Migliori Decespugliatori Elettrici

di 18 settembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Decespugliatori Elettrici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per qualità dei materiali, ampiezza del diametro di taglio, maneggevolezza, ergonomia dell’impugnatura, bilanciamento dei pesi, potenza del motore, prezzo e marca.

miglior decespugliatore elettrico

Classifica e Recensioni dei Migliori Decespugliatori Elettrici sul mercato

Il migliore

Stihl FSE 81

Nella classifica dei migliori decespugliatori elettrici sul mercato, Stihl FSE 81 occupa la prima posizione per l’elevata qualità costruttiva e una dotazione di serie che non ha nulla da invidiare a quelle dei migliori decespugliatori professionali.

Per questo genere di prodotti infatti sono spesso i dettagli a fare la differenza, e sull’elettroutensile di questa recensione troviamo alcuni accorgimenti a nostro avviso utili per semplificare il lavoro in giardino.

Il dispositivo anti trazione presente in prossimità del motore elettrico da 1000 Watt di potenza assorbita, è integrato nell’impugnatura ed elimina completamente la possibilità che il cavo di alimentazione si stacchi involontariamente durante l’utilizzo.

Per garantire una presa ottimale in tutte le condizioni di utilizzo, inoltre, l’impugnatura è doppia: quella adiacente al gruppo motore, che comprende i comandi di accensione e regolazione elettronica della velocità, è rivestita in morbido materiale Soft Touch.

Questo accorgimento permette di assorbire gran parte delle vibrazioni trasmesse dal motore e la sua conformazione garantisce allo stesso tempo una maneggevolezza tipica dei prodotti top di gamma.

L’altra impugnatura presente sull’asta telescopica è circolare, per poter essere impugnata in ogni posizione, ed è regolabile in altezza per adattarsi alle esigenze di utilizzatori dalle diverse stature.

La dotazione di serie comprende inoltre un paio di occhiali di sicurezza areati lateralmente, e una ruota delimitatrice che protegge alberi e arbusti perché il suo ingombro (35 centimetri di diametro) delimita la larghezza massima che il filo può raggiungere in fase di taglio.

Stihl FSE 81 è secondo la nostra opinione un elettroutensile completo e funzionale, adatto a chi vuole curare il proprio giardino con la sicurezza di uno strumento potente e affidabile, e la comodità del filo regolabile semplicemente battendo la testina falciante sul terreno.

Il più venduto

Black + Decker GL9035

Al secondo posto in classifica troviamo Black + Decker GL9035, un decespugliatore elettrico che a nostro avviso fa della facilità di utilizzo il suo vero punto di forza.

La prima caratteristica che segnaliamo in queste recensione riguarda infatti il perfetto bilanciamento dei pesi, ottenuto grazie all’installazione del gruppo motore in posizione avanzata, permettendo così turni di utilizzo anche prolungati, affaticando in minor misura schiena e braccia dell’utente.

Questa caratteristica rende il prodotto una buona scelta per chi deve rifinire giardini di medie dimensioni, senza dover chiamare un’impresa di giardinaggio, arrivando così a fine giornata non eccessivamente affaticato.

Come in altri tra i migliori tagliabordi in commercio, troviamo una testina con sistema di regolazione automatica del filo , così da trovare sempre la giusta lunghezza di taglio, e per una maggior praticità la doppia impugnatura in dotazione è regolabile.

Completano una soddisfacente dotazione di serie la ruota per rifinitura dei bordi e un extra rocchetto HDL con 10 fili, utile per affrontare il taglio di arbusti e rovi più resistenti, grazie anche alla tecnologia E-Drive.

Tutta la potenza del motore elettrico da 900 Watt viene infatti trasferita alla testina mediante una trasmissione dotata di ingranaggi ad alta torsione, e in questa situazione a nostro avviso si sfrutta tutta la coppia a disposizione, minimizzando le dispersioni per un taglio più efficace.

Black + Decker GL9035 garantisce un taglio con ampiezza pari a 35 centimetri, è equipaggiato con un rocchetto di filo da 2 millimetri di diametro, pesa 3,2 Kg e riesce a raggiungere una velocità massima di 7.000 giri al minuto, sufficiente a nostro avviso per affrontare la maggior parte delle lavorazioni di taglio e rifinitura in giardino.

Il più potente

Alpina B 1.0 EJ

Alpina B 1.0 EJ è un tagliabordi elettrico selezionato dalla nostra redazione per il suo vantaggioso rapporto tra prezzo, dotazioni di serie e potenza, che raggiunge i 1.000 Watt assorbiti.

Si tratta secondo la nostra opinione di uno strumento potente e completo, senza però  i costi tipici dei decespugliatori top di gamma.

