iRobot Roomba e5

di Andrea Pilotti 14 Giugno 2019

Le nostre opinioni sull’aspirapolvere robot iRobot Roomba e5, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

iRobot Roomba e5

Pro

  • App completa nelle funzionalità e stabile
  • Pulisce bene pavimenti duri e moquette
  • Semplice pulizia del serbatoio

Contro

  • Poco efficace su pavimenti in legno

Recensione

iRobot Roomba e5 è un aspirapolvere robot che ritorna automaticamente alla stazione di ricarica prima che l’autonomia (90 minuti) si esaurisca del tutto.

Il livello di rumorosità è contenuto in 64 dB e non crea particolare fastidio se usato di giorno. Mantenendosi in linea con gli altri robot aspirapolvere del produttore, anche il Roomba e5 ha un corpo circolare.

L’aspirapolvere si presenta solido, con un diametro di 33,8 centimetri e un’altezza di 9,5 centimetri. Ciò significa che può passare sotto i più comuni mobili o divani, ma non riesce a oltrepassare le intercapedini più strette.

Nella parte superiore della scocca si trovano tre semplici comandi, per avviare la normale pulizia, per limitare la raccolta dello sporco in un’area piccola e circoscritta e per far tornare l’aspirapolvere alla stazione di ricarica.

La comoda maniglia posta nella parte superiore rende facile il trasporto del robot, evitando di entrare a contatto con i componenti sporchi e con la polvere.

Il vano raccogli polvere da 0,5 litri non si solleva dalla parte superiore ma si estrae dal retro. Una volta fuori, basta posizionarlo sopra il cestino dei rifiuti e premere il pulsante di espulsione per rimuovere rapidamente tutto lo sporco. Questo sistema di svuotamento risulta particolarmente rapido e comodo perché difficilmente si entra in contatto con la polvere.

Nella parte inferiore del robot sono presenti due spazzole di gomma, pensate per ottenere una migliore pulizia su pavimenti duri e moquette rispetto alle tradizionali setole. In aggiunta c’è anche una spazzola laterale per raccogliere la polvere vicino al bordo.

Un maggiore controllo del robot si ottiene scaricando l’App iRobot (compatibile con Android e iOS) con la quale avviare e arrestare la pulizia, pianificarla (si ottiene anche una cronologia del lavoro svolto), e impostare le aree di divieto. Utilizzando l’App si viene informati anche su quando bisogna sostituire spazzole e pennello usurati che, in ogni caso, vanno cambiati ogni 12 mesi.

Esiste anche l’App per collegare Roomba e5 con Alexa di Amazon e con Google Assistant, per ottenere un controllo remoto dell’elettrodomestico anche attraverso comandi vocali.

L’aspirapolvere è venduto assieme alla barriera virtuale, alimentata a batteria, per migliorare il controllo della navigazione. Grazie alla barriera si può mantenere l’aspirapolvere in una determinata stanza o può essere attivata la modalità Halo per evitare al robot di urtare vasi o ciotole di animali domestici. Ulteriori barriere virtuali per pareti possono essere acquistate separatamente.

I sensori Dirt Detect riescono ad identificare le parti più sporche dell’ambiente, mentre la testina si regola automaticamente per eseguire una pulizia accurata, variando automaticamente l’altezza da terra in base alla superficie da affrontare (pavimenti o moquette). La navigazione presenta il solo neo di non eseguire la mappatura degli ambienti.

Il robot tuttavia si muove ordinatamente, riuscendo ad arrestarsi in presenza di scalini, perché dotato di un sensore che rileva le soglie. Per ottenere la massima copertura bisogna rimuovere le sedie che sono di ostacolo e i mobili sotto i quali il robot non riesce ad infilarsi per via dell’altezza.

Qualche inconveniente si verifica nella pulizia dei pavimenti in legno o parquet, in quanto E5 non sempre riesce ad estrarre tutto lo sporco fra le fughe o eventuali incisioni del legno. Una maggior potenza d’aspirazione sarebbe stata utile per ovviare a questo problema. Diversamente, su pavimenti lisci e moquette i risultati in termini di pulizia non deludono le aspettative.

Migliori Aspirapolvere Robot

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.