Recensione Panasonic TX-65HZ1000E

Recensione del televisore OLED 65 pollici Panasonic TX-65HZ1000E, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Panasonic TX-65HZ1000E

Pro

  • Elevata qualità delle immagini in alta definizione
  • Visione nitida anche a basse risoluzioni
  • Gestione con comandi vocali

Contro

  • Non è possibile registrare via USB
  • Tempo di risposta e frame rate poco adatti a videogiochi di ultima generazione

Panasonic TX-65HZ1000E è una TV OLED che racchiude la maggior parte delle caratteristiche che si possono ricercare in un apparecchio di questa categoria. Vale a dire un design essenziale per sfruttare ogni centimetro del pannello, elevata qualità delle immagini in 4K, mantenimento di un buon livello dei dettagli e nitidezza anche a risoluzioni più basse, nonché funzioni smart piuttosto complete.

Questo modello offre il meglio di sé nella riproduzione di film e, in generale, contenuti multimediali in 4K. La tecnologia OLED applicata al pannello è ben supportata dal processore grafico, così da poter gestire al meglio contrasto, luminosità e gamma cromatica per offrire immagini molto realistiche e una buona fluidità anche durante le scene d’azione.

Altri valori aggiunti sono la compatibilità con gli standard HDR10+, HDR10, HLG e Dolby Vision IQ, a cui aggiungere le modalità Filmmaker e Netflix Calibrated studiate appositamente per la visione di film, serie TV e documentari.

A mio avviso altri punti di forza sono la completezza delle connessioni avendo trovato 4 porte HDMI, 3 ingressi USB di cui uno con standard 3.0 e la connettività Bluetooth. Ciò mi consente di collegare dispositivi di storage per sfruttare il Media Player integrato e visualizzare video e fotografie oppure ascoltare musica. Posso connettere anche cuffie wireless senza difficoltà, mentre mi è negata la possibilità di registrare programmi su hard disk o chiavette tramite USB.

Per quanto concerne la sezione smart, quest’apparecchio impiega la piattaforma my Home Screen 5.0 basata sul sistema operativo Firefox OS.

Un’interfaccia costituita da un’insieme di icone grafiche che posso organizzare sullo schermo in base alle mie preferenze e mi ha convinto per la facilità di utilizzo e la rapidità di accesso ai contenuti multimediali online. Comoda la presenza del pulsante My App sul telecomando per richiamare un’applicazione predefinita di uso frequente e la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant.

Panasonic TX-65HZ1000E la ritengo una TV OLED 4K in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Un acquisto che non deluderà le aspettative di chi vuole gustarsi la visione di programmi in 4K o accedere rapidamente a contenuti via internet.

Gli appassionati di gaming devono tenere in considerazione tempi di risposta e frame rate non all’altezza dei videogiochi di ultima generazione, i quali richiedono caratteristiche tecniche superiori per evitare fastidiosi fenomeni di input lag, sfarfallii e scie durante le scene più dinamiche.

Migliori TV oLED 65″

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.