Il motore, in grado di raggiungere una velocità di rotazione massima pari a 7300 giri al minuto, può fare affidamento su un apparato di trasmissione interamente realizzato in alluminio.

Questa caratteristica conferisce all’elettroutensile una certa leggerezza, che ritroviamo utile in fase di taglio, e per una maggior comodità è presente una tracolla regolabile per adattarsi a utenti dalla diversa statura.

Alpina B 1.0 EJ può inoltre essere smontato per occupare meno spazio quando riposto, raggiunge una larghezza di taglio di 37 centimetri, ed è fornito di testina semiautomatica per regolare la lunghezza del filo.

Buona anche la dotazione di serie, che prevede un impugnatura ergonomica morbida, e una lama di taglio da 20 centimetri di diametro, per affrontare le lavorazioni maggiormente impegnative.

Il più leggero

Einhell GE-ET 5027

Einhell GE-ET 5027 è il decespugliatore elettrico più leggero in classifica, e secondo la nostra opinione abbastanza versatile e facile da utilizzare.

Alcune peculiarità di questo tagliabordi sono le ruote per aiutare nello scorrimento sul manto erboso, e la testina girevole di 90 gradi, inclinabile su 5 posizioni, per poter raggiungere praticamente ogni angolo ed effettuare tagli anche su superfici verticali.

Si tratta secondo la nostra opinione di un elettroutensile indicato per pulire zone in cui si sono accumulate grandi quantità di rovi e rimaste all’abbandono per parecchio tempo, perché in queste condizioni normalmente ci troviamo a dover liberare mura di cinta da cespugli e piante rampicanti.

Se l’azione sulla vegetazione infestante è possibile grazie al sistema modulare della testina, il taglio in situazioni più ordinarie viene facilitato dall’asta telescopica con impugnatura regolabile, e dalla regolazione semiautomatica della lunghezza di taglio (con diametro massimo pari a 27 centimetri) mediante pressione sulla testina.

Einhell GE-ET 5027 viene venduto con l’apposita schermatura di protezione per fiori e piante, clip porta cavo antistrappo, e un rocchetto di filo con diametro 1,6 millimetri, mentre il suo motore da 500 Watt riesce a raggiungere una velocità di rotazione pari a 11.000 giri al minuto.

Il più conveniente

Wolf Garten GTE 850

Wolf Garten GTE 850 è un decespugliatore elettrico leggero e maneggevole, grazie alle rotelle di supporto in dotazione. Una buona scelta secondo la nostra opinione per chi cerca un tagliabordi da utilizzare di frequente in piccoli giardini.

Alcune caratteristiche interessanti di questo prodotto di fascia media, sono la testina regolabile in 4 posizioni per raggiungere gli angoli più nascosti, e la regolazione della lunghezza semiautomatica di taglio mediante pressione sul terreno, fino a un diametro massimo di 27 centimetri.

Wolf Garten GTE 850 è equipaggiato con un motore in grado di sviluppare una potenza massima pari a 500 Watt assorbiti dalla rete elettrica, ed è fornito con una dotazione di base sufficiente alla maggior parte delle lavorazioni che possiamo effettuare nel giardino di casa.

Nella confezione troviamo infatti, oltre al decespugliatore dotato di impugnatura ergonomica, 2 bobine di filo da 5 metri per 1,6 millimetri di diametro e l’archetto montato sulla barra per proteggere dal taglio i fiori e le piante più delicate.

Per rovi

Bosch AFS 23-37

Bosch AFS 23-37 è un decespugliatore elettrico caratterizzato da una spiccata versatilità, caratteristica che gli vale una buona posizione in classifica.

In dotazione troviamo sia la bobina di filo che una lama di taglio.

Da un punto di vista dell’usabilità, è molto utile secondo la nostra opinione la tracolla fornita con il tagliabordi, regolabile per trovare la lunghezza giusta in base alla statura dell’utilizzatore, che insieme alla doppia impugnatura permette di ottenere un ottimale bilanciamento dei pesi.

Da segnalare inoltre in questa recensione la facilità di cambio tra lama (da 23 centimetri di diametro) e testina, con regolazione semiautomatica della lunghezza di taglio, fino a un diametro massimo di 37 centimetri, valore tra i più elevati in questa comparazione.

Bosch AFS 23-37 monta un motore elettrico da 950 Watt di potenza, pesa 5,3 Kg ed è dotato di 3 bobine di filo da 3,5 millimetri di diametro e un carter di protezione per l’utente.

