Recensione Lavor JOKER 1400 S

Recensione del bidone aspiratutto Lavor JOKER 1400 S, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Lavor JOKER 1400 S

Pro

  • Prezzo basso
  • Aspira sia solidi che liquidi
  • Peso contenuto
  • Si manovra e sposta con estrema facilità

Contro

  • Ganci in plastica piuttosto delicati
  • I filtri si intasano abbastanza rapidamente
  • Dotazione essenziale di accessori

Lavor Joker 1400 S è un classico bidone aspirattutto e come tale possiede le caratteristiche tecniche tipiche di questa categoria di elettrodomestici. Il serbatoio in lamiera verniciata con grafica molto appariscente ha una capacità di 20 litri e presenta 4 ruote piroettanti per consentire comodi spostamenti.

Il gruppo di aspirazione è bloccato tramite appositi ganci che rappresentano uno dei punti deboli di questo prodotto. Il fatto che siano in plastica poco importa visto che ormai è una consuetudine per modelli economici, tuttavia risultano delicati e non mi danno la sensazione di durare nel tempo. Comoda la maniglia per sollevare i circa 5 chilogrammi di peso, così come risulta molto pratico l’avvolgicavo.

Il motore elettrico silenziato ha una potenza di 1400 watt ed è in grado di produrre una depressione di 180 mbar e garantire una portata d’aria massima di 40 litri al secondo. Dati tecnici che mi permettono di aspirare con una certa efficacia polvere, detriti di media grandezza e nel caso anche liquidi. In base al tipo di utilizzo dovrai applicare uno dei filtri in dotazione ovvero quello in tessuto solo per solidi e quello in spugna unicamente per sostanze liquide.

Quindi non puoi aspirare tutto nello stesso momento, ma dovrai scegliere il filtro adatto in base alle tue necessità. Durante il test non ho notato alcuna difficoltà nell’aspirare anche grosse quantità di liquidi, mentre per polveri piuttosto dense il filtro in tessuto tende ad intasarsi rapidamente. Un fatto che incide sulla forza aspirante e ti costringe a dover aprire più volte il bidone per dare una rapida pulita al sacchetto in tessuto.

La dotazione di accessori la considero nella norma avendo trovato la spazzola per pavimenti, la bocchetta a lancia per fessure e due prolunghe rigide da 45 centimetri ciascuna da applicare al tubo flessibile da 1,5 metri. Non è la fornitura più completa ma comunque in linea con il basso costo dell’apparecchio e modelli appartenenti alla medesima fascia di prezzo.

Lavor Joker 1400 S alla fine si è dimostrato un bidone aspiratutto che fa ciò che promette, ossia eliminare solidi e liquidi con una certa efficacia e praticità. Una soluzione economica per la pulizia di garage, scantinati o in caso di lavori fai da te per eliminare rapidamente generose quantità di segatura o altri tipi di scarti. Può risultare un valido aiuto per rinfrescare gli interni dall’auto, anche se in commercio si trovano modelli molto più accessoriati per tale funzione.

Migliori bidoni aspiratutto

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.