Migliori Rilevatori di Gas Metano

di

I rilevatori di gas sono dispositivi per la casa o il camper, utilizzati per monitorare eventuali perdite di gas metano, gpl, gas esplosivi e il temuto monossido di carbonio. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, marche, prezzi e offerte dei migliori rilevatori di gas.

migliori rilevatori di gas metano, gpl, monossido di carbonio

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori rilevatori di gas metano sul mercato

Beghelli Sentigas Duo

Beghelli Sentigas DuoBEGHELLI SENTIGAS DUO al costo di 89 euro. Sistema in grado di rilevare sia le eventuali fughe di gas metano che di monossido di carbonio con soglia di emissione che va dal 3% al 20% del limite inferiore di esplosività (L.I.E.).

Il rilevatore attiva un potente allarme acustico che funziona a 85dB alla distanza di 1 metro e attiva un sistema a luci LED per l’allarme visivo.

Il sistema è dotato di autodiagnosi che assicura il funzionamento e la sua installazione si presenta facile grazie all’innesto brevettato Beghelli.

Grazie alle dimensioni minute può essere posizionato sul banco della cucina oppure in prossimità della caldaia senza occupare particolare spazio.

Bticino living international l4511/12

Bticino living international l4511-12BTICINO LIVING INTERNATIONAL l4511-12 al costo di 122 euro. Si tratta di un sistema dotato di segnalazione acustica e ottica.

La segnalazione acustica si rivela potente in quanto opera con 85 Decibel a 12 v di tensione di esercizio.

Il prodotto rileva la presenza di gas metano, gas asfissiante, infiammabile, tossico ed esplosivo.

E’ dotato di sistema di autocontrollo per la sicurezza che si rivela con l’accensione di una spia di colore giallo se sussistono problemi.

Il kit presenta delle dimensioni minute, può essere posizionato con semplicità in ogni angolo della casa grazie alla predisposizione al montaggio ad incasso. I comandi sono posizionati nella sezione frontale dell’apparecchio.

Fantini Cosmi P21

Fantini Cosmi P21FANTINI COSMI P21 al costo di 82 euro. Sistema dotato di sensore interno catalitico che rileva la presenza di gas metano e GPL.

A differenza dei sistemi precedenti, questo kit funziona attivando preventivamente un pre allarme se la concentrazione di gas si rivela anomala, per poi attivare l’allarme vero e proprio che si esprime con modalità acustica e ottica.

La situazione di preallarme viene indicata con una spia rossa accesa sulla sezione anteriore della scatola che si accende quando la rivelazione è molto inferiore alla soglia del 10%.

Ogni comando è posizionato sulla sezione anteriore dell’elemento. La custodia del dispositivo è realizzata in materiale isolante antiurto e può essere incassata nella parete e allacciata ad una normale presa della corrente, in quanto le dimensioni sono standard.

Lafayette GS-1

Lafayette GS-1LAFAYETTE GS-1 al costo di 17 euro. Sistema di rilevatore di gas metano da abitazione realizzato con struttura ad incastro da parete. La scocca è antiurto.

Il kit rileva le uscite di gas operando con un sistema di avviso sonoro efficace che si esprime con 85 decibel di potenza alla distanza di un metro e con un sistema visivo alimentato a LED.

I comandi sono posizionati nella sezione frontale e indicano con tre diversi tipi di luce la situazione, verde se tutto è ok, gialla se ci sono anomalie nel sistema e rossa in caso di fuoriuscita di gas, per una comprensione facile della situazione.

Siemens LYA26

Siemens lya26SIEMENS LYA26 al costo di 82 euro. Si tratta di un rilevatore di fuoriuscite da parete piccolo e dal design piacevole.

Dotato di sistema di rilevazione di gas metano eseguito mediante attivazione del sensore integrato, il quale legge la presenza anomala di gas che raggiungono il 9% della L.I.E., ovvero della soglia inferiore di esplosività.

