in

Recensione Hisense FC184D4AW1

Recensione del congelatore a pozzetto Hisense FC184D4AW1, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Pro

  • Funzionamento silenzioso
  • Favorevole rapporto tra ingombro e capacità netta
  • Diffusione omogenea del freddo in ogni punto

Contro

  • Chiusura senza serratura
  • Non c’è illuminazione interna
  • Manca l’avviso acustico di porta aperta

Hisense FC184D4AW1 è un congelatore a pozzetto che, nonostante dimensioni pari a 62,5 x 55,9 x 85,4 (H) cm, assicura una capacità netta di 142 litri. L’interno è foderato con rivestimento in alluminio così da assicurare un miglior isolamento termico e facilitare le operazioni di sbrinamento e pulizia.

Dal punto di vista costruttivo ho apprezzato le cerniere dello sportello piatte, in modo da poter appoggiare il congelatore a filo parete senza sprecare prezioso spazio. Inoltre il coperchio rimane in posizione una volta aperto, a patto di lasciarlo con inclinazione compresa tra 30° e 60°. L’unica mancanza è la chiusura con serratura, spesso presente in questa tipologia di apparecchi.

Tra i dati tecnici più significativi c’è il sistema di congelamento a 4 stelle, capacità di congelazione di 13 kg in 24 ore e mantenimento della temperatura per 32 ore in caso di prolungata assenza di corrente. Inoltre segnalo l’appartenenza alla classe di efficienza energetica A+, consumo annuo pari a 192 kWh e un funzionamento davvero molto silenzioso vista una massima rumorosità di soli 40 dB.

Il sistema di raffreddamento è di tipo statico per cui c’è la possibilità che col tempo si possano formare accumuli di ghiaccio. A parte questo particolare, per il resto il congelatore svolge in modo efficace la sua funzione e assicura il rapido raggiungimento della temperatura impostata e la distribuzione omogenea del freddo in ogni angolo interno.

Hisense FC184D4AW1 rappresenta, a mio avviso, una buona scelta d’acquisto che di certo non deluderà le aspettative e ti permetterà di conservare al meglio una notevole quantità di surgelati. Non è comunque un elettrodomestico esente da qualche piccola pecca, tuttavia aspetti che poco influiscono sulle prestazioni.

Mi riferisco all’assenza di illuminazione interna e avviso acustico in caso di porta lasciata aperta o non perfettamente chiusa. È invece presente il termostato esterno per regolare il livello di freddo, con led ad indicare il funzionamento corretto (luce verde) o una temperatura troppo alta (luce rossa).

Migliori congelatori a pozzetto

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.