Recensione Bosch UniversalImpact 700

Recensione del trapano elettrico Bosch UniversalImpact 700, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Bosch UniversalImpact 700

Pro

  • Sostituzione della punta molto pratica e veloce
  • Buona maneggevolezza
  • Solidità costruttiva
  • Regolazione elettronica del numero di giri

Contro

  • Mandrino con ghiera in plastica

Bosch UniversalImpact 700 è un trapano elettrico dal buon rapporto qualità prezzo e destinato ad un uso domestico e per lavori fai da te. Ciò nonostante è caratterizzato da un’apprezzabile robustezza che fa presagire affidabilità e lunga durate nel tempo. L’unico dubbio riguarda il mandrino con ghiera in plastica che, comunque, mi sembra piuttosto solida. Volendo possiamo sostituire il mandrino con un modello a cremagliera totalmente in acciaio disponibile tra gli optional.

Il trapano è equipaggiato con un motore elettrico a spazzole in grado di assorbire una potenza di 710 W per assicurare un massimo di 3000 giri al minuto e 45000 colpi al minuto con inserita la percussione. L’alimentazione avviene tramite un filo di adeguata lunghezza per consentire una certa libertà di movimento senza, necessariamente, impiegare una prolunga.

Secondo la mia opinione tra le qualità offerte da questo modello c’è la buona maneggevolezza frutto di un peso di soli 1,7 chilogrammi, design ergonomico e presa confortevole. La doppia impugnatura presenta l’immancabile rivestimento in materiale antiscivolo; quella anteriore la posso facilmente orientare in base al lavoro da svolgere oppure rimuovere per operare in spazi limitati.

Altri particolari interessati sono il mandrino autoserrante Press&Lock, ovvero dotato di un comodo pulsante che permette la rapida sostituzione della punta in pochi secondi e il sistema di regolazione della velocità di rotazione.

In pratica dispongo di una piccola rotella integrata nel pulsante a grilletto per scegliere un preciso numero di giri a seconda del materiale da forare. In aggiunta trovo il tasto di blocco per evitare di tenere premuto il pulsante di accensione e due selettori per disattivare la foratura a percussione e invertire il senso di rotazione.

Bosch UniversalImpact 700 lo ritengo una buona scelta d’acquisto per uso domestico alla luce di prestazioni offerte e apprezzabile versatilità. Il trapano permette di forare con precisione e senza grande fatica legno con diametro massimo di 30 mm, nonché metallo fino a 12 mm e muratura fino a 14 mm. In caso di bisogno posso impiegarlo anche come avviatore e, a lavoro terminato, ripongo tutto in perfetto ordine all’interno della valigetta in plastica compresa nella fornitura.

Migliori trapani elettrici