Le mie opinioni sulla macchina da caffè a cialde Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.
Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe
Pro
- Funziona con caffè macinato e cialde compatibili
- Design curato
- Elevata solidità costruttiva
- Serbatoio piuttosto capiente
Contro
- Piastra scalda tazze lenta nel raggiungere la temperatura di esercizio
- La base raccogli gocce va svuotata spesso
Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe è una macchina per espresso che può essere utilizzata sia con caffè macinato che cialde compatibili, ovvero della tipologia ESE (Easy Serving Espresso). Una macchina per il caffè versatile, affidabile e soprattutto in grado di produrre un caffè espresso molto simile a quello consumato al bar.
L’elettrodomestico presenta un design moderno e una gradevole estetica con pannello frontale in acciaio inox satinato e la possibilità di scegliere una vivace finitura rossa oppure un più classico colore nero. Le dimensioni sono abbastanza compatte mentre il peso di 4,5 chilogrammi sta a dimostrare una certa solidità costruttiva.
Questo modello permette di realizzare un caffè espresso con una buona cremosità grazie al portafiltro pressurizzato e una pompa da 15 bar. L’utilizzo, pur rimanendo molto semplice, richiede un minimo di esperienza prima di avere risultati soddisfacenti. È importante non scoraggiarsi dopo i primi utilizzi qualora i risultati dovessero tradire le aspettative: è solo una questione di dosaggi e pratica.
Il serbatoio da un litro si rimuove facilmente dall’alto per consentire un veloce riempimento, mentre il dosatore / pressino in dotazione permette di inserire una corretta quantità di caffè macinato. Grazie al pannarello in acciaio inox si può erogare acqua calda per preparare tè e tisane oppure ottenere in pochi secondi cappuccini o latte macchiato.
Un prodotto decisamente valido ma con qualche piccolo punto debole. In particolare sottolineiamo una piastra scalda tazze un po’ lenta nel raggiungere la giusta temperatura (impiega circa 9/10 minuti) e la base raccogli gocce di limitata capienza (si deve svuotare ogni 4 caffè) e con superficie che tende a graffiarsi, ragion per cui bisogna prestare particolare attenzione durante l’uso.