La comunicazione delle perdite avviene con doppia modalità, acustica a 85 decibel con distanza di un metro e con segnalazione visiva, dove il LED verde significa che il sensore è in carica, la luce gialla indica anomalia del sensore e la luce rossa indica pericolo di emissione di gas pericolosi.

Perry Sesam 1GA 50917MET/P

Perry Sesam 1GA 50917MET-PPERRY SESAM 1GA 50917MET/P al costo di 111 euro. Sistema che rileva le fuoriuscite di gas metano nell’abitazione basato su una soglia di emissione del 10% rispetto al Li.I.E., ovvero alla soglia di pericolosità.

La comunicazione avviene in modalità visiva con luci inserite nella sezione frontale dell’apparecchio.

Se la spia è verde significa che il sistema è in carica e non ci sono problemi, se si accende una spia gialla significa che ci sono anomalie nel sistema mentre se è rossa il sistema sta rilevando fuoriuscite di gas pericoloso nell’abitazione.

Il montaggio avviene a semi incasso, in modo da occupare poco spazio. La comunicazione del pericolo avviene attraverso segnalazione acustica.

Rivelatori di Gas Metano in Offerta

Come scegliere un rilevatore di gas metano di qualità

Per rappresentare un buon acquisto, i rilevatori di gas domestici devono essere chiari nella segnalazione visiva, quindi presentare nella sezione frontale tre diverse spie luminose. E’ importante che le segnalazioni luminose siano chiare e frontali all’elemento, per offrire una comprensione rapida delle eventuali fughe agli abitanti.

La spia verde comunica agli abitanti che tutto è nella norma e che il dispositivo funziona correttamente, la spia arancione o gialla fa notare che sussistono anomalie al sistema , mentre la spia di colore rosso avverte che ci sono delle uscite di gas pericoloso.

Il pregio di questi elettrodomestici aumenta se essi riescono a rivelare più tipologie di gas, ma solitamente gli apparecchi sono predisposti per la rilevazione del gas metano o GPL ed è necessario acquistare altri sensori per gli altri gas, come ad esempio il monossido di carbonio.

La soglia di sensibilità deve presentarsi alta e questo tratto dipende dal grado di sensibilità del sensore. Più sofisticato si presenta e maggiore è la possibilità che possa rivelare anche quantità di gas minime emesse nell’atmosfera. Di norma la soglia viene stabilità al 10% del L.I.E, ovvero nei confronti del limite inferiore di esplosività pre impostato all’interno dell’apparecchio.

Alla funzione visiva delle spie a LED, i dispositivi devono associare una rilevazione acustica, ovvero comunicare con sirene integrate potenti la fuoriuscita di gas per allarmare gli abitanti che possono agire di conseguenza.

Alcuni modelli presentano dei sistemi di pre-allarme, che vengono attivati se ad esempio vengono spruzzate sostanze tossiche nell’atmosfera come la lacca o dei deodoranti particolari, che contengono gas rilevato ma che non sono pericolosi.

Per essere considerato di buona qualità, il rilevatore di gas deve presentare dimensioni coerenti e disporre di un sistema ad incasso o semi incasso, con scocca robusta realizzata possibilmente in plastica antiurto. In questo modo il dispositivo ingombra poco spazio e può essere posizionato in un angolo intelligente dell’abitazione.

La possibilità di gestire il rilevatore mediante tecnologia wi fi rappresenta un valore aggiunto, in quanto può allertare gli abitanti sulle eventuali fuoriuscite anche quando si trovano fuori casa.

Un’ultima caratteristica positiva di questi dispositivi risiede nella dotazione di un sistema di autodiagnosi che permette al kit di funzionare correttamente, oppure di una sezione dove è indicata la data entro la quale è necessario controllarlo o sostituirlo. Alla luce di queste caratteristiche tecniche vediamo una selezione dei migliori rilevatori di gas metano presenti in commercio.

[Voti: 173    Media Voto: 4.7/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.