Recensione Laica J996

Recensione della caraffa filtrante Laica J996, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Laica J996

Pro

  • Plastica di buona qualità
  • Pratico sistema di riempimento
  • Completa dotazione di cartucce di ricambio
  • Prezzo conveniente dei filtri

Contro

  • Procedura cambio cartuccia piuttosto scomoda

Quando devo valutare una caraffa filtrante l’aspetto che fa la differenza è l’effettiva efficacia nel migliorare il sapore dell’acqua domestica. Da tale punto di vista Laica J996 si è dimostrato un buon prodotto, eliminando immediatamente odori sgradevoli presenti nell’acqua del rubinetto. Ricordo che questo modello non è in grado di abbattere l’eventuale carica batterica, ovvero rendere potabile l’acqua.

La caraffa ha una capacità di 2.3 litri, è realizzata con plastica piuttosto robusta e presenta tutte le caratteristiche tipiche di questa categoria di prodotti. Mi riferisco al comodo sistema di riempimento mettendo la caraffa direttamente sotto il rubinetto e display per indicare quando sostituire il filtro.

In realtà si tratta di un sistema abbastanza empirico che non tiene conto dell’effettivo numero di litri filtrati. Secondo i dati forniti dal fabbricante una cartuccia consente di filtrare un massimo di 150 litri; quindi, considerando un utilizzo medio di circa 5 litri d’acqua al giorno, dovrebbe garantire un’autonomia di un mese.

Laica J996 rappresenta una buona soluzione per migliorare il sapore dell’acqua del rubinetto, offrendo una dotazione di cartucce sufficiente per 6 mesi. Il prezzo dei consumabili è comunque contenuto, con un costo annuo di utilizzo decisamente conveniente.

L’unico limite emerso nel corso della prova è la procedura di cambio filtro non particolarmente comoda. Seguendo le istruzioni è necessario lasciare in acqua fredda la nuova cartuccia per circa 15 minuti e scuoterla per far uscire l’eventuale aria prima di inserirla nell’apposito alloggiamento. Inoltre puoi iniziare a consumare l’acqua solo dopo aver eseguito tre filtraggi completi.

Migliori Caraffe filtranti