Migliori Prese Elettriche Wifi

di

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Prese Elettriche Intelligenti Wifi sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per funzioni automatizzate, possibilità di programmazione, monitoraggio dei consumi elettrici, compatibilità con Android e iOs, sicurezza prezzo e marca.

miglior presa elettrica intelligente wifi

Classifica e Recensioni delle Migliori Prese Elettriche Intelligenti Wifi

Tabella Comparativa

Modello Tipologia di presa Compatibilità Programmabile
Osram 036239 Smart+ Plug Shuko, Tripolare italiana Android, iOs No
TP-Link HS110 Shuko Android, iOs Si
D-Link DSP-W215 Shuko Android, iOs Si
Elgato Eve Energy Shuko iOs Si
Belkin Wemo Insight Shuko Android, iOs Si
Sonoff S20 Shuko Android, iOs Si

Osram 036239 Smart+ Plug

In prima posizione nella nostra classifica, per le intrinseche qualità garantite dallo storico Marchio, Osram 036239 Smart+ Plug è una presa elettrica wifi che permette di creare in casa un sistema di connessione intelligente con un’ampia gamma di elettrodomestici.

Sono tante infatti, le potenzialità del prodotto che esaminiamo in questa recensione, grazie al quale è possibile collegare dispositivi Smart, dotati cioè di funzionalità avanzate e adatti a un sistema domotico, ma anche apparecchiature tradizionali.

La presa elettrica intelligente di questa comparazione può infatti attivare da remoto l’elettrodomestico al quale è abbinata, mediante App dedicata, così da poter spegnere e accendere il dispositivo a distanza.

Le peculiarità tuttavia non si fermano alla semplice accensione (o spegnimento) di un dispositivo: grazie alla tecnologia ZigBee infatti, Osram 036239 Smart+ Plug può controllare impianti di illuminazione smart, per regolare sia l’intensità che il colore della luce, a condizione ovviamente di aver installato in casa lampadine dotate di questa tecnologia.

TP-Link HS110

TP-Link HS110 è una presa elettrica wifi consigliata, secondo la nostra opinione, a chi possiede molti elettrodomestici connessi, e vuole sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte da questo dispositivo Smart. Le caratteristiche che andremo a elencare di seguito rendono a questo modello una buona posizione nella nostra classifica.

L’App dedicata di controllo, dall’evocativo nome Kasa, permette infatti di accendere o spegnere ogni genere di elettrodomestico da remoto, utilizzando un qualsiasi smartphone con sistema operativo iOs o Android.

Si tratta di un dispositivo intelligente programmabile nel funzionamento, con cicli di accensione e spegnimento personalizzabili ad orari e giorni prestabiliti: caratteristica utile per risparmiare sui consumi di energia elettrica, e per tenerli costantemente sotto controllo.

Da segnalare in questa recensione, infatti, la funzione di monitoraggio dell’assorbimento elettrico di ogni dispositivo connesso, mentre per i più attenti alle ultime novità in fatto di tecnologia, TP-Link HS110 permette anche il controllo vocale perché è compatibile con le funzionalità offerte da Amazon Alexa.

D-Link DSP-W215

D-Link DSP-W215 è una presa smart indicata, a nostro avviso, per chi desidera un prodotto tecnologicamente avanzato e che garantisca contemporaneamente un buon grado di sicurezza in casa.

Le funzionalità sono quelle tipiche dei prodotti top di gamma, e utili da riportare in questa guida all’acquisto. Il prodotto può contare infatti sull’App Mydlink Home per un completo controllo da remoto, utilizzando qualsiasi smartphone o tablet, sia Android che iOs.

Utilizzando il proprio dispositivo mobile sarà così possibile spegnere o accendere gli elettrodomestici collegati alla presa Wifi, programmabile  per impostare cicli di funzionamento in base alle proprie necessità.

Anche per questo modello è disponibile la funzione monitoraggio dei consumi elettrici, gestibile sempre da App, grazie alla quale è possibile connettere altri dispositivi dello stesso produttore come sensori di movimento o crepuscolari.

