Come scegliere un freezer no frost?

di

I freezer no frost sono stati inventati come soluzione al problema del ghiaccio che tende a crearsi all’interno dei modelli classici. Per via di questo ghiaccio, la capacità del congelatore diminuisce. Senza contare che, se avete necessità di scollegare l’elettrodomestico dalla corrente elettrica, il ghiaccio si scioglie e gocciola ovunque. Anche se i modelli no frost sembrano una buona alternativa ai modelli classici, è necessario fare alcune considerazioni prima di acquistarne uno.

Caratteristiche

Talvolta i normali freezer pongono dei problemi in quanto all’interno si può formare del ghiaccio. Quando questo succede, avrete meno spazio a disposizione all’interno del congelatore.

I produttori pertanto hanno ideato i freezer no frost. Dal momento che all’interno dei freezer no frost non si forma il ghiaccio, lo spazio a disposizione sarà sempre lo stesso. Inoltre, nel caso in cui manchi la corrente o dobbiate scollegare il congelatore temporaneamente, non avrete il problema del ghiaccio che si scioglie e forma una pozza d’acqua nella vostra cucina.

All’interno dei congelatori standard il ghiaccio si deposita perché attorno alle bobine si forma del vapore acqueo, che passa allo stato liquido e immediatamente congela. Per ovviare a questo problema, i freezer no frost sono dotati di bobine riscaldate: a intervalli di sei ore o più le bobine si riscaldano e fanno sciogliere il ghiaccio che eventualmente si sia formato. Poi, una volta che il ghiaccio si è sciolto, le bobine si raffreddano di nuovo, in modo che il freezer possa continuare a raffreddare gli alimenti all’interno.

Come scegliere

Se avete in mente di acquistare un congelatore no frost dovete considerare alcune caratteristiche. Prima di tutto dovete decidere quanto dovrà essere grande. Sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni, perciò è importante decidere per cosa verrà utilizzata questa unità e che posizione occuperà nella vostra casa.

Un congelatore molto grande o molto alto è la scelta ideale per persone che hanno bisogno di un freezer extra per il garage, Un freezer di dimensioni più ridotte potrebbe essere l’ideale per uno studente universitario che cucini pasti congelati. I due stili principali di freezer no frost sono orizzontale e verticale. I congelatori orizzontali sono alti circa 1 metro, sono più economici ed efficienti per quanto riguarda i consumi.

I modelli verticali sono alti quanto una combinazione di frigorifero e freezer e in genere costano di più. Infine, i freezer no frost hanno dei timer che impostano la frequenza di riscaldamento delle bobine, perciò informatevi tra quali frequenze ciascun modello permette di scegliere. Tenete a mente che i congelatori più grandi spesso non hanno timer e richiedono un controllo manuale.

In genere sono più costosi sia per il prezzo iniziale, che per la manutenzione, poiché le bobine riscaldate consumano più energia. Perciò, se volete risparmiare sui costi della bolletta o aiutare l’ambiente, questa scelta non fa per voi.

Tuttavia, se potete accettare un aumento moderato della bolletta massimizzando lo spazio a vostra disposizione nel congelatore, considerate un piccolo freezer orizzontale no frost. Considerate che spesso le persone sovrastimano la quantità di spazio della quale hanno realmente bisogno e finiscono con l’avere un freezer pieno di alimenti che nemmeno consumano.

Leggi anche:
Migliori congelatori orizzontali a pozzetto in classe A

Prendetevi del tempo per riflettere sulle vostre esigenze. In poche parole, se avete bisogno di tutto lo spazio disponibile all’interno del congelatore e un maggior consumo di energia elettrica non rappresenta un problema, questo tipo di freezer è la scelta ideale.

Offerte Congelatori no Frost

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.