in

Recensione Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe

Le mie opinioni sulla macchina da caffè a cialde Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe

Pro

  • Funziona con caffè macinato e cialde compatibili
  • Design curato
  • Elevata solidità costruttiva
  • Serbatoio piuttosto capiente

Contro

  • Piastra scalda tazze lenta nel raggiungere la temperatura di esercizio
  • La base raccogli gocce va svuotata spesso

Gaggia RI8425/11 Grangaggia Deluxe è una macchina per espresso che può essere utilizzata sia con caffè macinato che cialde compatibili, ovvero della tipologia ESE (Easy Serving Espresso). Una macchina per il caffè versatile, affidabile e soprattutto in grado di produrre un caffè espresso molto simile a quello consumato al bar.

L’elettrodomestico presenta un design moderno e una gradevole estetica con pannello frontale in acciaio inox satinato e la possibilità di scegliere una vivace finitura rossa oppure un più classico colore nero. Le dimensioni sono abbastanza compatte mentre il peso di 4,5 chilogrammi sta a dimostrare una certa solidità costruttiva.

Questo modello permette di realizzare un caffè espresso con una buona cremosità grazie al portafiltro pressurizzato e una pompa da 15 bar. L’utilizzo, pur rimanendo molto semplice, richiede un minimo di esperienza prima di avere risultati soddisfacenti. È importante non scoraggiarsi dopo i primi utilizzi qualora i risultati dovessero tradire le aspettative: è solo una questione di dosaggi e pratica.

Il serbatoio da un litro si rimuove facilmente dall’alto per consentire un veloce riempimento, mentre il dosatore / pressino in dotazione permette di inserire una corretta quantità di caffè macinato. Grazie al pannarello in acciaio inox si può erogare acqua calda per preparare tè e tisane oppure ottenere in pochi secondi cappuccini o latte macchiato.

Un prodotto decisamente valido ma con qualche piccolo punto debole. In particolare sottolineiamo una piastra scalda tazze un po’ lenta nel raggiungere la giusta temperatura (impiega circa 9/10 minuti) e la base raccogli gocce di limitata capienza (si deve svuotare ogni 4 caffè) e con superficie che tende a graffiarsi, ragion per cui bisogna prestare particolare attenzione durante l’uso.

Migliori macchine caffè con cialde

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.