Recensione Miele Blizzard CX1 Parquet EcoLine SKCP3

Recensione dell’aspirapolvere a traino senza sacco Miele Blizzard CX1 Parquet EcoLine SKCP3, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Miele Blizzard CX1 Parquet EcoLine SKCP3

Pro

  • Elevato raggio d’azione
  • Molto stabile
  • Serbatoio capiente
  • Elevata forza aspirante
  • Potenza regolabile su 4 livelli
  • Vano porta accessori integrato nell’aspirapolvere

Contro

  • Dotazione accessori essenziale se rapportata al prezzo

Miele Blizzard CX1 Parquet EcoLine SKCP3 è un aspirapolvere da traino senza sacco dotato di 4 ruote piroettanti per facilitare gli spostamenti. Infatti devo riconoscere che, nonostante un peso di circa 9 chilogrammi, non ho avuto particolari difficoltà nel trascinare l’apparecchio per casa.

Oltretutto beneficio di un raggio d’azione di ben 11 metri, il che significa raggiungere i vari punti di una stanza lasciando, molto spesso, l’aspirapolvere pressoché fermo. Non ho nemmeno il fastidio di dover cambiare con frequenza la posizione della spina della corrente, visto un cavo dell’alimentazione di 7,5 metri munito dell’immancabile sistema di avvolgimento automatico.

Per quanto riguarda i risultati della pulizia, ho potuto costatare l’elevata forza aspirante comodamente gestibile tramite un selettore scegliendo 4 livelli di potenza.

Rispetto ad altri modelli con motori elettrici sulla carte decisamente più performanti, i 550 watt a disposizione sono sfruttati al meglio grazie alla tecnologia Vortex in grado di generare un potente flusso d’aria e un’efficace separazione della polvere grossa dalle particelle sottili.

A tutto ciò devo aggiungere il filtro HEPA e il sistema ComfortClean che utilizza appositi sensori per misurare la portata d’aria del filtro e, nel caso, spegnere per 20 secondi la macchina e attivare il ciclo di autopulizia della cartuccia filtrante. Una soluzione automatica che posso anche attivare manualmente pigiando sul relativo pulsante.

Infine desidero sottolineare altri importanti aspetti che incidono sulla praticità d’uso. Mi riferisco all’elevata capacità del contenitore della polvere pari a 2 litri, il comodo sistema di svuotamento con estrazione del serbatoio grazie alla maniglia e rilascio dello sporco direttamente nel secchio dei rifiuti premendo un pulsante, nonché il vano integrato nella zona posteriore dove riporre la bocchetta a lancia e quella per imbottiti.

Miele Blizzard CX1 Parquet EcoLine SKCP3 non è un modello particolarmente compatto, di conseguenza lo consiglio per la pulizia di ambienti domestici piuttosto spaziosi. Per il resto è un apparecchio che assicura un’aspirazione potente, consumi energetici comunque contenuti e una solidità costruttiva che non fa temere facili rotture degli agganci o parti plastiche solitamente delicate.

Di certo l’azienda tedesca non è famosa per i prezzi economici dei suoi elettrodomestici, quindi il costo elevato non mi ha stupito. Tuttavia mi sarei aspettato una più completa dotazione di accessori anziché trovare solo le due spazzole per pavimenti duri e delicati e la solita coppia di bocchette.

Migliori aspirapolvere a traino

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.