Palazzetti CT PRO 24T

Leggi la mia recensione della caldaia a pellet Palazzetti CT PRO 24T, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Palazzetti CT PRO 24T

Pro

  • Efficace sistema di gestione elettronica della combustione
  • Elevata capacità del serbatoio
  • Numerosi kit per rispondere ad ogni esigenza

Contro

  • Una sola uscita fumi
  • Controllo da remoto non di serie

Palazzetti CT PRO 24T è una caldaia a pellet con una potenza termica al focolare di 21,2 kW e un rendimento del 94,6%, ovvero dati tecnici che consentono di alimentare l’impianto di riscaldamento in ambienti di grandi dimensioni (fino a 491 metri cubi), ottenendo una buona resa e consumi contenuti. Di notevole capacità il serbatoio che raggiunge una capienza massima di ben 110 kg e assicura un’autonomia di funzionamento di 77 ore. Se ciò non fosse sufficiente è possibile installare un gruppo di caricamento supplementare dotato di rotelle e in cui stoccare fino a 230 kg di combustibile.

Piacevole la scelta di un rivestimento in acciaio con doppia colorazione rosso e grigio, mentre risulta funzionale il pannello di controllo con display e tasti a sfioramento ed il manometro a vista per avere sempre sotto controllo la pressione dell’acqua. Nella parte posteriore sono presenti gli attacchi idraulici e un unico tubo d’uscita fumi che potrebbe limitare la libertà d’installazione.

In questo modello ho ritrovato le principali caratteristiche tecniche che contraddistinguono una prestazionale caldaia a pellet. Mi sto riferendo al braciere rotante autopulente, un ampio cassetto per la raccolta della cenere, gruppo idraulico con valvola di sicurezza e vaso d’espansione, nonché una valvola anticondensa integrata di serie.

Come tutti i prodotti Palazzetti il funzionamento è gestito dal sistema Combustion Dynamic Control. Si tratta di un insieme di tecnologie hardware e software con la finalità di adattare in tempo reale il comportamento della caldaia in base alle richieste. All’utilizzatore non rimane che programmare il cronotermostato con fasce orarie su base giornaliera e settimanale e provvedere a caricare il combustibile quando necessario.

A parer mio CT PRO 24T è una caldaia a pellet affidabile, costruita rispettando severi criteri qualitativi ed in grado di venire incontro alla maggior parte delle esigenze. Qualora si riscontrassero delle mancanze è possibile avvalersi di una completa lista di accessori. Si potrà acquistare un connection box per il controllo quando siamo fuori casa, appositi kit per separare il circuito primario da quello secondario e per la produzione di acqua calda sanitaria e anche uno speciale kit con tutto il necessario per una corretta pulizia.

Migliori caldaie a pellet