Arte Mod 190 Classic è un forno a legna prefabbricato di tipo professionale, interamente realizzato in terracotta refrattaria, ed è uno dei modelli più grandi presenti in mercato.

Si tratta di un forno a legna con cottura diretta in grado di fornire prestazioni professionali sia come uniformità di temperatura interna che per quanto riguarda il mantenimento del calore.

È un prodotto realizzato interamente a mano, con moduli di terracotta dotati di un sistema di incastro maschio-femmina che assicurano tenuta e isolamento termico anche in presenza di forti temperature.

L’utilizzo di questo materiale permette di accumulare una gran quantità di energia termica, a tutto vantaggio dei consumi di legna che risultano contenuti, una volta raggiunta la temperatura d’esercizio.

La dotazione di serie prevede il termometro di precisione e lo sportello di chiusura realizzato in acciaio, con la bocca di accesso realizzabile a richiesta nelle larghezze di 50 o 56 centimetri, per un’altezza di 31 centimetri.

Fiesoli Arte Mod 190 Classic ha un diametro interno di ben 187 centimetri, con misure esterne pari a 205 x 225 centimetri, per un peso complessivo di 1000 Kg.

Offerte forni a legna

Come scegliere un forno a legna

Per capire se un forno a legna è buono oppure no innanzitutto bisogna considerare le dimensioni del forno, infatti vige la regola che un forno a legna grande è un forno ideale.

Il forno deve essere costruito con materiali isolanti e naturali, come ad esempio la sabbia e la cenere, che permettono alla cottura di essere uniforme e omogenea.

Inoltre un buon forno deve essere in grado di conservare per molto tempo il calore. Parlando del pavimento del forno questo deve essere mattonato per poter assorbire l’umidità che inevitabilmente esce dal pane, questo però comporta che la parte inferiore del pane esca lievemente bruciata.

Oltre al forno bisogna anche considerare le materie prime ovvero il pane e il combustibile. Nel primo caso non esistono limiti, mentre nel secondo caso è utile selezionare combustibile pregiato, come ad esempio il legno degli alberi di noccioli il quale ha la caratteristica di diffondere l’aroma del pane. Un ottimo risultato si otterrebbe anche con del legno normale, ma l’utilizzo di elementi pregiati rende il risultato migliore.

Riassumendo le caratteristiche principali del forno, dobbiamo porre attenzione al pavimento che deve essere in mattoni, al piano di sostegno in cemento e alla cupola, ovvero lo spazio in cui viene introdotto il cibo, che deve essere oltre che ampia anche avvolgente.

L’ultimo dettaglio che però non deve essere mai trascurato è la temperatura esterna. In caso di aziende commerciali come ad esempio pizzeria o ristoranti questo problema non si pone in quanto la struttura è pensata tenendo conto di tutti i fattori, mentre nel caso di un’abitazione privata bisogna tenere conto del luogo in cui viene posizionato il forno, in modo tale che l’ambiente esterno non risulti essere troppo freddo.

Come funziona la manutenzione del forno a legna? Infine, come tutte le cose, anche il forno a legna ha bisogno della sua manutenzione. Per prima cosa è molto importante l’igiene, in quanto una pulizia costante del forno assicura sia una ottimale cottura sia la genuinità delle pietanze.

Inoltre è importante pulire sempre la canna fumaria, eliminare la cenere che rimane dopo una cottura e cercare di tenere tutto l’insieme il più pulito possibile.

Nel caso di incrostazioni non serve pulire il forno con prodotti chimici poiché basta accenderlo nuovamente in quanto serve solo il calore per “distruggerle”.

Infine è molto importante prestare attenzione ad eventuali fratture createsi nella volta del nostro forno in quanto queste potrebbero essere luogo di accumuli di fuliggine, che possono prendere fuoco nel caso in cui l’accensione del forno avviene ad una temperatura elevata.

[Voti: 910    Media Voto: 4.4/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.