Come scegliere un Climatizzatore con pompa di calore

di

Ci siamo, l’estate è arrivata e con essa il timore di passare nuovamente giornate all’insegna della calura e dell’afa. Io non ci sto, avendo una casa piuttosto calda, esposta al sole, ho deciso di acquistare un condizionatore con unità esterna. Se hai bisogno di un’apparecchiatura che refrigeri l’ambiente, leggi la mia guida per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere il miglior condizionatore con pompa di calore in base a criteri di qualità, costi, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Le comodità si pagano e anche i condizionatori hanno un loro costo, non sempre abbordabile, al quale poi occorre aggiungere anche i consumi energetici. Per questo motivo ritengo importante saperli scegliere in modo da orientarsi verso modelli con pompa di calore che non consumino molto e che non abbiano prezzi elevati.

Fate attenzione però, un costo alto non sempre garantisce una qualità superiore. Ma addentriamoci nel dettaglio e vediamo insieme quali sono gli aspetti da valutare per scegliere un’apparecchiatura di questo tipo.

Piastra muro condizionatoreIl consumo energetico è sicuramente l’aspetto prevalente, e qui entra in gioco la nostra capacità di leggere l’etichetta energetica.

Solitamente l’etichetta riporta due riquadri, in uno sono elencate le informazioni sul funzionamento a freddo (SEER) e nell’altro le informazioni sul funzionamento a caldo (SCOP).

In entrambi troviamo le indicazioni circa la potenza dell’apparecchio, l’efficienza nel riscaldare e nel raffreddare e il consumo annuale. Due piccoli riquadri in aggiunta indicano poi la quantità, espressa in decibel, di rumore esterno e interno prodotto.

Telecomando condizionatorePer quanto concerne la classe energetica la migliore è la A+++, quella che consuma di più è invece la E.

A tal proposito non dimentichiamo di informarci sul consumo dell’apparecchio in stand by, sembra superfluo ma alcuni modelli possono arrivare a consumare anche 30 euro in più l’anno, per evitare ogni rischio è sempre bene staccare la presa una volta spento.

In riferimento alla potenza se vogliamo raffreddare o riscaldare un ambiente di 20-25 mq occorrono almeno 2,5 kW mentre per un ambiente di 30-35 mq, una potenza di 3,5 kW. Ma perché l’apparecchiatura possa essere ritenuta efficiente deve avere un indice numerico SEER e SCOP elevato, maggiore è l’indice maggiore è la sua efficienza.

Al contrario il numero che indica il consumo annuale e la quantità di rumore prodotto deve essere basso, più basso è, meglio è.

poma di calore condizionatoreMa per poter affermare di aver acquistato un buon prodotto con unità esterna occorre che quest’ultimo sia in grado di raggiungere la temperatura desiderata e che il freddo come anche il caldo sia distribuito nella stanza in modo omogeneo. Per ottenere il massimo comfort però è necessario che il condizionatore sia provvisto di un deumidificatore.

Ma non basta, un buon apparecchio deve anche essere facile da utilizzare e le istruzioni devono essere comprensibili e complete di tutte le informazioni utili. Meglio ancora se il modello scelto presenta poi più funzionalità: l’indicatore di temperatura, la funzione che permette di postare l’apparecchio su una solo modalità  come ad esempio quella di ventilazione, la funzione che permette di ridurre il consumo energetico ecc.

Tubi liquido refrigerante condizionatoreNonostante l’elevato costo che potrebbe farci desistere dall’acquisto, comprare oggi un prodotto con pompa di calore esterna è in realtà conveniente perché godiamo delle detrazioni fiscali, riproposte anche per quest’anno.

In altre parole il costo viene ridotto del 50% a patto che l’apparecchiatura sia nuova e che funzioni anche come fonte di calore. L’agevolazione è valida anche per la sostituzione di singoli pezzi. La detrazione è maggiore, 65%, se avendo già un impianto lo si vuole sostituire con uno nuovo per una riqualificazione energetica.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.