Miele TSB 143 WP

Recensione dell’asciugatrice a libera installazione Miele TSB 143 WP, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Miele TSB 143 WP

Pro

  • Design pulito ed essenziale
  • I capi risultano sempre ben asciutti
  • Semplice utilizzo
  • Profumatore integrato nel filtro lanugine

Contro

  • Manca connessione Wi-Fi e gestione da remoto

Miele TSB 143 WP è un’asciugatrice a pompa di calore con dimensioni nella norma e capacità di carico di 7 kg, ossia un chilogrammo in meno rispetto alla capienza standard per tali ingombri. Ho gradito il design essenziale in cui spicca l’oblò reversibile con rivestimento di colore bianco per meglio mimetizzare l’elettrodomestico.

La console dei comandi propone un layout altrettanto minimalista e ben progettato al fine di facilitare la programmazione. Altri particolari costruttivi sono il filtro lanugine di comoda rimozione con incorporato il profumatore Miele per donare maggior freschezza al bucato, nonché l’efficiente l’illuminazione a LED del cestello. Il contenitore dell’acqua di condensa risulta piuttosto capiente, lo estraggo senza difficoltà e vengo avvertito da apposito indicatore luminoso quando è il momento di procedere allo svuotamento.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda i programmi, disponendo del necessario per asciugare in modo soddisfacente qualsiasi tessuto e carichi più o meno abbondanti. La durata media dei cicli è abbastanza contenuta, variando in base a quanto è bagnato il bucato.

Ho comunque riscontrato un efficiente funzionamento del sistema Perfect Dry in grado di monitorare l’umidità residua e assicurare sempre un’asciugatura completa ottimizzando tempo e consumi. Comoda anche la funzione Delicato+ da attivare in presenza di capi particolarmente sensibili alla temperatura.

Il mio giudizio positivo per l’asciugatrice oggetto di questa recensione tiene in considerazione da un lato il funzionamento semplice a prova di neofita e dall’altro prestazioni che lascino ben poco spazio alle critiche.

In aggiunta Miele TSB 143 WP offre un prezzo non esagerato a fronte di una classe di efficienza energetica A++ e consumo annuo di 208 kWh. Secondo la mia opinione l’unico limite è la mancanza di connessione Wi-Fi e controllo da remoto, funzionalità smart che mi sarei aspettato da un elettrodomestico di tale livello.

Migliori asciugatrici