Miglior Crema Antirughe

di

Ad una certa età la pelle del viso perde tonicità e idratazione, e iniziano a comparire le prime rughe sulla nostra pelle. Un rimedio, a dir vero spesso abusato, sono le creme antirughe, pensando erroneamente che possano restituirci tutta la freschezza di un tempo. Il loro uso, anche se non miracoloso, tuttavia offre una maggiore idratazione e un aspetto migliore al nostro viso. Impariamo allora a saperle scegliere. Leggi la mia guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere le migliori creme antirughe in base ai criteri di qualità, costi, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Personalmente non uso prodotti di questo tipo, penso di non averne ancora bisogno, tuttavia con il passare del tempo la pelle del viso richiede una maggiore cura e idratazione. Affidarsi dunque a delle creme lo ritengo utile a patto però di saperle scegliere, partendo dalla valutazione del loro contenuto.

Come scegliere una crema antirughe

Tabella comparativa

Modello Formato: protezione UV giorno/notte
CIEN Crema giorno antirughe Q10 50 ml 4 giorno
Nivea Q10 Plus antirughe 50 ml 15 giorno
NIVEA pure & natural 50 ml nd giorno
EUCERIN Hyaluron-filler 50 ml 15 giorno

Per combattere l’invecchiamento un prodotto di buona qualità deve contenere una serie di principi attivi, non presenti invece in un normale prodotto idratante. Ma attenzione, non è la singola sostanza a contrastare l’invecchiamento della pelle bensì l’insieme degli ingredienti contenuti.

Leggi anche:
attenti alle pubblicità ingannevoli sulle creme antirughe.

coenzima-q10Vediamo quali sono. Partiamo dal principio Q10, un coenzima noto per le sue proprietà antiossidanti, normalmente presente nelle cellule del nostro corpo e negli alimenti di origine animale.

La sua presenza solitamente viene riportata in evidenza sulla confezione, ma è possibile verificarla anche nella lista degli ingredienti con il nome di ubiquinone.

Un’altra sostanza spesso presente nei prodotti cosmetici anti età è il retinolo, noto anche come vitamina A.

La sua azione è quella di rigenerare le cellule e aumentare la produzione di collagene, ma il suo effetto irritante e fotosensibilizzante pone cautela sul suo utilizzo.

retinoloAbbinata alla vitamina A troviamo spesso la vitamina E o tocoferolo, la cui azione è quella di reprimere l’effetto sensibilizzante della vitamina A.

Si tratta di una sostanza liposolubile e antiossidante che possiamo anche assumere attraverso l’alimentazione: i semi oleaginosi ne sono ricchi.

Come non citare poi l’acido ialuronico di cui molti cosmetici vantano le sue proprietà benefiche.

Si tratta di una molecola di tipo proteico già presente nella nostra pelle, la cui azione è quella di assorbire acqua e di lubrificare le cellule.

Nei cosmetici tuttavia la sua azione è piuttosto blanda, contribuisce unicamente all’idratazione della pelle.

acido ialuronicoPerché un prodotto cosmetico anti età possa essere considerato efficace deve essere in grado anzitutto di attenuare la formazione delle rughe, qualunque siano i principi attivi contenuti, e di donare alla pelle la giusta idratazione.

Per questo motivo non occorre spendere cifre elevate pensando che il costo sia direttamente proporzionale alla qualità. Spesso un cosmetico non di marca può sortire gli stessi effetti se non migliori di un cosmetico di marca, costoso.

Migliori creme antirughe sul mercato

CIEN Crema giorno antirughe Q10

CIEN Crema giorno antirughe Q10Infatti una delle migliori creme antirughe presente in commercio è la CIEN Crema giorno antirughe Q10 realizzata nello stabilimento tedesco Win Cosmetic e acquistabile nei supermercati Lidl, al prezzo modico di appena 3 euro per una confezione di 50 ml.

Rispetto ad altri prodotti di marca e più cari, non solo è in grado di offrire un’ottima idratazione alla pelle ma è anche molto efficace contro i segni dell’età.

Non contiene interferenti endocrini che alterano l’equilibrio ormonale ma può contenere sostanze in grado di provocare allergie nei soggetti più sensibili. L’etichetta è completa e facilmente leggibile.

Nivea Q10 Plus antirughe

Nivea Q10 Plus antirugheSempre senza spendere molto un buon prodotto a mio parere è anche Nivea Q10 Plus antirughe, acquistabile in un normale supermercato al costo di circa 11 euro per una confezione di 50 ml.

Anch’esso contiene il principio attivo Q10 ma pur offrendo un’ottima idratazione l’efficacia sulle rughe è minore rispetto al prodotto precedente, pur essendo accettabile.

Non contiene interferenti endocrini che alterano l’equilibrio ormonale ma può contenere sostanze in grado di provocare allergie nei soggetti più sensibili. L’etichetta è completa e comprensibile.

NIVEA pure & natural

nivea pure e naturalTra i prodotti economici di buona qualità segnalo anche NIVEA pure & natural al costo di 7 euro per 50 ml,  acquistabile in un normale supermercato.

Si tratta di un cosmetico che lascia la pelle ben idratata con un’azione accettabile sulla formazione e riduzione delle rughe.

Non contiene interferenti endocrini che alterano l’equilibrio ormonale ma anch’esso può contenere sostanze in grado di provocare allergie nei soggetti più sensibili. L’etichetta è completa e comprensibile.

EUCERIN Hyaluron-filler

EUCERIN Hyaluron-fillerTra i prodotti più costosi invece consiglio EUCERIN Hyaluron-filler al costo di 36 euro per una confezione di 50 ml.

Questa crema, acquistabile in farmacia, non solo offre una buona idratazione ma anche una buona efficacia sulle rughe. Non contiene interferenti endocrini e non contiene sostanze allergiche.

E’ provvista di un’etichetta completa e semplice da leggere.

Creme antirughe in offerta

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.