Una buona soluzione, a nostro avviso, per chi vuole realizzare ad esempio un impianto di illuminazione esterno, mentre sotto il profilo della sicurezza segnaliamo la presenza di un sensore termico che permette a D-Link DSP-W215 di interrompere l’alimentazione se viene registrato un anomalo innalzamento della temperatura dell’utilizzatore elettrico.

Elgato Eve Energy

Elgato Eve Energy è una presa wifi che fa affidamento alla tecnologia Bluetooth per la connessione con dispositivi mobile quali smartphone e tablet, ma solo con sistema operativo Apple iOs.

Non solo smartphone e tablet comunque, perché il dispositivo si connette anche con Apple Tv di quarta generazione e WatchOs, ed è consigliato l’utilizzo del sistema operativo aggiornato alla versione 10.

Capace di alimentare elettrodomestici con assorbimento di potenza massimo pari a 2500 Watt, questa presa elettrica Smart è facilmente configurabile mediante App dedicata, e risponde ai comandi vocali dettati all’assistente Siri, presente sui dispositivi Apple.

Elgato Eve Energy, compatibile con sensori di movimento (ma anche di altra natura, come ad esempio sensori di apertura porta) anche di altri produttori, può gestire più dispositivi contemporaneamente per creare delle vere e proprie automazioni in casa.

Ad esempio, è possibile far accendere automaticamente le luci interne di un armadio quando viene aperta la porta, mentre è possibile controllare l’andamento dei consumi elettrici di casa, per tenere sempre sotto controllo la spesa in bolletta.

Belkin Wemo Insight

Tra le migliori prese elettriche intelligenti presenti nella nostra classifica, Belkin Wemo Insight è stata selezionata per il suo funzionamento flessibile, in grado di adattarsi alle diverse esigenze e necessità dell’utente.

Si tratta, secondo la nostra opinione, di una buona scelta per chi vuole monitorare costantemente il consumo energetico degli elettrodomestici presenti in casa, perché grazie all’app dedicata, vengono inviate allo smartphone notifiche con informazioni dettagliate e sempre aggiornate.

Una delle particolarità del prodotto, di cui accennavamo in apertura di questa recensione, riguarda la modularità di funzionamento: è possibile infatti scegliere se controllare un solo dispositivo per volta, o tutti gli elettrodomestici contemporaneamente.

Belkin Wemo Insight, compatibile con sistemi operativi Apple iOs e Android, si collega in Wifi a tutti i router attualmente presenti sul mercato, e quando ci si trova fuori casa, è possibile monitorare il dispositivo e programmare orari di accensione e spegnimento, anche tramite la connessione dati dello smartphone.

Sonoff S20

Tra le migliori prese elettriche wi fi sul mercato, Sonoff S20 si distingue per un buon rapporto tra prezzo e funzionalità offerte. Si tratta infatti di un presa intelligente in grado di connettersi via Wi Fi a diversi dispositivi, per un controllo anche da remoto grazie all’App dedicata eWeLink.

Disponibile sia per dispositivi Android che iOs, il prodotto può essere utilizzato per controllare qualsiasi genere di elettrodomestico presente in casa, anche utilizzando smartphone o tablet differenti, da parte di utenti diversi.

Come per altri tra i migliori dispositivi inseriti nella nostra guida all’acquisto, registriamo la possibilità di creare un calendario per programmare accensione e spegnimento dei più disparati elettrodomestici, secondo le proprie necessità.

Se utilizzato in abbinamento a impianti di riscaldamento ad esempio, questo sistema può diventare una buona scelta per chi, non disponendo di cronotermostati wifi, vuole programmare cicli di accensione e spegnimento della caldaia, o di un semplice ventilatore.

Sonoff S20 è inoltre compatibile con i più diffusi programmi di controllo vocale e interazione domotica, quali Google Home, Google Nest, Amazon Echo, Echo Dot: una buona dotazione di funzionalità, a nostro avviso, se si considera il prezzo d’acquisto contenuto.

Offerte Prese Elettriche Intelligenti Wifi

Prese singole

Multiprese

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.