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Diametro di taglio (centimetri) Peso (Kg)
Sthil FSE 81 1000 35 4,7
Black + Decker GL9035 900 35 3,2
Bosch AFS 23-37 950 37 5,3
Einhell GE-ET 5027 500 27 2,7
Wolf Garden GTE 850 500 27 2,3
Alpina B 1.0 EJ 1000 37 4,9

Potrebbe interessarti anche: aspiratori soffiatori elettrici per foglie

Offerte Decespugliatori Elettrici

Come scegliere un Decespugliatore Elettrico

Per tagliare l’erba nelle zone di difficile accesso la soluzione ideale è un decespugliatore. Tra i più utilizzati ci sono i modelli con motore a scoppio, ma anche quelli elettrici riscuotono un buon successo. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti più importanti per scegliere un decespugliatore elettrico di qualità.

Potenza

In commercio si possono trovare decespugliatori elettrici con cavo o dotati di batteria. Scegliere un modello con filo più o meno potente dipende dal tipo di utilizzo previsto. Per tagliare solo della comune erba non serve disporre di grande potenza: un decespugliatore da 500/600 Watt è più che sufficiente. Se invece prevediamo di dover tagliare piccoli arbusti, rovi e piante infestanti allora sarà necessario orientarsi verso un modello con potenza attorno ai 1000 Watt. Si possono trovare anche decespugliatori che raggiungono i 1500 Watt ma sono apparecchi già per uso professionale. Come detto è possibile acquistare dispositivi a batteria che offrono notevole libertà di movimento ma sono decisamente meno potenti e con il limite d’utilizzo imposto dall’autonomia. Sono indicati per tagliare bordure o piccole porzioni di vegetazione.

Qualità del taglio

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per valutare la qualità di taglio offerta da un decespugliatore. Il suo principio di funzionamento è molto semplice con la vegetazione che viene recisa grazie solitamente ad un doppio filo di nylon che ruota ad alta velocità. In alcuni casi può essere utilizzato un sottile cavo di acciaio oppure dei dischi seghettati per tagliare piccoli arbusti o rovi. Per operare con efficacia e velocità è necessario disporre di una buona ampiezza di taglio, proprio come accade nell’utilizzo di un tosaerba elettrico.

Questa dipende esclusivamente dal diametro generato dal filo di nylon durante la rotazione. I modelli migliori arrivano anche a 35/37 centimetri. La scelta come sempre è legata al tipo di utilizzo: ampi giardini e grossi cespugli pretendono un elevato diametro di taglio, mentre per impieghi più leggeri un modello con ampiezza attorno ai 25/30 centimetri è più che sufficiente.

Naturalmente anche la velocità di rotazione è un dato molto importante. Un decespugliatore di buon livello garantisce rotazioni comprese tra 6000/8000 giri/minuto che assicurano un’adeguata versatilità d’uso. Anche lo spessore del filo di nylon ha la sua importanza. Per avere la certezza di un taglio netto e preciso è consigliato utilizzare rocchetti con filo di almeno 2 millimetri.

Praticità d’uso

Visto il tipo di impiego un decespugliatore deve avere determinate qualità per garantire all’utilizzatore la massima comodità e praticità. La sua struttura è molto standardizzata; quello che può cambiare è la presenza di un’asta incurvata rispetto alla classica dritta. A livello pratico cambia veramente ben poco tra le due varianti. Avere un prodotto leggero è invece senza dubbio un vantaggio. Il peso è legato alla potenza: decespugliatori da 1000 Watt arrivano a pesare mediamente quasi 5 chilogrammi contro i nemmeno 3 chilogrammi di modelli da 500 Watt.

È bene porre molta attenzione all’ergonomia dell’impugnatura che deve essere comoda e permettere di manovrare l’attrezzo con facilità e senza affaticare più di tanto. I modelli dotati di cavo hanno certamente l’impedimento del filo che ne limita la libertà d’azione. Una cosa importante è scegliere decespugliatori che abbiano dei sistemi di anti trazione che impediscono involontariamente al cavo di scollegarsi durante l’utilizzo. I dispositivi a batteria eliminano completamente i problemi legati alla libertà di movimento ma il rovescio della medaglia è la ridotta autonomia e una potenza decisamente inferiore. Alla fine per scegliere un decespugliatore elettrico che dia risultati soddisfacenti, è necessario aver ben chiaro il tipo di utilizzo e orientarsi di conseguenza.

Dotazione di serie

I modelli migliori offrono una gamma molto completa di accessori. Normalmente vengono forniti uno o più rocchetti di filo di nylon con diversi spessori e una serie di ruote. Tra queste le più comuni sono: seghettate per tagliare piccoli arbusti, specifiche per rifinire le bordure e delimitatrici da applicare per proteggere alberi e arbusti durante le operazioni di taglio.

[Voti: 107    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.