Recensione Candy CS 1272 DE/1-11

Recensione della lavatrice economica a libera installazione con carica frontale Candy CS 1272 DE/1-11, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Candy CS 1272 DE/1-11

Pro

  • Diversi programmi per il lavaggio rapido
  • Regolazione manuale centrifuga e temperatura acqua
  • Completa dotazione di opzioni aggiuntive
  • Utilizzo intuitivo

Contro

  • Connessione NFC e funzioni disponibili con l’app poco utili

Candy CS 1272 DE/1-11 è una lavatrice a libera installazione con capacità di carico pari a 7 chilogrammi e una profondità di 45 centimetri. Design e caratteristiche costruttive assicurano un utilizzo pratico e intuitivo, rendendo l’elettrodomestico particolarmente indicato per chi desidera una programmazione immediata senza perdere tempo nella lettura delle istruzioni.

Nonostante la semplicità, ho apprezzato la completa dotazione di programmi e opzioni aggiuntive allo scopo di facilitare il più possibile la vita. Posso scegliere tra ben 16 cicli di lavaggio per soddisfare gran parte delle mie esigenze.

In particolare dispongo di tre programmi rapidi da 14, 30 o 44 minuti da selezionare in base al peso del carico. Molto comodi anche i cicli per cotone e tessuti misti che restituiscono un bucato pulito in meno di un’ora e il programma specifico per jeans.

Come ho appena accennato, questa lavatrice integra alcune utili funzioni extra. Innanzitutto posso variare la temperatura dell’acqua e la velocità della centrifuga. Il cestello raggiunge una massima rotazione di 1200 giri al minuto che non rappresenta un valore particolarmente elevato, comunque offre il vantaggio di restituire un bucato poco stropicciato.

Ho la possibilità di escludere completamente la centrifuga, inserire l’opzione stiro facile per ridurre al minimo la formazione di pieghe, attivare la funzione Igiene + (con acqua ad almeno 60°C) per mantenere costante la temperatura durante tutto il ciclo, impostare il livello di intensità del lavaggio (solo per alcuni programmi) e sfruttare la partenza ritardata a 24 ore.

Questo modello è anche dotato di connessione NFC per consentire l’utilizzo dell’app Candy simply-Fi. In pratica posso sfruttare un assistente virtuale che indica il ciclo ideale inserendo tre input vocali (tipo di tessuto, colore e grado di sporco), scaricare nuovi programmi di lavaggio, consultare una guida online per la risoluzione dei problemi e accedere al riepilogo delle statistiche di lavaggio con annessi suggerimenti per un utilizzo più efficiente della macchina.

Considerando che l’app non funziona tramite bluetooth ma solo con smartphone predisposti per la connettività NFC, secondo la mia opinione è un valore aggiunto che non fa la differenza e poco incide sulla praticità.

A parte quest’ultimo particolare, Candy CS 1272 DE/1-11 è una lavatrice completa sotto tutti i punti di vista e senza problemi significativi da evidenziare. A parer mio offre un soddisfacente rapporto qualità prezzo alla luce delle buone prestazioni con qualsiasi carico e tipo di tessuto, facilità di programmazione e dotazione di funzioni che incrementano la comodità d’uso.

Migliori lavatrici economiche